MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Messaggio da filippo »

Grazie Fiorenzo, troppo gentile!
Ciao
Filippo
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10009
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Messaggio da rob_zone »

Ciao Filippo

Davvero un wip bellissimo, complimenti. Peccato che inerenti a questi mezzi, se ne trovino cosi pochi!
Sai quale potrebbe essere un ultimo intervento che potresti fare? Sostituire le maniglie di apertura delle portiere e del cofano! In plastica piena, rendono l'idea, ma si vede proprio che son di plastica.. stonano un po con la bellezza del modello! :-oook

Saluti
Rob da Messina :-oook
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Messaggio da filippo »

Ciao Roberto, grazie per i complimenti. Sono d'accordo con te: si vedono sempre un sacco di carri e cingolati vari ma pochi automezzi o autocarri.
Scusami ma non capisco come devo fare a sostituire le maniglie (che, peraltro, sono veramente piccole!).
Ciao
Filippo
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10009
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Messaggio da rob_zone »

filippo ha scritto: 18 maggio 2022, 17:00 Ciao Roberto, grazie per i complimenti. Sono d'accordo con te: si vedono sempre un sacco di carri e cingolati vari ma pochi automezzi o autocarri.
Scusami ma non capisco come devo fare a sostituire le maniglie (che, peraltro, sono veramente piccole!).
Ciao
Filippo
Purtroppo ci ho pensato anche io, tra l'altro le dimensioni come dici tu, non aiutano.
Banalmente ti suggerirei del plasticard, ma farne 6 uguali, la vedo dura! Lascia tutto cosi come è, strano che non ci sia un after apposito.. chissà, magari arriva per la prossima vettura che mi auguro realizzarai. :-Figo

Saluti e complimenti ancora.
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Messaggio da filippo »

Ciao Roberto, in verità il set di fotoincisioni della Aber contiene le maniglie ma, a mio avviso, danno un risultato ancora peggiore di quelle del kit Tamiya perchè, diversamente da quelle di plastica (che, comunque, hanno una sezione tubolare) assumono una forma piatta impossibile da correggere se non con l'utilizzo di colle ciano e stuccho. E poi non sono tanto sicuro che siano della forma corretta. Penso, quindi, che lascerò quelle del kit Tamiya.
A presto Filippo ;)

Immagine

Immagine
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Messaggio da filippo »

Ciao a tutti. Problema. Ho incollato con la ciano i dettagli in fotoincisione dei finestrini (vedi foto). Avevo già il dubbio che non sarebbe stato un incollaggio sicuro. Ieri, in fase di preparazione per la colorazione, il dettaglio è schizzato via! A parte la fatica bestia che ho fatto per ritrovarlo, mi chiedo se secondo voi si possa trovare un modo per irrobustire l'incollaggio prima che succeda qualche disastro in fase di colorazione.
Pensavo a queste alternative:
- 1 ricoprire il perimetro esterno indicato dalle frecce con colla ciano e poi, una volta asciutta, rimuovere la parte visibile con il liquido debonder della Ammo;
- 2 fare la stessa cosa di 1 usando però lo stucco liquido della Vallejo rimuovendo l'eccesso con acqua;
- 3 fare la stessa cosa di 2 usando il vinavil.
Secondo voi è possibile o rischio di fare un lavoro pasticciato?.
Grazie mille.
Filippo

Immagine
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24897
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Messaggio da microciccio »

Ciao Filippo,

personalmente farei in modo diverso. Applicherei quattro, o più se lo reputi necessario, piccoli pezzetti di profilato quadrato (in rosso nell'immagine tratta dal tuo post precedente), abbastanza piccoli affinché siano praticamente invisibili, ai quattro spigoli e su di essi appoggerei, incollandola, la cornice fotoincisa.


Citroen Traction Avant - Fissaggio cornice

Per le maniglie: quelle fotoincise sembrano carine ma, non avendo trovato primi piani di quelle reali, faccio fatica a capire quanto si discostino da un risultato ottimale.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Messaggio da filippo »

Ciao Paolo, ho già fatto proprio quello che tu consigli ma la tenuta non si è rivelata particolarmente sicura.
A presto.
Filippo
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Messaggio da filippo »

Ecco alcune foto degli interni colorati e con un primo lavaggio che, in verità, non mi convince molto soprattutto quello per la parte superiore del tetto. Per fortuna a modello chiuso non si dovrebbe vedere molto. Però...
Ciao Filippo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24897
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Messaggio da microciccio »

filippo ha scritto: 19 giugno 2022, 11:42... in verità, non mi convince molto ... quello per la parte superiore del tetto. Per fortuna a modello chiuso non si dovrebbe vedere molto. Però...
Ciao Filippo,

concordo.

Sui pannelli laterali, alle maniglie degli alzacristalli, specie anteriori che sono i più usati, potresti replicare delle piccole strisce circolari come se il frequente uso avesse portato a qualche strisciamento. Per farle bastano un compasso cui attaccare con l'apposito attrezzo un pastello colorato. Il cerchio può, anzi meglio deve, essere incompleto perché nelle auto di una volta, di solito, lo sfregamento era localizzato dove il pannello tendeva leggermente a ingobbarsi e dove chi ruotava era in grado di esercitare maggior forza.

Controlla anche la posizione delle leve di apertura. Spesso hanno un ritorno elastico, molla o altro, alla posizione iniziale anche quando lo sportello è aperto.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”