VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

M109A6 "Paladin"

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5010
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: M109A6 "Paladin"

Messaggio da fabrizio79 »

molto interessante come modello! :-oook

è un obice semovente giusto? (perdonate la domanda ma non sono per niente ferrato in fatto di carri...)
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: M109A6 "Paladin"

Messaggio da Ten. Drogo »

...cingoli ribelli :x

La parte sinistra è messa un pò meglio di quella di destra, ma mi hanno comunque fatto penare...

Comunque il problema più grosso non sono i cingoli, che alla fine posso provare a posizionare con l'aiuto delle pinze e della colla, quanto il nero sulle ruote del carro...per quanto sia stato certosino ed attento, un poco di sbavature ci sono...posso solo sperare di andarle a coprire con i vari effetti di sporco...che ne pensate?

Immagine

Immagine

Immagine
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: M109A6 "Paladin"

Messaggio da Ten. Drogo »

fabrizio79 ha scritto: 30 dicembre 2017, 17:51 molto interessante come modello! :-oook

è un obice semovente giusto? (perdonate la domanda ma non sono per niente ferrato in fatto di carri...)
Esatto, è un obice semovente...scusa se ti ho risposto solo ora, ma mi sono un poco perso per strada, preso dalla furia di continuare...così oggi ho dato l'ultimo "colpo di coda" prima del ritorno al lavoro dalle ferie natalizie, e questo è il risultato:

Immagine

Diciamo che sono abbastanza contento del colore dato ai vari zaini e teli od altri primi particolari (devo ancora valutare quali altri colorare)...sono riuscito anche a dare un effetto realistico agli oblò con un verde lucido, che però in questa foto non viene esaltato...

Unica pecca e mio cruccio durante l'incollaggio delle decalcomanie, uno dei numeri di riconoscimento si è rovinato, costringendomi a fare a meno dell'applicazione sul retro della torretta...non che la scritta fosse bella a vedere, rendono di più quelle laterali, ma per me che sono abituato a seguire le istruzioni alla lettera risulta come una brutta "sbavatura"...voi che ne pensate? Nel caso volessi recuperare una scritta simile, sapete consigliarmi dove reperirla? Grazie anticipatamente per ogni vostra critica, giudizio o consiglio.
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: M109A6 "Paladin"

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Francesco,

quest'obice ha davvero un aspetto imponente e massiccio, e -pur ignorante in materia di carri- mi piace davvero.

Se posso permettermi un consiglio, potresti fare un lavaggio per accentuare le ombre degli zaini e dei vari oggetti colorati in verde (perdona la mia ignoranza, ma non riesco a distinguere di cosa si tratti), e magari provare a colorare (compatibilmente con le dimensioni) dei dettagli di questi (es, le cinghie, ecc).

Per la decal rovinata, le varie case produttrici realizzano anche fogli di decalcomanie esclusivamente dedicati a lettere e/o numeri: potresti provare a cercare qualcosa del genere ;)
Ultima modifica di siderum_tenus il 5 gennaio 2018, 23:00, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5010
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: M109A6 "Paladin"

Messaggio da fabrizio79 »

Ten. Drogo ha scritto: 5 gennaio 2018, 16:18
fabrizio79 ha scritto: 30 dicembre 2017, 17:51 molto interessante come modello! :-oook

è un obice semovente giusto? (perdonate la domanda ma non sono per niente ferrato in fatto di carri...)
Esatto, è un obice semovente...scusa se ti ho risposto solo ora, ma mi sono un poco perso per strada, preso dalla furia di continuare....
no problem ;) ;) ;) ;) !!!!!

bello ! mi piace!
farei un lavaggio scuro sugli zaini e sui teli...poi vernicerei anche le taniche sulla torretta in verde, giusto per dare un tocco di colore in più ;)
per la decal...hai provato a cercare magari un foglio di numeri generici? magari c'è qualcosa che fa al caso tuo!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: M109A6 "Paladin"

