VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

M4A1 Sherman - Italeri 1/72

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2559
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

M4A1 Sherman - Italeri 1/72

Messaggio da pankit »

Buonasera a tutti,
io ci provo, voglio cimentarmi in un piccolo carro che mi ha sempre affascinato, lo Sherman, quindi da 72ista nel campo degli aerei vorrei mantenere la stessa scala, ho acquistato questo kit economico dell'Italeri e vorrei cimentarmi come al mio solito in qualche miglioria generale, sono un vero neofita di carri quindi apprezzo molto modestamente qualsiasi consiglio vogliate darmi :-laugh :-laugh :-laugh

Immagine01 by Mattia Pancotti, su Flickr

Intanto documento quello che ho fatto per iniziare: sto modificando quelle che (per intuizione, correggetemi se sbaglio) sono delle guide per lo scorrimento superiore del cingolo sui gruppi ruote, in plastica sono troppo massicci e ho ricostruito con lamierino opportunatamente piegato.


Immagine02 by Mattia Pancotti, su Flickr


Immagine03 by Mattia Pancotti, su Flickr


Immagine04 by Mattia Pancotti, su Flickr

Non ho dettagliato interni e vano motore perchè ho deciso di tenermi questi particolari per un altro Sherman della UM che mi sembra decisamente migliore rispetto l'Italeri:


Immagine05 by Mattia Pancotti, su Flickr


Immagine06 by Mattia Pancotti, su Flickr


Spero per adesso di essermi mosso bene! Un saluto a tutti i carristi del forum, piacere sono Mattia :-brindisi
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: M4A1 Sherman - Italeri 1/72

Messaggio da rob_zone »

Buon lavoro Matti!
Quello che farei è di usare fili di rame/lamierino per simulare sportellini maniglie ecc.
Ci farai godere... alla grande :p
Vaiiii!!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: M4A1 Sherman - Italeri 1/72

Messaggio da Cox-One »

Cominci bene! Le scatole della Italeri, molto spesso, sono ottime per prendere confidenza ..... ma lavorandoci sopra si riesce anche a tirare fuori dei bei modelli.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2559
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: M4A1 Sherman - Italeri 1/72

Messaggio da pankit »

rob_zone ha scritto:Buon lavoro Matti!
Quello che farei è di usare fili di rame/lamierino per simulare sportellini maniglie ecc.
Ci farai godere... alla grande :p
Vaiiii!!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Esattamente Robby, la corazza è solo appoggiata ma devo ricostruire ganci di traino e altri dettagli perchè sono stampati pieni, mi divertirò :-laugh

Un salutone

Cox-One ha scritto:Cominci bene! Le scatole della Italeri, molto spesso, sono ottime per prendere confidenza ..... ma lavorandoci sopra si riesce anche a tirare fuori dei bei modelli.
Ciao Vincenzo,
si infatti era quella la mia intenzione, prendere un pò le misure con una scatola economica e relativamente semplice per provare un pochino di dettaglio :-Figo

Un salutone e alla prossima :-brindisi
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: M4A1 Sherman - Italeri 1/72

Messaggio da Madd 22 »

ODDIOOO

MUORO

Non me lo aspettavo da te mattì


:think: :think: :think:

Dai vediamo come te la cavi...ti tengo d'occhio ragazzo! :cool:

P.S.
Buon lavoro
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2559
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: M4A1 Sherman - Italeri 1/72

Messaggio da pankit »

Madd 22 ha scritto:ODDIOOO

MUORO

Non me lo aspettavo da te mattì


:think: :think: :think:

Dai vediamo come te la cavi...ti tengo d'occhio ragazzo! :cool:

P.S.
Buon lavoro

Occhio Lu che tra un pò mi ritrovi anche nelle macchine e nei figurini ahahah è una passione ahimè troppo grande che richiederebbe 4 vite per me! :-boing
Speriamo che lo Sherman venga carino!!

