KRUPP RAUMERS -1/35 TAKOM

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

KRUPP RAUMERS -1/35 TAKOM

Messaggio da Liebemaister »

ciao a tutti,
progettino di un carro inusuale lo sminatore (o supposto tale) Krupp raumer S ,
l'intenzione e' di rappresentarlo in un diorama :
campo minato "sperimentale" con tutte le mine ben segnalate da picchetti e un gruppo di ufficiali e sminatori che testano le performance del prototipo del carro.
Il carro ha la livrea da fabbrica non ancora verniciata , anzi su un fianco sono state fatte le prove colore con tanto di riferrimenti rlm!
ImmagineWP_20170408_00_53_06_Rich by mauro bergamaschi, su Flickr
ImmagineWP_20170410_21_11_54_Rich by mauro bergamaschi, su Flickr
ImmagineWP_20170410_21_11_46_Rich by mauro bergamaschi, su Flickr
ImmagineWP_20170410_21_11_44_Rich by mauro bergamaschi, su Flickr
ImmagineWP_20170410_21_11_31_Rich by mauro bergamaschi, su Flickr
ImmagineWP_20170410_21_11_26_Rich by mauro bergamaschi, su Flickr
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: KRUPP RAUMERS -1/35 TAKOM

Messaggio da Liebemaister »

Verniciatura effettuata con primer gunze surfacer 1000 seguito da valleyo german brown rot.
wash china sepia, un po' (poca e' un prototipo) di ruggine AK,scrostrature con silver crhome gunze dato a spugnetta,
poi il veri divertimento e' stato mettere i segni di gesso dei vari punti di taglio fatti con una matita bianca.
In un angolino le prove colore delle possibili tinte finali.
Costruito da scatola :
intervento fatto sui tasselli di gomma delle ruote che sono stati lavorati col cutter per simulare i pezzi che saltano via per l'usura.
rifatte le finestre dei vani pilota con plasicard, nel kit non ci sono , al loro posto c'e' una "bozza" piramidale.

Il kit va insieme da solo senza stuccature e in poco tempo , i pezzi sono veramente pochi e il tempo piu' lungo e' dato dai tasselli del battistrada : 18 per ruota
con tre punti di attacco di fusione ciascuno da limare e , se fate come ho fatto io da lavorare a "coltello" per usurare.

Prossimi passi Modello:
aggiunta di qualche attrezzo , dei fari e di un piccolo carico nei due vani superiori.
spruzzatura con smoke Tamiya della parte inferiore e delle ruote per simulare l'impatto colle mine dei test.

Prossimi passi Diorama:
preparazione base in DAS e ricopertura con sabbia "del deserto", verranno modellate sia le tracce del carro sia le "montagnozze" delle mine sepolte.
preparazione di un tot dipaletti verniciati a srisce gialle e nere che indicheranno le mine che il carro dovra' calpestare
preparazione recinzione infilo spinato e cartello actung minen!
assemblaggio e pittura dei figurini : due ufficiali di cui uno col cappottone di pelle e di due cercamine uno col mine detector e uno accosciato che prende campini dal cratere di una mina o disinnesca una mina inesplosa (devo decidere se il test e' riuscito o meno).
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2712
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: KRUPP RAUMERS -1/35 TAKOM

Messaggio da ponisch »

Interessante diorama. il modello finora è ben riuscito. Complimenti . :clap:
Attendo i nuovi sviluppi soprattutto la base DAS con sabbia del deserto per un mio progetto :-Figo
Nicola :-oook :-oook :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9571
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: KRUPP RAUMERS -1/35 TAKOM

Messaggio da Cox-One »

Bel lavoro .... mezzo inusuale e ottima idea di rappresentazione.
:-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: KRUPP RAUMERS -1/35 TAKOM

Messaggio da Liebemaister »

Suggerimenti per chi volesse fare questo modello:
A) fare gli interni:
- le 4 porte laterali si possono lasciare aperte
- i portelli superiori si devono in vece aprire , ma la forma e' semplice e anche rifarli col plasticard non e' difficile
- i due motori Maybach HL 90 si possono fare usando qualunque kit dei motori disponibili suinternet come interni dei carri tedeschi , magari non trovi il HL90 ma estrnamente sono tutti simili
-esistono in rete dei disegni in trasparenza da cui si possono ricavare indicazioni per le due cabine di pilotaggio,
-resterebbe la trasmissione di cui non ho trovato disegnu ma essendo posizionata nella parte centrale e non avendo portelli ...non si vederebbe comunque
B) farlo what if operativo con un bella mimetica e l'armamento (erano previste delle mitragliatrici)
C) farlo in officina mentre lo costruiscono infatti e' abbastanza facile scomporlo in cabine, ruote , link tra le due cabine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5081
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: KRUPP RAUMERS -1/35 TAKOM

