VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Tamiya U.S. Medium Tank M4 Sherman (Early Production)

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Pooooolarbear
Frequentatore di MT
Messaggi: 43
Iscritto il: 1 luglio 2016, 17:35
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Pietro
Località: Roma

Tamiya U.S. Medium Tank M4 Sherman (Early Production)

Messaggio da Pooooolarbear »

Carissimi, scusate se dopo l'iscrizione sono scomparso per un po' ma purtroppo sono stati giorni complicati... e, inoltre, ero impegnato ad attrezzarmi per il mio primo lavoro (rinnovo un grazie anche al buon Roger che mi ha procurato aerografo, compressore e tanti buoni consigli).
Ma, purtroppo per voi, ora sono tornato e, quindi... benvenuti nel luogo dove gli incubi di ogni modellista diventeranno realtà, il regno dei "ma che stai a fa??"... il mio primo work in progress :-Figo

Dopo averci riflettuto a lungo, ho deciso di accantonare (per ora) il gundam Perfect grade che avevo ipotizzato nel mio post di presentazione (...e che mi sta a imbruttì da una fessura della sua scatola sull'armadio) e cimentarmi con qualcosa di più idoneo (o almeno credo) per un neofita.
Ho sbirciato, quindi, nel cassetto dei desideri ed è saltato fuori un ricordo di quand'ero bambino... niente robottoni, astronavi o cose strane... l'oggetto dei miei desideri era un bel carro Sherman M4 incorniciato in un bel diorama stile WWII.

Se vorrete accompagnarmi nella realizzazione con il vostro supporto morale, e magari anche qualcuno dei vostri stimati e sapienti consigli, ne sarei veramente felice... anche perché mi manca un po la "fase due" degli gnomi delle mutande... ho kit, colori, attrezzi e tanta voglia ("fase uno: collezionare mutande") e ben chiaro il diorama che voglio ottenere ("fase tre: profitto")... ma è la "fase due" che mi frega :-fiuu

P.s.
Se ho sbagliato aprendo questo wip chiedo scusa in anticipo ma, spulciando il regolamento deo forum, non ho trovato molte informazioni sulle modalità di apertura dei work in progess (dopotutto ho all'attivo solo 3 o 5 post).
Il mio dubbio più grande è che ho visto già un wip sullo stesso modello (o almeno stessa scala)... se ne può aprire un altro? :-vergo.

P.p.s.
Ieri ho dato una "bottarella" al montaggio (non ho resistito)... dopo posto qualche foto (se gli admin mi confermano che posso mantenere aperto il thread).
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Tamiya U.S. Medium Tank M4 Sherman (Early Production)

Messaggio da Cox-One »

Il posto è quello giusto. Non importa se un altro utente ha già fatto il medesimo modello, o se tu stesso lo hai già fatto..... ogni nuova scatola ha il suo degno wip :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Tamiya U.S. Medium Tank M4 Sherman (Early Production)

Messaggio da davmarx »

Hai fatto benissimo Pietro, mostra pure le tue foto. :-oook
Non importa quanti wip dello stesso soggetto esistono già nel forum, anzi, meglio se sono molti, approfittane per studiarli e carpirne suggerimenti come facciamo tutti... ;) :thumbup:
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tamiya U.S. Medium Tank M4 Sherman (Early Production)

Messaggio da Starfighter84 »

Pooooolarbear ha scritto:Se ho sbagliato aprendo questo wip chiedo scusa in anticipo ma, spulciando il regolamento deo forum, non ho trovato molte informazioni sulle modalità di apertura dei work in progess (dopotutto ho all'attivo solo 3 o 5 post).
Il regolamento è chiaro: più se ne aprono meglio è!! :-sbraco
Pooooolarbear ha scritto:Il mio dubbio più grande è che ho visto già un wip sullo stesso modello (o almeno stessa scala)... se ne può aprire un altro?
Ma certo che sì!!! ;) :-laugh
Pooooolarbear ha scritto:(se gli admin mi confermano che posso mantenere aperto il thread)
Con estremo piacere! :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Pooooolarbear
Frequentatore di MT
Messaggi: 43
Iscritto il: 1 luglio 2016, 17:35
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Pietro
Località: Roma

Re: Tamiya U.S. Medium Tank M4 Sherman (Early Production)

Messaggio da Pooooolarbear »

Bene... l'avete voluto voi, vado con le foto... si astengano dal leggere modellisti dal cuore debole :-banana

Questo il kit... e devo dire di essere rimasto sorpreso perchè la qualità dei dettagli è, a mio avviso (da profano) veramente eccellente.

