MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Schwerer Panzerjager Elefant Sd.Kfz. 184 n. 113 in Italia

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Panzerjager Elefant n. 113 in Italia

Messaggio da filippo »

Ciao a tutti.
Ho iniziato a realizzare l'Elefant della Tamiya in 1/35. Modello fantastico!.
Nel volume Panzerwrecks n. 13 Italy 2 ci sono alcune foto da diverse angolazioni del 113 distrutto il 5 giugno 1994 lungo la via Aurelia dai caccia bombardieri americani. La casamatta porta sul lato destro un striscia verticale bianca (almeno a me pare bianca). Mi chiedo se sia stata pitturata dall'equipaggio o se, invece, sia stata apposta dagli americani dopo la cattura. La soluzione del dubbio è importante perchè vorrei realizzare il modello ambientandolo qualche giorno prima della sua distruzione. Se la striscia è stata apposta dall'equipaggio è probabile che ci fosse già prima. Ma il significato della striscia? Boh
Secondo dubbio. I "tappi" per le feritoie circolari per la difesa ravvicinata poste sui tre lati della casamatta erano, nella parte interna, colorati di rosso antiruggine o bianco?
Grazie
Filippo
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Schwerer Panzerjager Elefant Sd.Kfz. 184 n. 113 in Italia

Messaggio da filippo »

Ciao a tutti. Il mio nuovo progetto riguarda il cacciacarri pesante Elefant della 1^ compagnia del Battaglione 653 impiegato sul fronte di Anzio/Nettuno nel 1944.
Il modello, Tamiya in 1/35, è bellissimo e con dettagli finissimi.

Immagine

In linea generale la mimetica dovrebbe essere questa

Immagine

Ho idea comunque di aggiungere dei maggior dettagli usando:
- il set di fotoincisioni della Aber 35123;
- il cannone Pak 43 L/71 della Aber 35 L-140;
- la copertura in pasta Zimmerit della Atak 35056;
- cingoli maglia per maglia Master Club 35003;
- i cavi di traino della Eureka XXL 3526.

Immagine

Immagine

Immagine

Mi interessa il 113 per due motivi :
- lo Zimmerit applicato sulla parte sinistra dello scafo è diverso da quello applicato sulla parte destra (verticale/orizzontale a sinistra e solo orizzontale a destra);
- riporta una striscia bianca verticale sulla parte anteriore della camera di combattimento. Ignoro se sia stata pitturata dai Tedeschi o applicata dopo la cattura dagli Americani (mi piace pensare alla prima opzione).
La documentazione disponibile è questa:

Immagine

Immagine

Immagine

Penso di ambientarlo in un piccolo diorama ma non ho ancora deciso quali figurini utilizzare. Il kit contine tre membri dell'equipaggio ma pensavo di utilizzare qualcosa della Alpine e della Dragon con teste Hornet. Vedremo.
A presto.
Ciao
Filippo
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Schwerer Panzerjager Elefant Sd.Kfz. 184 n. 113 in Italia

Messaggio da Giangio »

Direi che non ti manca nulla Filippo!
Buon lavoro!
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: Schwerer Panzerjager Elefant Sd.Kfz. 184 n. 113 in Italia

Messaggio da filippo »

Grazie Gianluca.
Ciao
Filippo
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: Panzerjager Elefant n. 113 in Italia

Messaggio da filippo »

Primi interventi di miglioramento sulle ruote motrici

Immagine

Immagine
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
VIKINGO24
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 11 gennaio 2021, 13:58
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Schwerer Panzerjager Elefant Sd.Kfz. 184 n. 113 in Italia

Messaggio da VIKINGO24 »

ciao Filippo
sono affascinato del tuo prossimo lavoro , e sicuramente sarà stupendo .
ti consiglio di dare un occhiata a questo link
https://it.wikipedia.org/wiki/Elefant_(cacciacarri) .
Nel dettaglio , sia la foto che parlano di un Elefant a Nettuno , che l Elefant 102 ad Aberdeen , non hanno lo zimmerit .
Se poi il cacciacarri che vuoi riprodurre è proprio il 102... bene sembra che sia l originale conservato negli USA .
Se cosi fosse hai una idea perfetta dei tettagli meccanici , probabilmente non ha mai avuto lo zimmerit , ma per la camo e la scelta dei colori il restauro può non fare testo .
Ti auguro ancora buon divertimento e buon lavoro
VIKINGO24
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 11 gennaio 2021, 13:58
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Schwerer Panzerjager Elefant Sd.Kfz. 184 n. 113 in Italia

Messaggio da VIKINGO24 »

alla tua domanda :

Secondo dubbio. I "tappi" per le feritoie circolari per la difesa ravvicinata poste sui tre lati della casamatta erano, nella parte interna, colorati di rosso antiruggine o bianco?
non esiste una risosta certa e codificata , ma siccome si tratta di un mezzo prodotto al i inizio del 43 , si può presumere che fosse in
RAL 1001 Elfenbain Avorio/Beige se lavorato dall interno .
Se lavorato a parte potrebbe essere in RAL 7028 Dunkelgelb ( il giallo base dell estero ) , come era la nuova tendenza a verniciare la parte interna delle botole con il colore base del esterno ( specie quella del capo carro)

per la domanda uno devi postare un link o una foto .
Avatar utente
Federciccio
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 185
Iscritto il: 5 febbraio 2021, 8:44
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico

Re: Schwerer Panzerjager Elefant Sd.Kfz. 184 n. 113 in Italia

Messaggio da Federciccio »

wippone! lo seguirò con la bavetta alla bocca :)
:-prrrr Non predetemi troppo sul serio :-prrrr
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: Schwerer Panzerjager Elefant Sd.Kfz. 184 n. 113 in Italia

Messaggio da filippo »

Ecco alcune foto i progress. Lo Zimmerit Atak è spettacolare e dimensionalmente corretto (solo per la corazzatura frontale ho dovuto aggiungere degli spessori di plastica per colmare lo spazio con la corazzatura laterale. Ho rifatto la griglia di areazione perchè troppo semplificata nel modello Tamiya. Bellissimi anche I cavi della XXL
Ciao
F
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: Schwerer Panzerjager Elefant Sd.Kfz. 184 n. 113 in Italia

Messaggio da filippo »

Grazie Federico, alla prossima!
Vik, per quanto riguarda lo Zimmerit tutti i Ferdinand (solo dal maggio 44 vennero chiamati Elefant) presenti in Italia avevano la pasta antimagnetica compreso il 102 trasportato ad Aberdeen. Il motivo per cui il "restauratore" abbia rimosso integralmente lo Zimmerit è un mistero ma il panzerjager ivi conservato è lo stesso catturato in Italia, basta confrontare la posizione dei colpi ricevuti sulla scudatura del 88. Per la mimetica del mio 113 seguitò i riferimenti Tamiya e quelli indicati nel volume di KH Munch sull'impiego del battaglione pesante 653. La mimetica di Aberdeen è pura fantasia, assolutamente indegna di considerazione.
Grazie pe lo spunto sul "tappo" ci penserò.
A presto.
F
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Rispondi

Torna a “Under Construction”