MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Messaggio da filippo »

Ciao Alessandro. Credo che dovro’ schiarire i due colori mimetici tedeschi; mi pare che il verde sul cofano siano piu’ chiaro e brillante rispetto al resto della vettura. Credo anche pero’ che il verde oliva sia stato comunque aggiunto come si puo’ notare dal bordo della portiera dx e dal contorno del cristallo anteriore.
Per le scritte vorrei provare a creare degli stencils oppure mi dicono di usare il pennarello bianco della Molotow da 1 mm.
A presto
Filippo
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Messaggio da microciccio »

Ciao Filippo,

leggo solo adesso che avevi chiesto pareri per il colore del cofano. Colore difficile da scegliere. L'effetto ti è venuto bene e lascia piacevolmente trasparire le macchie sottostanti ma nel complesso mi sembra un po' scuro.

Gli stencil, in generale, per insegne, stemmi ecc. sono una buona scelta anche se in questo caso, vista l'esecuzione grossolana e a mano libera il pennello, come reputo siano state eseguite in realtà, o il pennarello sono probabilmente la scelta più idonea anche per garantire la disuniformità di copertura della vernice. Con entrambi, e in particolare col pennarello, farei prima delle prove su un pezzo verniciato sotto come il modello.
La stella sul cofano invece appare più uniforme ed è come se avesse un lembo sollevato. Potrebbe avere ragione Alecs.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Messaggio da filippo »

Grazie Paolo per i suggerimenti. Anche secondo me il cofano è troppo scuro ma se ora intervengo a schiarire credo che poi non si veda più niente della mimetica precedente. Nella foto noto che il verde "tedesco" è piuttosto chiaro (forse per i riflessi del sole) e in qualche modo dovrò aggiungerlo. Per le scritte voglio provare con entrambi i metodi (stencils e pennarello). Farò delle prove.
La stella sul cofano a mio avviso non è una stella ma una croce fatta con due lembi tagliati da un lenzuolo. Per riprodurla pensavo a striscioline di carta o a sottili fogli di alluminio.
Vediamo.
Ciao Filippo
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Messaggio da filippo »

Ho aggiunto le mascherature per le scritte e le stelle su nastro Tamiya incise con una lama X-Acto nuova. Penso di aerografarli usando il bianco MIG con pressione bassissima.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
Filippo
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 469
Iscritto il: 6 maggio 2009, 22:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: nessuno in particolare
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Messaggio da spartacus2000 »

Ottimo lavoro ,io le scritte le farei a mano con il pennello,che poi è il metodo usato sull'originale, usa magari la tempera che al limite rimuovi.
Un saluto
Immagine
Marco
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Messaggio da microciccio »

Ciao Filippo,

attendiamo il risultato. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”