Messaggio da fearless »

Un bel soggetto, di quelli strani che piacciono a me, e ottima l'idea del diorama!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: KRUPP RAUMERS -1/35 TAKOM

Messaggio da microciccio »

Ciao Mauro,

data la mia ignoranza carristica memmeno sapevo che fosse esistito quiesto mostro da 130 tonnellate.

Onestamente lo trovo anche piuttosto sgraziato anche se magari sarà stato funzionale.

Attendiamo la fine dei lavori.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
daniele9476
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 155
Iscritto il: 10 gennaio 2016, 20:14
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, tamiya
scratch builder: no
Nome: Daniele
Località: Bassano del Grappa

Re: KRUPP RAUMERS -1/35 TAKOM

Messaggio da daniele9476 »

Adoro i mezzi poco rappresentati! Sembra un bel bestione. Attendo anche io sviluppi per carpire qualche "segreto" modellistico. Buon lavoro!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: KRUPP RAUMERS -1/35 TAKOM

Messaggio da Liebemaister »

basetta finita e mezzo ambientato adesso inizio i figurini :
la scena e' che siamo in un campo minato di test e una delle mine non e' esplosa anche se il mostro gli e' passato sopra e allora gli artificieri la diseppelliscono per capire cosa e' successo
assistono alla scena un ufficiale e un medico
ImmagineWP_20170413_23_35_00_Rich by mauro bergamaschi, su Flickr
ImmagineWP_20170413_23_34_49_Rich by mauro bergamaschi, su Flickr
ImmagineWP_20170413_23_34_45_Rich by mauro bergamaschi, su Flickr
ImmagineWP_20170413_23_34_35_Rich by mauro bergamaschi, su Flickr
ImmagineWP_20170413_23_34_07_Rich by mauro bergamaschi, su Flickr
ImmagineWP_20170413_23_34_02_Rich by mauro bergamaschi, su Flickr
ImmagineWP_20170413_23_33_59_Rich by mauro bergamaschi, su Flickr
ImmagineWP_20170413_23_33_54_Rich by mauro bergamaschi, su Flickr
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: KRUPP RAUMERS -1/35 TAKOM

Messaggio da Liebemaister »

la basetta e' stata fatta cosi?:
cornice ikea,
ricoperta di DAS modellato con le dita a "onde" per simulare la sabbia pettinata dal vento, ho anche impresso le orme del mezzo , ma poi si sono cancellate con la sabbiache ho messo sopra...lo so sembra strano che un mostro del genere non affondi nella sabbia...penso di rimediare aggiungendo sabbia vera solo quando esporro' il modello ai concorsi, sabbia che poi togliero' quando lo metto in vetrinetta.
poi ho dato della colla vinilica diluita con acqua sul das semi asciutto (se fai cosi' puoi pensare di lavorarlo un pelo ancora una volta "insabbiato") e ci ho sparso sopra della sabbia acquistata in uno zoomarket (sabbia pe rettili che e' disponibile in vari colori e viene veramente dal deserto).
ho aggiunto qualche sassolino e dei cactus ricavati da vere piantine grasse che sono ahime' morte mesi fa e si sono seccate ...
i paletti sono tondini evergreen da 0.35 dipinti a strisce rosse e bianche (non ho fatto ricerche storiche, ho solo pensato che e' una bella combinazione di colore) dovrebbero indicare le mine sepolte per i test su cui il mezzo deve passare.
ho ricavato una buca al centro del diorama, li mettero' una mina anyicarro inesplosa e un artificiere inginocchiato che la esamina.
la recinzione e' fatta con pali provenienti da unascatola della dragon e fili fatti con EZ line (un filo elastico di gomma nera) che sara' poi dipinta in colore acciaio
i cartelli achtumg minen sono fatti con fiugure trovate su internet e stampate su carta e poi incollate su pezzi di recupero dai fret di fotoincisioni vecchie, il palo e' in listello evergreen, poi dipinto con dark iron della gunze.
Il mezzo andra' sporcato con pigmenti dello stesso tono del fondo.
Rispondi

Torna a “Under Construction”