MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Tamiya U.S. Medium Tank M4 Sherman (Early Production)

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

AndreaRD04
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1093
Iscritto il: 15 ottobre 2013, 15:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.Modeling Time
Nome: Andrea
Località: Roma...oltre il gra

Re: Tamiya U.S. Medium Tank M4 Sherman (Early Production)

Messaggio da AndreaRD04 »

Ciao Pietro e (in ritardo) benvenuto! Bel kit questo Tamiya e buon lavoro quello fatto fin ora, hai ottenuto facilmente l'effetto "vernice scolorita" in alcuni punti, bravo.
Se non hai il nero prova con un grigio molto scuro, tra polvere ed altro la gommatura dei ruotini la vedevano nera solo in fabbrica, personalmente uso il "tire black" o il "rubber black" (gunze o tamiya), diluisco anch'io con alcool perché mi piace l'effetto opaco "cotto" che si ottiene. L'x20 Tamiya invece lo uso solo per i trasparenti lucidi.
Solo un piccolo appunto: se hai intenzione di lasciare i portelli aperti dovresti dipingere in bianco (o grigio chiarissimo) gli interni, inoltre gli attrezzi erano verniciati anch'essi in olive drab così come la maggior parte dei manici di pala e piccone che erano in dotazione. Anche i carichi, zaini e bisacce varie, erano color kaki ed anche più chiari, un color "canvas" che ottengo da un mix di color kaki e "radome" della Gunze + una punta di bianco.
Vai che stai facendo un bel carro :-oook

(giorni fa mi sono preso un M4A1 76W in 1/35 della Dragon + cingoli Bronco models, lo farò del Commonwealth nella campagna d'Italia del '44-'45....a settembre su questi schermi)
:wave:
Immagine
Immagine
matteo44

Re: Tamiya U.S. Medium Tank M4 Sherman (Early Production)

Messaggio da matteo44 »

Bello lo Sherman!!
E mi piace anche come stai lavorando Pietro... :-oook
Non sono un esperto di carri... ma secondo me lo stai colorando molto bene...

Unica cosa, anch'io ti consiglio di aumentare la diluizione del colore (70/30) e di dare più passate leggere ;)
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9585
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Tamiya U.S. Medium Tank M4 Sherman (Early Production)

Messaggio da Cox-One »

Ti sei fatto prendere dalla voglia di carichi ...... :-)
In effetti gran parte delle dotazioni avevano lo stesso colore del mezzo ..... ma a volte qualcosa era stato rimediato sul campo per supplire a perdite in operazioni .... quindi qualcosa full color ci sta bene.
Le gomme delle ruote io le rendo anche "ruvide" per simulare l'usura. Come colore parto da un nero opaco e vado di lavaggi sia con acquerelli/acrilico per poi sfumare ad aerografo ..... finale con gli olii per i bulloni e perdite sui mozzi ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Tamiya U.S. Medium Tank M4 Sherman (Early Production)

Messaggio da Argo2003 »

Per essere la prima esperienza con l' aerografo direi che stai andando alla grandissima!

Inviato dal mio GT-I8260
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Pooooolarbear
Frequentatore di MT
Messaggi: 43
Iscritto il: 1 luglio 2016, 17:35
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Pietro
Località: Roma

Re: Tamiya U.S. Medium Tank M4 Sherman (Early Production)

Messaggio da Pooooolarbear »

Sapevo sarebbe arrivato questo giorno... :,-( ho un modello da finire ma mi mancano i mezzi per farlo!
Ho girato tutti i negozi a portata di "orario di chiusura" ma nessuno aveva trasparente lucido... e manco oli :-Scoccio

Direi che i lavaggi sono rimandati ad agosto perchè mi tocca ordinare su internet... e sto vedendo tempi di consegna terrificanti.

A questo punto, visto che, di natura, aspettare mi viene proprio difficile, le strade sono due:
1. Salto i lavaggi e passo direttamente alla sporcatura... ma qui si pone il problema di dover attaccare le decal direttamente sull'acrilico (non ho nessun liquido per decal), o quantomeno sul trasparente opaco (di cui ne ho in abbondanza)
2. Aspetto qualche giorno e salvo il lavoro fatto finora... e nel frattempo magari comincio un altro modello :-Figo

Che mi consigliate? ...confesso che non vedo l'ora di vedere finito questo carro.

P.s. Intanto passo do un'aggiustatina ai colori dei portelli e degli accessori così come mi avete consigliato e magari inizio i figurini...
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Tamiya U.S. Medium Tank M4 Sherman (Early Production)

Messaggio da Madd 22 »

Ogni volta che vedo un carro mi viene voglia di farne uno con annesso diorama!

A quanto vedo te la stai cavando bene, e poi il tamiya si monta bene come gli aerei? :-D
Ma i gunpla li facevi a pennello?
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Pooooolarbear
Frequentatore di MT
Messaggi: 43
Iscritto il: 1 luglio 2016, 17:35
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Pietro
Località: Roma

Re: Tamiya U.S. Medium Tank M4 Sherman (Early Production)

Messaggio da Pooooolarbear »

Già... tutto a pennello, al massimo qualche spray per le grandi superfici... ma ora, provato l'aerografo, mi rendo conto di quanto sia stato folle...
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9585
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Tamiya U.S. Medium Tank M4 Sherman (Early Production)

Messaggio da Cox-One »

Per le decal vai di lucido, acrilico o smalto che sia.
Il tipo di lucido conta solo quando devi fare i lavaggi a olio, in quel caso deve essere di tipo acrilico.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
AndreaRD04
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1093
Iscritto il: 15 ottobre 2013, 15:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.Modeling Time
Nome: Andrea
Località: Roma...oltre il gra

Re: Tamiya U.S. Medium Tank M4 Sherman (Early Production)

Messaggio da AndreaRD04 »

ciao Pietro, l'interno dei portelli rimane in olive drab, solamente l'abitacolo era bianco come puoi vedere se "gugoli" su qualche walkaround.
Leggo che sei anche tu di Roma.....dai che qualche "spacciatore di colori" aperto lo trovi ;)
Immagine
Immagine
Avatar utente
Pooooolarbear
Frequentatore di MT
Messaggi: 43
Iscritto il: 1 luglio 2016, 17:35
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Pietro
Località: Roma

Re: Tamiya U.S. Medium Tank M4 Sherman (Early Production)

Messaggio da Pooooolarbear »

In effetti ieri sera ho fatto parecchie ricerche e portelli bianchi non ne ho visti su nessun carro... gli abitacoli invece si (dalle foto forse non si vede ma l'interno è crimasto chiaro... a parte quel poco di strumentazione che offre il kit, che ho dipinto a mano per puro divertimento, ma che è impossibile scorgere dal portello, il resto è rimasto color primer, quibdi grigio chiarissimo).
Il mio obiettivo è di piazzare i figurini che, in pratica "tappano" quasi completamente i portelli (anche se non ho mai dipinto un figurino in vita mia e non so macello creerò... quindi è probabile anche che quei portelli finiranno per "chiudersi" :D... o dovrò fare anche gli interni).
Rispondi

Torna a “Under Construction”