VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

T34/76 Tamiya

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: T34/76 Tamiya

Messaggio da Ten. Drogo »

Cox-One ha scritto:Uno stato di usura di un mezzo che abbia fatto parecchi mesi di guerra ... forse anche qualche anno :-)
In teoria avrebbe dovuto fare la battaglia di Kursk
Cox-One ha scritto:Penso che in queste condizioni potevi provare a simulare anche qualche svergolamento dei parafanghi.
Già, effettivamente ci poteva stare...ero troppo preso a sporcarlo di fango...non so se sia possibile ora aggiungere questo effetto...
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: T34/76 Tamiya

Messaggio da Cox-One »

Non so se per kursk .... le foto in b/n non aiutano a capire lo stato di usura.
Considera che i carri venivano ritirati direttamente dagli equipaggi sulle catene di montaggio e portati al fronte ..... e li la loro vita non era lunghissima.

Come mia opinione, ritengo che sui mezzi in combattimento la ruggine va dosata con molta parsimonia, in pochi punti e comunque senza eccessi.
In linea di principio, gli eserciti occidentali o comunque di paesi avanzati, vuoi per la cura o per l'addestramento la ruggine la combattono.
Per eserciti meno avanzati o di paesi poveri (pensa a molti eserciti arabi) in quei contesti si può pensare a metterne molto di più. ..... su situazioni ancora più complesse con ribelli ecc. ci si può sbizzarrire.
Per esperienza ti dico che ruggine, simile a quella da te riprodotta ne ho vista su mezzi sovietici, T55 e BMP/BTR per intenderci, abbandonati per quasi 15 anni ...
Sui T34 della 2WW, magari verniciati in maniera frettolosa e senza fondo antiruggine, la cosa si manifestava sicuramente prima .... ma comunque possiamo ipotizzare che per avere un risultato estesamente visibile ci volesse comunque un poco di tempo.

Sempre come mia opinione, penso che con sporco, fango, graffi, danni, sceneggiature di vernice, specie nei mezzi in combattimento, ci si possa muovere a gusto personale e in maniera più libera.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: T34/76 Tamiya

Messaggio da Argo2003 »

Non entro nel merito della veridicità dell' invecchiamento non essendo un "carrista"
Mi limito a farti i complimenti per la realizzazione! Veramente d'effetto
Complimenti!!



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: T34/76 Tamiya

Messaggio da Ten. Drogo »

Cox-One ha scritto:Come mia opinione, ritengo che sui mezzi in combattimento la ruggine va dosata con molta parsimonia, in pochi punti e comunque senza eccessi.
Secondo le istruzioni Tamiya il 2° Battaglione della 181° Brigata, 18° Corpo Corazzato, che è quello indicato dalle decalcomanie (Il numero più grande come saprai è quello del carro) è quello che si è distinto durante la guerra di Krusk nell'estate del 1943, da qui la mia indicazione.

Ovviamente tutta quella ruggine (che voleva essere anche sporco vario) è per aumentare la drammaticità delle peripezie vissute dal carro: i tuoi consigli sono però molto utili e ne terrò di sicuro presente nei prossimi modellini...oggi se riesco stendo il trasparente XF-86 diluito al 30% con l'X-20A...

Piccola anticipazione: è in arrivo un T14 Armata della Takom...tanta curiosità e mille idee, di sicuro un modellino più pulito, per il momento si è visto solo in sfilata.
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: T34/76 Tamiya

Messaggio da Cox-One »

Ovvio che quanto detto nulla toglie al fatto che sei davvero bravo a gestire l'effetto ruggine che hai riprodotto superbamente.

..... sul 14 Armata sono curioso anche io!
La Takom sta tirando fuori tante belle chicche. .... alle fiere continuo a guardare il Male e il Female che ho sempre in desiderio di comprare ;-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: T34/76 Tamiya

Messaggio da Ten. Drogo »

Cox-One ha scritto:La Takom sta tirando fuori tante belle chicche. .... alle fiere continuo a guardare il Male e il Female che ho sempre in desiderio di comprare ;-)
...anche io ho nella lista dei desideri un Male...ma la Takom nel frattempo ne fa uscire sempre di nuovi, come ad esempio domani una nuova serie di AFV per celebrare, indovina un po', la Battaglia di Kursk (On July 5, Takom celebrates the anniversary of the Battle of Kursk with the announcement of a new AFV series in 1:35)...ed io sarò di nuovo spendere e spandere :-D
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: T34/76 Tamiya

Messaggio da Ten. Drogo »

Carissimi, ecco la galleria del modellino finito:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2558
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: T34/76 Tamiya

Messaggio da pankit »

Ciao Francesco,
davvero bello il risultato e interessante il wip, mi ha permesso di conoscere delle tecniche nuove! :) Sei il primo che ho trovato nella sezione under construction e devo dire ho cominciato bene ihih

Ottimo lavoro!
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: T34/76 Tamiya

Messaggio da Ten. Drogo »

pankit ha scritto:Ottimo lavoro!
Grazie mille Mattia per il tuo giudizio, sono un semplice neofita ma ho messo tutto l'impegno possibile ed il risultato è stato soddisfacente :-oook
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: T34/76 Tamiya

Messaggio da Vegas »

Ciao, a me piace molto,
Le foto rendono una luminosità forse eccessiva, il modello è proprio bello.
Non sono un carrista, ma andró a vedermi il tuo wip con interesse.
Bravo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Rispondi

Torna a “Under Construction”