Un salutone
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2559
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: M4A1 Sherman - Italeri 1/72

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
qualche aggiornamento, sto pulendo pian piano qualche pezzo ogni tanto e per adesso mi son dedicato a riprodurre in sprue filato i ganci che erano stampati pieni, vorrei riprodurre anche le molle sui portelli di accesso dell'equipaggio come consigliatomi da un mio amico, devo trovare il modo di non fare una cosa fuori scala. Alla prossima :thumbup:


Immagine08 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine09 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine10 by Mattia Pancotti, su Flickr
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: M4A1 Sherman - Italeri 1/72

Messaggio da Madd 22 »

pankit ha scritto:Occhio Lu che tra un pò mi ritrovi anche nelle macchine e nei figurini ahahah è una passione ahimè troppo grande che richiederebbe 4 vite per me! :-boing
Speriamo che lo Sherman venga carino!!

Un salutone

A chi lo dici matti, sai quanto mi piacerebbe fare mezzi militari con annessi figurini?!
Il massimo sarebbe diorami tipo seconda guerra mondiale :-SBAV
Mi piacerebbero anche le auto americane classiche anni 70 80. Per non parlare delle macchine da raelly. :cool:

Sono tutti altri mondi
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: M4A1 Sherman - Italeri 1/72

Messaggio da rob_zone »

Madd 22 ha scritto:
pankit ha scritto:Occhio Lu che tra un pò mi ritrovi anche nelle macchine e nei figurini ahahah è una passione ahimè troppo grande che richiederebbe 4 vite per me! :-boing
Speriamo che lo Sherman venga carino!!

Un salutone
Mi piacerebbero anche le auto americane classiche anni 70 80. Per non parlare delle macchine da raelly.

Sono tutti altri mondi
Stai attento a quello che dici Lu..o meglio,dovrai stare piu attento ai prossimi WIP :D :D
Matti,le maniglie mi piacciono molto..sono curioso di vedere come farai per le molle. Tempo fa mi hanno consigliato le corde di una chitarra muta..che ne pensi?visto che è anche il tuo settore.. :-sbraco

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2559
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: M4A1 Sherman - Italeri 1/72

Messaggio da pankit »

rob_zone ha scritto:
Madd 22 ha scritto:
pankit ha scritto:Occhio Lu che tra un pò mi ritrovi anche nelle macchine e nei figurini ahahah è una passione ahimè troppo grande che richiederebbe 4 vite per me! :-boing
Speriamo che lo Sherman venga carino!!

Un salutone
Mi piacerebbero anche le auto americane classiche anni 70 80. Per non parlare delle macchine da raelly.

Sono tutti altri mondi
Stai attento a quello che dici Lu..o meglio,dovrai stare piu attento ai prossimi WIP :D :D
Matti,le maniglie mi piacciono molto..sono curioso di vedere come farai per le molle. Tempo fa mi hanno consigliato le corde di una chitarra muta..che ne pensi?visto che è anche il tuo settore.. :-sbraco

Saluti
RoB da Messina :-oook
ahahah aspetta Robby mi sa che hai mischiato un pò le cose, sicuramente ti avranno consigliato di acquistare una muta di corde per chitarra elettrica o acustica (muta=cambio) così da poter utilizzare le corde con l'avvolgimento per simulare i tubi dell'ossigeno in cabina, si anche le molle sui carri, ho visto molte persone che le hanno utilizzate, diciamo che per le scale grandi vanno bene ma per i 72 quasi per niente perchè sono in acciaio armonico e sono davvero toste da piegare e ruotare come desideri :,-( (almeno per me e i miei metodi casalingui.. casalin-ghi.. )

Al momento continuo con un sottilissimo fil di ferro, almeno si piega e si avvolge tipo burro :-sbraco

Grazie del consiglio Rob!!!

Un salutone :-banana
Rispondi

Torna a “Under Construction”