MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

M9 ACE 1/35 Takom

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

M9 ACE 1/35 Takom

Messaggio da Liebemaister »

Buongiorno a tutti
Il soggetto l ho scelto per dare una continuita coi mezzi anti mine e recupero ordigni inesplosi che ho realizzato nel passato.
Ho deciso infatti di ambientare questo escavatore nel momento in cui ricopre una buca in cui sono stati collocati dei proiettili di artiglieria inesplosi durante l operazione desert storm.
Il kit si presenta ottimamente e con un numero di pezzi ragionevole, anche se strada facendo ho trovato che alcune scomposixioni sone fatte solo per farti lavorare di piu'.
Ho acquistato come after un set di fotoincisioni della Voyager che devo dire non serve un gran che anzi per meta' non lho utilizzato in quanto troppo complesso o non necessario. Consiglio di acquistare al suo posto soltNto un antenna di quelle volla molla e di assottigliare a mano le coperture dei fari.
Invece trovo super bello il set relativo ai fanali vhe rimpiazza i trasparenti del kit.
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: M9 ACE 1/35 Takom

Messaggio da Liebemaister »

Ultima modifica di Liebemaister il 15 gennaio 2020, 14:02, modificato 1 volta in totale.
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: M9 ACE 1/35 Takom

Messaggio da Liebemaister »

La basetta non e quella finale
Il modello e finito ma devo fare la buca coi proiettili
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: M9 ACE 1/35 Takom

Messaggio da microciccio »

Ciao Mauro,

mai visto questo mezzo che con le sue forme a parallelepipedo trirettangolo mi lascia abbastanza indifferente.
Se non dipende dall'illuminazione il colore del modello mi sembra si discosti da ciò che vedo nelle foto dove appare più giallastro ma, non intendendomi di mezzi terrestri posso sbagliare.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: M9 ACE 1/35 Takom

Messaggio da Digge »

Ciao Mauro,
Mai visto niente del genere, è indubbiamente un mezzo originale.
Riesci postare qualche altra immagine del modello?
Buona parte è completamente sfuocata e fatico a visualizzarla bene.
Una cosa che mi salta all'occhio è la parte interna delle ruote accoppiate, mi sembra che si veda il primer grigio, ma forse è un'effetto della foto.
La ruota appesa lateralmente mi sembra molto lucida.
Comunque mezzo molto particolare, se riesci postare altre foto magari riusciamo farci un'idea più precisa :-brind :-brind
Il diorama sarà indubbiamente interessante :-oook
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: M9 ACE 1/35 Takom

Messaggio da Liebemaister »

Giovanni,
Purtroppo gli ho fatto due foto al volo, il modello era appena finito, ma manca la mano finale di opacizzante su alcuni particolari.
La ruota interna in questione in realta e verniciata di giallo sabbia molto schiarito, e fa contrasto con quella esterna che ivece e olive drab, nella realta infatti le ruote vengono cambiate senza rispettare i colori.
Il mezzo adesso e a milano mentre io sono a stoccolma, venerdi quando torno finiro' il mezzo e attacchero la basetta, ho un serie di ordigni russi avanzati che disporro in una fossa con i loro bravi panetti di c4 e copriro in parte .
Avatar utente
Kuma
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 159
Iscritto il: 1 gennaio 2020, 13:21
Che Genere di Modellista?: Modellista esordiente figurini (modellista è anche fin troppo generoso).
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Diego
Località: Milano

Re: M9 ACE 1/35 Takom

Messaggio da Kuma »

È un peccato però perdersi gli step della costruzione.
Il mezzo è davvero singolare e non credo di averne visto mai uno così.
Immagine
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: M9 ACE 1/35 Takom

Messaggio da Liebemaister »

prometto che la prossima volta faccio le foto del wip passo passo, anche se devo dire che sono pochi i punti salienti:
A) la prima decisione da prendere e' come assettare il mezzo sono infatti possibili tre diverse posizioni delle sospensioni, Io ho deciso per quella con la benna abbassata e in "attacco" cioe' funzione bulldozer, quindi il mezzo e' puntato sul frontale. E' possibile anche disporlo in ordine di marcia oppure impennato.
B) la seconda scelta concerne la lama "interna" che serve a scaricare la zavorra imbarcata nel cassone anteriore.
Qui va spiegato meglio come funziona questo mezzo, si tratta di un dozer veloce, significa che ha una velocita' paragonabile a quella di un carro e quindi puo' spostarsi in convoglio senza utilizzare un bilico. Per raggiungere tale velocita' i progettisti lo hanno fatto molto leggero rispetto ad un bulldozer normale, ma essere leggero non e' un bene quando devi scavare, quindi i suddetti progettisti hanno messo appena dietro la lama frontale un vano rettangolare che si puo' riempire di terra aggiungendo peso al veicolo.
Per farlo l'operatore alza la lama frontale , alza le sospensioni posteriori puntando il veicolo verso il basso e innesta la prima, il veicolo si affossa riempiendosi di terra, quando e' bello carico, l'operatore solleva il muso e riabbassa la lama frontale...pronto per scavare.
chiaro come riempire la "pancia", ma come la vuotiamo adesso in fretta e furia per muoverci con il convoglio in partenza? semplice... i geniali progettisti hanno messo una seconda lama
all'interno del cassone che puo' essere spinta in avanti... quindi io operatore alzo la lama frontale , faccio avanzare quella interna e spingo la terra imbarcata fuori.
Quindi il bravo modellista deve decidere come posizionare anche la la ma interna.
Anche perche' dietro ad essa c'e' tutto l'impianto idraulico e se la lama e' posizionata tutta spinta in avanti, caro mio ti devi dettagliare anche tutto l'impianto idraulico.
Impresa non facilissima visto che la Takom lo ha stampato in un solo pezzo con veramente pochi dettagli e molte approssimazioni, un lavoro ben fatto richiede la ricostruzione da zero.
IO ho scelto di rappresentare il dozer in fase di scavo quindi lama interna arretrata e cassone pieno di zavorra (ce la devo ancora mettere) quindi ho dettagliato solo la parte che resta visibile dell'idraulica.
C) rivestimento anti skid sulle superfici superiori del veicolo. L'M9 ha un rivestimento antiskid molto fine verniciato attorno alla cabina e sul portello della stessa.
Perrappresentarlo ho usato una vernice commerciale effetto "roccia" comperata al brico in bombola spay che ho decantato in unbicchiere (poche goccie) a data ha pennello, il risultato e' decente a mio avviso.
d) per la verniciatura consiglio di verniciare separatemente le lame dal corpo del veicolo, pena dover fare acrobazie con l'aerografo.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: M9 ACE 1/35 Takom

Messaggio da pitchup »

Ciao Mauro
una vera scatola per scarpe questo… davvero bruttino quanto ad eleganza, poi magari è invece funzionalissimo/preziosissimo per i suoi scopi.
Bel lavoro di verniciatura ed invecchiamento in ogni caso :-oook …. quanto a bellezza/scelta del soggetto, invece, devi lavorare ancora molto sul tuo "io" :-prrrr
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: M9 ACE 1/35 Takom

Messaggio da Liebemaister »

Rispondi

Torna a “Under Construction”