VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

M109A6 "Paladin"

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: M109A6 "Paladin"

Messaggio da siderum_tenus »

Ten. Drogo ha scritto: 11 gennaio 2018, 11:57
siderum_tenus ha scritto: 10 gennaio 2018, 22:04 Ottimo!!!

Ora un bel lavaggio, e ci siamo :-oook
Grazie 1000! Devo ancora terminare alcuni dettagli (manici ed altri attrezzi) e poi ci siamo...ma meglio prima trasparente opaco e poi lavaggi o viceversa?
Direi opaco e poi lavaggi, ma aspetta anche il riscontro di chi è più bravo di me ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: M109A6 "Paladin"

Messaggio da Ten. Drogo »

davmarx ha scritto: 11 gennaio 2018, 13:48 Ciao Francesco, se permetti un consiglio da chi non è un "carrista"...
Spero di essere stato chiaro ed utile, nel caso avessi domande sono a tua disposizione. :-D
Ciao Davide,

grazie mille per la tua lunga ed esaustiva risposta su questo sistema di colorazione ruote, che penso metterò in pratica già al mio prossimo modellino.
Effettivamente ne avevo già letto in passato, ma sfortunatamente avevo già montato le ruote al carro e non credevo fosse fattibile anche in questa sitazione.
Unico dubbio che mi sovviene è dove reperire il plasticard: nei negozi di modellismo che frequento non mi sembra di averne mai trovato.

Spero che questo mio "errore di gioventù" non comprometta comunque la resa finale di questo modellino, che lentamente sta riuscendo sempre più bello e soddisfacente.

Ancora grazie per il tuo contributo. :-oook
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: M109A6 "Paladin"

Messaggio da davmarx »

Nell'impossibilità di procurarsi il plasticard anche nei negozi on-line esistono alcuni validi sostituti. Ad esempio la plastica trasparente di alcune confezioni di abbigliamento (tipo le camicie) o imballi per oggetti vari, l'importante è che al tatto risultino abbastanza rigidi da non deformarsi durante il taglio o l'uso (ed abbiano dei tratti piani di dimensioni adeguate alla mascherina che vogliamo realizzare). Barattoli tipo yogurt, salse o simili purché non cilindrici. Io ho anche "rubato" a mia moglie un tagliere da cucina flessibile che non è nient'altro che un sottile foglio di plastica con un lato stampato a vivaci disegni, lo spessore è adeguato ed in più ha il vantaggio di non costare praticamente nulla. Lo svantaggio è che non è intaccabile da colle o solventi che usiamo normalmente nel modellismo (il che lo rende ottimo per proteggere le superfici su cui lavoriamo), quindi nel caso immagino vada incollato con la ciano. Le dimensioni sono di poco inferiori ad un foglio A4.
Se ti capita di fare un salto al supermercato o in qualche negozio di fai da te dai uno sguardo intorno, sicuramente troverai molti validi spunti. :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: M109A6 "Paladin"

Messaggio da Digge »

Questo modello mi piace un sacco, ottimo soggetto e sta venendo davvero bene, moooolto bello!!!!!
Attendiamo con ansia in lavaggi :-brind
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: M109A6 "Paladin"

Messaggio da Ten. Drogo »

Dopo tanti tempo ed esperimenti su altri modellini, è iniziato il tempo dei lavaggi: di seguito potete vedere un piccolo timido risultato sulla parte alta e frontale del mezzo...attendo vostri consigli prima di continuare con la torretta.

Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: M109A6 "Paladin"

Messaggio da Cox-One »

Come inizio mi pare buono ;-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: M109A6 "Paladin"

Messaggio da Ten. Drogo »

Digge ha scritto: 11 gennaio 2018, 20:01Attendiamo con ansia in lavaggi :-brind
Carissimi, in questi giorni sono andato avanti con i lavaggi, di seguito potete vedere i risultati:







Ad un certo punto ho dovuto fermarmi, onde evitare di esagerare e caricare troppo il modellino rischiando un effetto esagerato ed innaturale. Come potete vedere comunque c'è tutto, pure un poco di petrolio che sporca il tappo del serbatoio e la fiancata del mezzo.

Mi restano però alcuni dubbi:
  • la parte sottostante la torretta, come in fotografia, risulta più chiara: non so se applicare ancora un po' di lavaggio lì
  • non so assolutamente come comportarmi con i vari carichi, zaini e tele: a disposizione ho tre prodotti, un US Modern Vehicles Wash (A.MIG-1007) che è quello sino ad ora applicato, un Dark Wash (A.MIG-1008) che come dice il nome è scuro ed un Track Wash (A.MIG-1002) per i cingoli...secondo voi cosa posso usare?
  • come scritto nella righa soprastante, ho anche un prodotto per i cingoli, ma non so come applicarlo al meglio...basta il tutorial sul sito del produttore od avete qualche barbatrucco da consiglarmi?
  • terminate queste applicazioni vorrei aggiungere un poco di effetti con la spugna, ma non so ancora se utilizzare un colore ruggine od un acciaio per risaltare punti in cui si è scrostata la vernice...
  • per ultima verrà la sabbia, ho un prodotto AK Interactive apposta e penso che lo applicherò anche con l'aerografo, però se avete consiglio a riguardo io sono qui per imparare
Come sempre, grazie in anticipo per i vostri consigli.
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: M109A6 "Paladin"

Messaggio da Ten. Drogo »

...non ho saputo resistere all'attesa delle vostre risposte, ho potuto dedicare il fine settimana al modellismo e questo è il risultato:











Devo ancora applicare il trasparente opaco, ma credo che prima lo lascerò riposare qualche mesetto.
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
a.zin
Knight User
Knight User
Messaggi: 867
Iscritto il: 12 giugno 2016, 14:20
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
scratch builder: no
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano
Nome: Alessandro
Località: Bollate (MI)

Re: M109A6 "Paladin"

Messaggio da a.zin »

Ciao Francesco
mi pare che nel complesso il modello sia venuto molto bene.
Naturalmente bisognerà attendere l'opaco finale al quale aggiungerei (magari prima) un velo di BUFF molto diluito che ti garantirà l'effetto "polveroso" tipico di questi mezzi
ambientati nel deserto.
Unica nota negativa (se mi permetti) sono le antenne che veramente non si possono guardare ..... se le rimpiazzi con qualche set dedicato o come ho fatto io trovi del tondino in acciaio armonico del diam. 0,6 mm o giù di li, certamente valorizzerai il tuo ottimo lavoro.

A presto

Alessandro
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: M109A6 "Paladin"

Messaggio da Ten. Drogo »

a.zin ha scritto: 18 giugno 2018, 15:06 Ciao Francesco
mi pare che nel complesso il modello sia venuto molto bene.
Ciao Alessandro,
Grazie mille per il tuo giudizio positivo e per i consigli: dopo aver letto il tuo post questa sera ho rimosso le tre antenne...le tue parole me le hanno fatte vedere in un'ottica diversa... ora devo decidere con cosa sostituirle... dici che un filo di nilon può andare comunque bene?
Il Buff di cui parli cosa è di preciso?
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Rispondi

Torna a “Under Construction”