Messaggio da Ten. Drogo »

siderum_tenus ha scritto: 5 gennaio 2018, 16:38 Se posso permettermi un consiglio, potresti fare un lavaggio per accentuare le ombre degli zaini e dei vari oggetti colorati in verde (perdona la mia ignoranza, ma non riesco a distinguere di cosa si tratti), e magari provare a colorare (compatibilmente con le dimensioni) dei dettagli di questi (es, le cinghie, ecc).
Per la decal rovinata, le varie case produttrici realizzano anche fogli di decalcomanie esclusivamente dedicati a lettere e/o numeri: potresti provare a cercare qualcosa del genere ;)
fabrizio79 ha scritto: 5 gennaio 2018, 21:16 Farei un lavaggio scuro sugli zaini e sui teli...poi vernicerei anche le taniche sulla torretta in verde, giusto per dare un tocco di colore in più ;)
per la decal...hai provato a cercare magari un foglio di numeri generici? magari c'è qualcosa che fa al caso tuo!
Grazie mille per i vostri consigli e le vostre risposte!
Effettivamente, per evitare la "piattezza" degli zaini avevo anche io pensato a far risaltare i lacci con un colore più chiaro: non ho ancora provveduto a ciò perché in attesa che la vernice si asciugasse. Provvederò quanto prima e vi farò vedere il risultato. :-oook
Per le decal, ho cercato un poco in rete ma non ho trovato niente, o meglio ho trovato tante decalcomanie, ma non quelle che fanno al caso mio...per questo avevo chiesto qui, magari c'è un negozio od un sito in particolare dove acquistare.
Comunque ho già in mano un "piano B": durante l'assemblaggio del modellino in principio avevo incollato una griglia sul retro torretta, poi rimossa per fare spazio alla scritta (tra l'altro un poco il segno della rimozione è rimasto). Proverò a colorarla con l'aerografo con la stessa tecnica applicata all'obice e poi verificherò il risultato. Nel caso potrei optare per ripristinare l'idea iniziale. ;)
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: M109A6 "Paladin"

Messaggio da Ten. Drogo »

Aggiornamento sul w.i.p. :

Immagine

Ho cercato di far risaltare i lacci degli zaini e dei carichi ed ho aggiunto il dettaglio sulla canna dello scivolamento per l'assorbimento del rinculo.
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: M109A6 "Paladin"

Messaggio da siderum_tenus »

Ottimo!!!

Ora un bel lavaggio, e ci siamo :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: M109A6 "Paladin"

Messaggio da Ten. Drogo »

siderum_tenus ha scritto: 10 gennaio 2018, 22:04 Ottimo!!!

Ora un bel lavaggio, e ci siamo :-oook
Grazie 1000! Devo ancora terminare alcuni dettagli (manici ed altri attrezzi) e poi ci siamo...ma meglio prima trasparente opaco e poi lavaggi o viceversa?
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: M109A6 "Paladin"

Messaggio da davmarx »

Ten. Drogo ha scritto: 3 gennaio 2018, 16:55 ... il nero sulle ruote del carro...per quanto sia stato certosino ed attento, un poco di sbavature ci sono...posso solo sperare di andarle a coprire con i vari effetti di sporco...che ne pensate? ...
Ciao Francesco, se permetti un consiglio da chi non è un "carrista"...
Io realizzo delle mascherine su misura con degli scarti di plasticard da 0,2 mm. E' abbastanza spesso da risultare rigido e abbastanza sottile da tagliarsi ancora facilmente con il compasso da taglio o con un normale incisore usando come dima il cerchiografo di scolastica memoria. Realizzo due quadrati con un foro interno, uno del diametro esterno della ruota, che servirà da centratore, ed uno con il diametro del cerchione esclusa la gomma, che sarà la vera e propria mascherina per la verniciatura. Incollati ben centrati fra di loro uno sopra l'altro ti permetteranno di realizzare una verniciatura ad aerografo molto precisa.
Ti mostro un paio di foto che sono sicuramente più chiare di mille parole. Prima ho verniciato il Nato Black su tutta la ruota poi ho realizzato l'interno usando la mascherina a protezione della parte in "gomma". Sul retro della ruota sono andato di corsa senza preoccuparmi del risultato in quanto poi non si vedrà praticamente nulla. :-oook
Ovviamente questo lavoro va fatto prima di fissare le ruote al carro ma non è un grosso inconveniente a mio parere, anzi, è più simile al modus operandi che seguo con gli aerei. ;)

ImmagineIMG_1507 su Flickr

ImmagineIMG_1509 su Flickr

Spero di essere stato chiaro ed utile, nel caso avessi domande sono a tua disposizione. :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”