MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Panther Ausf. A 1:35 Meng

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Panther Ausf. A 1:35 Meng

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

da non carrista ho soltanto letto di tecniche di riproduzione dello zimmerit. Le più comuni, cioè l'applicazione di stucco epossidico o altri materiali sulle superfici, son già state citate. Ricordo però che Francois Verlinden, in uno dei vecchi fascicoli della Verlinden Way (ho dimenticato quale), ...

Military Models and Dioramas - The Verlinden Way


... suggeriva di inciderlo direttamente sulla plastica. Credo di ricordare che cospargesse la superficie da trattare, una porzione per volta, di colla liquida per ammorbidire il materiale che successivamente lavorava con gli attrezzi. Naturalmente il rischio di questa tecnica è che non si può sbagliare, per il resto l'effetto sul modello è davvero buono. ;)

Facci sapere come procederai.

Buon lavoro.

microciccio

Nota: immagine inserita a scopo di discussione e tratta da qui.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
RedKomet
Modeling Time User
Messaggi: 80
Iscritto il: 4 luglio 2018, 12:46
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Ivano Biazzo

Re: Panther Ausf. A 1:35 Meng

Messaggio da RedKomet »

microciccio ha scritto: 7 luglio 2018, 9:11 Ciao Francesco,

da non carrista ho soltanto letto di tecniche di riproduzione dello zimmerit. Le più comuni, cioè l'applicazione di stucco epossidico o altri materiali sulle superfici, son già state citate. Ricordo però che Francois Verlinden, in uno dei vecchi fascicoli della Verlinden Way (ho dimenticato quale), ...

Military Models and Dioramas - The Verlinden Way


... suggeriva di inciderlo direttamente sulla plastica. Credo di ricordare che cospargesse la superficie da trattare, una porzione per volta, di colla liquida per ammorbidire il materiale che successivamente lavorava con gli attrezzi. Naturalmente il rischio di questa tecnica è che non si può sbagliare, per il resto l'effetto sul modello è davvero buono. ;)

Facci sapere come procederai.

Buon lavoro.

microciccio

Nota: immagine inserita a scopo di discussione e tratta da qui.


Occhio, inciderlo sulla plastica è in assoluto il metodo peggiore, può andar bene in 1/72, ma in 1/35 diventa un macello e rovineresti il modello.

Io negli anni le ho provate tutte, alla fine la migliore in assoluto in termini di: tempo impiegato, facilità e resa finale.

Anzi tutto gli attrezzi: Stucco per carroziere, uno stuzzica denti e una spatolina col pattern adatto della Royal Model

Immagine

In questa foto impasto lo stucco col suo catalizzatore (circa il 3%, più aumentale la percentuale e prima si indurirà lo stucco, dandovi però meno tempo per lavorarlo)

Immagine

con una spatolina piatta stendiamo lo stucco e lo incidiamo secondo il pattern desiderato

Immagine

il lavoro si presenta così, molto grezzo, con l'aiuto di uno spazzolino da denti, passato delicatamente, togliamo gli eccessi

Immagine

e otteniamo questo

Immagine

questo invece è un altro pattern

Immagine

da notare lo spessore ottenuto che è perfettamente in scala (nella realtà lo strato di zimmerit andava da 8 a 10 mm di spessore), il tutto ottenuto in meno di 5 minuti.

Altra alternativa è l'impiego del milliput, ma è un procedimento molto ma molto più lungo.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Panther Ausf. A 1:35 Meng

Messaggio da pitchup »

Ciao Ivano
Secondo me con lo stucco da carrozzeria sei sulla strada giusta!!! Ottimo continua così!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Panther Ausf. A 1:35 Meng

Messaggio da Ten. Drogo »

...niente regà, mi sono rotto...regalo il modellino a chiunque sia interessato...non ho fatto progressi e preferisco lasciarlo in mani più esperte...
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Rispondi

Torna a “Under Construction”