MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Messaggio da filippo »

Ciao a tutti. Nuovo progetto: il bel kit in 1/35 della Tamiya.

Immagine

L'ispirazione è una nota foto di una Traction Avant adottata dalla PM dopo essere stata utilizzata dalla Wehrmacht in Francia.

Immagine
Foto presa da www.time.com qui inserita a solo scopo di discussione

Ho usato il set di dettaglio della Aber 35231 e i soliti fogli e profili di plasticard.

Immagine

Ho iniziato con le pareti interne delle portiere perchè quelle del kit sono approssimative e con dettagli errati.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Fatemi sapere.
Ciao
Filippo
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2716
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Messaggio da ponisch »

Bel modello, hai cominciato subito con il dettaglio. la farai come nella foto?
mi piacciono questi lavoretti, li trovo interessanti. ti seguo volentieri
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10009
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Messaggio da rob_zone »

Ciao Filippo

Ti seguo molto interessato, originalissima!!

Saluti
RoB da Messina
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Messaggio da microciccio »

Ciao Filippo,

anche io non ho capito se la farai come nella foto che hai postato o se sarà diversa.

I lavori dell'interno portiere sono :-oook . Del mezzo ne so poco e ho guardato qualche foto. Mi sembra che la manopola dell'alzacristali è un po' spessa mentre non ho trovato riscontro per le due incisioni.



microciccio

Nota: immagini inserite a scopo di discussione e tratte da qui, quo, qua, ely, emy ed evy.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Messaggio da filippo »

Ciao a tutti. La foto costituisce la prima fonte di ispirazione. Mi piaceva l'idea di sovrapporre l'Olive drab alla mimetica tedesca ma non sono sicuro di riuscire a riprodurla. Peraltro, da quanto ho letto, non tutti sono d'accordo sul fatto di colorare con il verde oliva la sola parte frontale del veicolo; secondo altri non vi è nessun verde oliva perchè la macchia più scura sul cofano deriverebbe da un più intenso uso dei colori tedeschi. C'è poi il problema di riprodurre la stella e le lettere con quelle sfumature grigiastre.
Paolo, riguardo alle maniglie ha ragione. Vedo se riesco a ridimensionarle.
Le incisioni sono ben visibili su un paio di foto dell'epoca piuttosto note anche se dalle numerose foro che ho esaminato gli interni dell'abitacolo sono estremamente variegati. Ci sono diversi cruscotti con volante a tre o due razze, diversa disposizione della strumentazione, specchietto retrovisore posizionato sia in alto che in basso, sedili anteriori (con imbottiture e cuciture verticali o meno) separati e a divanetto unico, luce di cortesia su tetto o meno. Stesso discorso per l'esterno: clacson integrati nei parafanghi oppure separati o anche non visibili, tappo del carburante a destra, a sinistra o su entrambe le posizioni, paraspruzzi sotto i parafanghi anteriori o meno, una o due prese d'aria rettangolari sul cofano, differenti configurazioni dei cerchioni, diversa configurazione della calandra con le classiche V rovesciate e così via. D'altra parte la Traction Avant è stata in produzione dal 1934 al 1957 con circa 750.000 esemplari e in differenti versioni (7A, 7B, 7 Sport, 7C, 11A, 11AL, 11B, 11BL) per cui è normale trovare piccole ma significative differenze.
Ciao
Filippo
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Messaggio da microciccio »

filippo ha scritto: 21 aprile 2022, 8:38...
Paolo, riguardo alle maniglie ha ragione. Vedo se riesco a ridimensionarle.
Le incisioni sono ben visibili su un paio di foto dell'epoca piuttosto note anche se dalle numerose foro che ho esaminato gli interni dell'abitacolo sono estremamente variegati. Ci sono diversi cruscotti con volante a tre o due razze, diversa disposizione della strumentazione, specchietto retrovisore posizionato sia in alto che in basso, sedili anteriori (con imbottiture e cuciture verticali o meno) separati e a divanetto unico, luce di cortesia su tetto o meno. Stesso discorso per l'esterno: clacson integrati nei parafanghi oppure separati o anche non visibili, tappo del carburante a destra, a sinistra o su entrambe le posizioni, paraspruzzi sotto i parafanghi anteriori o meno, una o due prese d'aria rettangolari sul cofano, differenti configurazioni dei cerchioni, diversa configurazione della calandra con le classiche V rovesciate e così via. D'altra parte la Traction Avant è stata in produzione dal 1934 al 1957 con circa 750.000 esemplari e in differenti versioni (7A, 7B, 7 Sport, 7C, 11A, 11AL, 11B, 11BL) per cui è normale trovare piccole ma significative differenze. ...
Ciao Filippo,

grazie, lo immaginavo, ed essendo mediamente ignorante sul soggetto, mi sono basato solo su una rapida ricerca on-line. La tua ricerca sulla Traction Avant è stata sicuramente più accurata. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Messaggio da filippo »

Ciao Paolo, nessun problema! Se può interessare ho trovato i manuali dell'epoca in pdf. Sono in francese ma le immagini e i disegni (bellissimi) sono comunque comprensibili. Tra l'altro mi piace ricordare che il design della TA con modello in scala 1/5 tridimensionale (nel 1934!) sia stato fatto da un italiano, l'ing. Flaminio Bertoni.
A presto.
Filippo
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Messaggio da Poli 19 »

ciao Filippo,
una bella autovettura con una storia alle spalle di notevole interesse. Molto bene riguardo ai lavoretti/rifacimento dei particolari!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Messaggio da Vegas »

Bello il lavoro sulle portiere, complimenti
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Messaggio da filippo »

Grazie Fiorenzo e Michele!
A presto
Filippo
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Rispondi

Torna a “Under Construction”