MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Carro Armato L6/40 Italeri

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Carro Armato L6/40 Italeri

Messaggio da Ten. Drogo »

Carissimi, un saluto a tutti voi.

Anche io, come Vincenzo, ho deciso di cimentarmi con il Carro Armato L6/40 della Italeri, ma senza la sua precisione, esperienza e pazienza.

Ho deciso di optare per la livrea desertica, utilizzando una serie di colori MIG per ricreare un effetto modulare ed evitare eccessi di piattezza ed uniformità.

Per gli interni ho usato la fantasia, approfittando dell'acquisto dei colori per interni MIG dei Carri Tedeschi della II GM.

Prossimamente colorazione dettagli, decalcomanie ed inserimento cingoli.



Immagine

Immagine
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24882
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Carro Armato L6/40 Italeri

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

davvero rapido come WIP.

Dalle foto sembra giallo ma ritengo si tratti dell'illuminazione. Che colori hai usato per la mimetica?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9584
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Carro Armato L6/40 Italeri

Messaggio da Cox-One »

.... la scatola è sfiziosa ..... ma c'è da lavorare su giunzioni e incastri ..... tienili d'occhio!
Anche la zona superiore della casamatta richiede qualche stuccatura e carteggio .... come ho detto è una scatola che con un poco di lavoro può regalare buone soddisfazioni ..... ma non è un Tamiya ; -)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Carro Armato L6/40 Italeri

Messaggio da Ten. Drogo »

microciccio ha scritto: 10 dicembre 2017, 23:36davvero rapido come WIP.
Effettivamente mi sono ricordato tardi di fare le foto, ma cercherò di rimediare d'ora in avanti.
microciccio ha scritto: 10 dicembre 2017, 23:36Dalle foto sembra giallo ma ritengo si tratti dell'illuminazione. Che colori hai usato per la mimetica?
Colori MIG AMMO 902, 903, 904 e 905.
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Carro Armato L6/40 Italeri

Messaggio da Ten. Drogo »

Piccoli particolari colorati e decalcomanie applicate...ora a riposare un po' e poi lavaggi, terra e olii.

Immagine
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Carro Armato L6/40 Italeri

Messaggio da Ten. Drogo »

Immagine

Immagine

Olii applicati, non ho voluto esagerare...ora devo studiare un po' l'effetto terra & fango nella parte bassa...magari utilizzando i fanghi MIG con l'aerografo.
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Carro Armato L6/40 Italeri

Messaggio da Ten. Drogo »

Modellino finito, ecco il risultato.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9584
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Carro Armato L6/40 Italeri

Messaggio da Cox-One »

Sei ancora in tempo per aggiungere l'antenna.
Di gusto mio avrei aggiunto qualche scheggiatura ..... lo sporco è, secondo me, buono. Opacizzerei un poco di più i cingoli .... ma considera che il giudizio è condizionato da quello che la foto trasmette ;-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Carro Armato L6/40 Italeri

Messaggio da Ten. Drogo »

Cox-One ha scritto: 4 gennaio 2018, 9:15 Sei ancora in tempo per aggiungere l'antenna.
Di gusto mio avrei aggiunto qualche scheggiatura ..... lo sporco è, secondo me, buono. Opacizzerei un poco di più i cingoli .... ma considera che il giudizio è condizionato da quello che la foto trasmette ;-)
Giusto giusto nei prossimi giorni volevo iniziare a studiare seriamente le tecniche di "chipping", che non ho ancora del tutto capito...da alcune parti usano il pennello, da altre la spugna, in altre la lacca per capelli ed in altre ancora prodotti specifici... :shock: Una volta comprese appieno devo decidere quale di queste fa per me...
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: Carro Armato L6/40 Italeri

Messaggio da diego.nello »

Ten. Drogo ha scritto: 5 gennaio 2018, 16:21
Cox-One ha scritto: 4 gennaio 2018, 9:15 Sei ancora in tempo per aggiungere l'antenna.
Di gusto mio avrei aggiunto qualche scheggiatura ..... lo sporco è, secondo me, buono. Opacizzerei un poco di più i cingoli .... ma considera che il giudizio è condizionato da quello che la foto trasmette ;-)
Giusto giusto nei prossimi giorni volevo iniziare a studiare seriamente le tecniche di "chipping", che non ho ancora del tutto capito...da alcune parti usano il pennello, da altre la spugna, in altre la lacca per capelli ed in altre ancora prodotti specifici... :shock: Una volta comprese appieno devo decidere quale di queste fa per me...
Non esiste un'unica tecnica! Di solito è meglio unire più tecniche e sfruttarne le varie capacità a secondo dell'effetto desiderato!
Tutto dipende dal tipo di "scrostatura" che vuoi imitare... Se è profondo conviene usare il pennello, se oltre ad essere profondo è esteso vai di spugna; se più che una scrostatura si tratta di "usura" della vernice, allora vai di prodotti specifici oppure con lavaggi e dry brush... come al solito non esiste una regola rigida sulle tecniche pittoriche se non questa:" provare, provare, provare"
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Rispondi

Torna a “Under Construction”