VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Tamiya Panther ausf d 1/35

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

matteo44

Re: Tamiya Panther ausf d 1/35

Messaggio da matteo44 »

L'idea è bella Giovanni... non ne so niente di carri... però penso che fare la mimetica invernale sia una bella sfida... ma il rischio di rovinare tutto all'ultima passata di colore è parecchio alto...
Io ti direi di farti un bel carro... ovviamente, osando qualcosa di più con invecchiamenti e sporcature varie... e provare a fare la mimetica invernale su un pezzo di plastica a parte... ;)
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Tamiya Panther ausf d 1/35

Messaggio da Digge »

Eh si, è una bella sfida...
Ovviamente dovrò fare prove a parte, ma bisogna provarci... il prossimo modello "serio" che ho puntato (nel senso non sperimentale come questo) per farlo come vorrei necessita di camo invernale usurata....quindi mi conviene tentare di "sacrificare" questo alla causa perché il prossimo dovrà essere super dettagliato...quindi li si che alla fine mi darebbe da fare un brutto risultato :-D
Mah, vediamo come va poi decido strada facendo in base alle prove...
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tamiya Panther ausf d 1/35

Messaggio da Starfighter84 »

Con la mimetica invernale potresti divertirti con la tecnica della lacca...!!! :D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Tamiya Panther ausf d 1/35

Messaggio da Digge »

Starfighter84 ha scritto:Con la mimetica invernale potresti divertirti con la tecnica della lacca...!!! :D
Yesssss è già li pronta sul banco :-D :-D
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Rigel
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1061
Iscritto il: 12 settembre 2014, 17:10
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Roberto
Località: Genova

Re: Tamiya Panther ausf d 1/35

Messaggio da Rigel »

Mi pare di capire che questo wip......sia succoso e succulento :-D
Sono già in poltrona comodo, comodo, popcorn, patatine e birrozzo per godermi gli aggiornamenti...... :-laugh
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Tamiya Panther ausf d 1/35

Messaggio da Digge »

Ciao a tutti,
In questi giorni ho lavorato un po peso sul modello... allora....
Dopo la classica primerata con il tamiya fine, ho dato diverse mani di Dark yellow, modulandolo leggermente schiarendo un po il colore.
Poi ho fatto una mimetica più o meno fantasiosa con il Dark Green e il Red Brown (sempre tamiya) .
In questa fase mi sono accorto che è ora di prendere un aerografo come si deve...o meglio..uno più performante da affiancare al mio all'occorrenza per lavori più fini. ..
Comunque va beh, è una prova...fa niente

Immaginefree image upload

Successivamente ho steso due belle mani di trasparente lucido e il giorno dopo ho dato una bella pettinata al carro con lacca malizia :-D ed ho steso il bianco lucido tamiya,
In diverse mani molto leggere diversificando la quantità di colore in base all'idea che avevo in mente per i lavori successivi.
Ho aspettato un po e armato di acqua e spazzolino ho iniziato il lavoro di scrstamento cercando di ottenere un risultato piuttosto logoro ma "spezzettando" il più possibile (non ovunque) la trama del bianco.
E sono arrivato qui....

Immagine

Immagine

Ora inizierò a lavorarci un po di fino tra lavaggi, scrostature, colature ecc... c'è ancora un bel po da fare.
Come avrete notato manca il treno di rotolamento che lavorerò a parte per adesso.
Ora ho ridato un bel colpo di trasparente e forse se riesco domani vado avanti.

Al momento è tutto ... che ne dite fin qui?
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Tamiya Panther ausf d 1/35

Messaggio da Cox-One »

Vedendo le foto con il cell mi pare che possa andare.
Se lo scopo è una invernale molto usurata ci può stare .... il bianco è diventato quasi un grigio/ocra sbiadito.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Tamiya Panther ausf d 1/35

Messaggio da Digge »

Cox-One ha scritto:Vedendo le foto con il cell mi pare che possa andare.
Se lo scopo è una invernale molto usurata ci può stare .... il bianco è diventato quasi un grigio/ocra sbiadito.
Ciao Vincenzo,
Non fare caso al bianco perché il colore è decisamente falsato....non lo avevo scritto nel post precedente...
Oggi faccio qualche lavoretto poi posto qualche foto un po migliore..
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tamiya Panther ausf d 1/35

Messaggio da Starfighter84 »

ma che figata fin qui!!!

Non ho capito una cosa però... la mimetica andava coperta da quella invernale... ma perchè non ti sei basato su uno schema originale per riprodurre le macchie (domanda da carrarmataro ignorante...!)? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Tamiya Panther ausf d 1/35

Messaggio da Cox-One »

Si Valerio, quella invernale era una vernice lavabile bianca che si deteriorava man mano al passare del tempo ..... per me è sempre stato un sogno riprodurla.
Hai visto mai che con questo lavoro non mi venga la voglia di buttarmi nel provarci .... :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”