VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Tiger I - Full Interior - Rye Field Model

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Tiger I - Full Interior - Rye Field Model

Messaggio da Ten. Drogo »

Non c'è niente da fare...questo demone del modellismo non mi lascia in pace...ho in colorazione un T-14 della Takom, un Ariete della Trumpeter pronto per i lavaggi e non contento da qualche giorno ho iniziato un Tiger I della RFM comprensivo di parti interne.

Il normale assemblaggio dei modellini composti di sole parti esterne non mi bastava più: ho deciso così di alzare la posta in gioco e mettere alla prova le mie capacità e la mia pazienza con questo piccolo gioiellino.

Alcuni di voi avranno già notato il mio operato da questo post, scritto per chiedere consiglio in conseguenza di un mio errore, ma oggi a causa di una Allerta Meteo Rossa che ha interessato la Liguria e mi ha costretto in casa, ho continuato il montaggio con molto piacere.

Sfortunatamente sono nuovo a questo genere di modelli, quindi mi trovo un poco in difficoltà con l'organizzazione dei processi da eseguire: se prima si trattava di lavare le sprue con il sapone, incollare i vari pezzi, applicare il primer e sucessivamente il colore, in questo caso non so se posso agire nello stesso modo od applicare il primer alle sprue direttamente e poi assemblare e colorare...Chi di voi ha già questa esperienza mi può aiutare? Mi eviterebbe errori e frustrazione...

Immagine
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Tiger I - Full Interior - Rye Field Model

Messaggio da Cox-One »

Come per il carro completo dipende dai pezzi.
Ci sono molti sottoassiemi che puoi colorare e altri che devi affrontare singolarmente.
Di solito tratti lo scafo internamente, con quasi tutti i pezzi, e il cielo dello scafo a parte per poi chiudere. La torretta la devi affrontare in, quasi sempre 3 macro pezzi, cannone con sistema di elevazione, cestello, torretta nelle pareti laterali e cielo .... ma è ovvio che vi possono essere molte varianti.
Il primer non è una necessità assoluta, con gli acrilici aiuta molto alla presa, ma a volte se ne può fare a meno.
Con gli interni io uso sempre il primer dato che le plastiche per i carri sono quasi sempre verdi o marroni, colori lontani dal bianco, mettendo un grigio coprente la mano di colore è facilitata.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Tiger I - Full Interior - Rye Field Model

Messaggio da Ten. Drogo »

...eppur si muove...

Immagine

Immagine

Immagine

Piano piano, seguendo le istruzioni, i vostri consigli ed i pin di Pinterest collezionati in giro, sto proseguendo nel montaggio di questo gioiellino...è tutto compleatmente nuovo per me, quindi vi prego di scusare i tanti errori...ad esempio, poco fa ho scoperto che il filtro sul tetto della torretta va colorato di nero...apprezzerò ogni vostro consiglio e commento: grazie.
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Tiger I - Full Interior - Rye Field Model

Messaggio da Cox-One »

Che bel dettaglio. ... un peccato chiudere!!!!
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Tiger I - Full Interior - Rye Field Model

Messaggio da Ten. Drogo »

Cox-One ha scritto: 23 settembre 2017, 14:42 Che bel dettaglio. ... un peccato chiudere!!!!
Non credo che sigillerò l'interno: alcune parti le lascerò mobili, in maniera tale da disassemblare parzialmente il modellino e permettermi a mio piacimento di ispezionarne il contenuto...ma di sicuro ci vorrà un bel po' di tempo prima di arrivare a questo punto...
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Tiger I - Full Interior - Rye Field Model

Messaggio da Cox-One »

.... dovrai studiare bene il modo di aprirlo ..... ma senza snaturare l'aspetto, mi raccomando. ;-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Tiger I - Full Interior - Rye Field Model

Messaggio da Ten. Drogo »

Anche se è oramai da mesi che non scrivo in questo topic che ho aperto, il lavoro è continuato, con alti e bassi e momenti di decompressione con modellini più semplici per staccare e ritrovare energie.
Quando ho acquistato questo kit mi sentivo pronto per un'impresa simile e volevo impegnarmi in qualcosa di più complesso: ho peccato di superbia.
Per quanto i veicoli con interni siano affascinanti ed il risultato restituisca tutta la fatica del lavoro intrapreso, richiedono disciplina e metodica, altrimenti può capitare di non vedere la fine e lasciarsi scoraggiare.
Inoltre le varie pause intraprese durante lo sviluppo del carro mi hanno permesso di approfondire ed appurare la mia tecnica, ch resta ancora rozza ma pur sempre migliore degli esordi.

Al momento sono fermo sulla colorazione degli esterni: all'interno della scatola le istruzioni sono correlate dello schema colore dei prodotti AK.
Io invece sono un affezionato dei prodotti MIG: per la colorazione interni mi sono avvalso del kit colore per carri tedeschi della Seconda Guerra Mondiale.
Dunque quando si è trattato di decidere lo schema colore ho contattato la RFM che mi ha inviato due schemi, interno ed esterno.
Per l'interno nessun problema, ma l'esterno è così:



Come potete vedere il colore del carro è dunkelgelb (giallo scuro): sulla scatola il mezzo è invece ritratto verde.
Ora, non che il giallo non mi piaccia, anzi mi garba di brutto....infatti ho colorato il carro di quel colore...se le istruzioni dell RFM dicono così non posso sbagliare...ma...
Cercando in rete ho trovato sempre più modellini gialli con incollati i filtri dell'aria sul retro (o qualcosa che credo asserva a questa funzione), cosa che invece nè sulle istruzioni, nè nello schema della RFM è presente.
Ora, va bene che i filtri non siano presenti nelle istruzioni, perchè il carro effettivamente è raffigurato in una radura boscosa sulla scatola, ma lo schema colore non li considera...ora, qui sorge un mio dilemma: il giallo scuro era usato solo ed esclusivamente per carri che combattevano nel deserto (da qui i filtri dell'aria) o posso tranquillamente colorare anche il mio di giallo perchè era una colorazione comune che è variata nel tempo? Perchè se non ho sbagliato posso continuare con il lavoro, atrimenti mi toccherà ricolorare tutto...attendo vostre indicazioni.
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Rigel
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1061
Iscritto il: 12 settembre 2014, 17:10
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Roberto
Località: Genova

Re: Tiger I - Full Interior - Rye Field Model

Messaggio da Rigel »

Belin! Fra!!!! Bella Bestia!!!!!
Domanda, dove lo devi ambientare?
Credo che i filtri dell' aria, dall' ottobre del 43, non tutti i tigre li montavano.......
Ma potrei dire una scemata, sarebbe bello sentire il parere di chi è più esperto.....
Credo che molti mezzi di rientro dalla campagna d'africa, mantennero la colorazione dunkelgelb......
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Ivons
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Tiger I - Full Interior - Rye Field Model

Messaggio da Ivons »

Bel soggetto, ti seguo!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Tiger I - Full Interior - Rye Field Model

Messaggio da Cox-One »

Considera che lo schema a giallo eraa usato anche per il teatro balcanico, Grecia ad esempio .... lo schema fa riferimento al teatro Est nel 1943 ..... vedo se riesco a esserti di aiuto guardando tra la mia roba :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”