Immagine
Immagine
Immagine

Abituato con i gunpla, attaccare alcuni dettagli prima di verniciare mi è parso parecchio strano... ma tutti gli articolo/video/wip affrontano la fase di verniciatura a modello praticamente già montato e quindi, visto che la voglia di montarlo era enoooorme, ci ho messo mezzo secondo a convincermi che "montarlo tutto era la cosa giusta da fare!", e quindi l'ho montato tutto! (ovviamente ho lasciato separate la parti "grosse" e gli "accessori").

Immagine
Immagine

Prima di cominciare a verniciare avrei voluto riempirvi di domande del tipo:
- è necessario passare un primer prima o posso andare direttamente col colore di base?
- Avevo pensato, prima di dare l'olive drab principale, di passare prima una base piu scura sotto (tipo un nato black, che purtroppo ora non ho, o un german gray, che invece ho) sia per dare una base di preshading al corpo superiore sia un tono più coerente al blocco motore dei cingoli... è un cosa sensata?
- Ho acrilici Tamiya e thinner X20... che rapporto di diluizione devo usare?

Solo che poi la fretta di cominciare mi ha assalito impellente e mi sono risposto da solo così:
- Si
- Si
- 50:50 colore/diluente va bene (anche se ho letto che sarebbe meglio 30:70 , ma fai una qualche prova prima

Quindi... passaggio di primer... ho usato un Tamiya Surface Primer (L) grigio... l'ho preso spray pechè una "vocina" nella mia testa mi ha suggerito che battezzare l'aereografo con un primer sarebbe stato un buon modo per "cresimarlo" pure...

Immagine

Ora... tra il il primer è il colore primario steso una mano di german gray (XF-63)... "e perché?" qualcuno starà a di... "boh" sarebbe la risposta più sensata ma la verità è che lì per lì mi è parsa una scelta sensata per scurire il tutto dove mi serviva e poi mi è sembrato che un ammortizzatore abbia mormorato "sono un ammortizzatore perchè mi stai a fà verde oliva??!"... e, credo proprio avesse ragione, perchè quel grigio che spunta da sotto le olive secondo me ci sta tutto.
In ogni caso la foto di quella mano me la sono persa... quindi passo direttamente alla foto del colore primario che ho finito di stendere 15 minuti fa.
Riguardo il diluente... prima di distruggere il modello ho fatto qualche prova su dei cucchiai e a me quel thinner della Tamiya proprio non mi piace... ogni proporzione mi veniva male, così, alla fine, ho preso dell'alcol rosa e ho diluito 50:50... e il colore ha cominciato a posarsi in maniera uniforme e pulita (compressore a 1).

Immagine

Nel complesso sono abbastanza soddisfatto... considerato che è il mio primo tentativo con l'aereografo sono parecchio soddisfatto... ma voglio che siate cattivissimi! Fatemi sapere cosa che pensate... :-V

P.s.
Scusatemi per le foto ma oggi è nuvolosissimo e la luce è quella che è (poi per fare prima le ho fatte col cellulare)
Avatar utente
Pooooolarbear
Frequentatore di MT
Messaggi: 43
Iscritto il: 1 luglio 2016, 17:35
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Pietro
Località: Roma

Re: Tamiya U.S. Medium Tank M4 Sherman (Early Production)

Messaggio da Pooooolarbear »

Ah... La domanda! Ho dimenticato la domanda!
Il colore primario l'ho steso... e mò?? Qual'è il prossimo passo?
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Tamiya U.S. Medium Tank M4 Sherman (Early Production)

Messaggio da Cox-One »

Lo hai hai già montato ..... ok!
Se così non fosse stato ti avrei consigliato di tenere il treno di rotolamento staccato per poter fare il nero della gomma al meglio.
La scatola è di ottima qualità, l'unico neo sono i cingoli .... ma se non hai pretese, puoi soprassedere.
Ora come per gli aerei vai di preshading per dare "forma" ai pannelli ..... ma non solo.
Con la medesima tecnica puoi creare le variazioni cromatiche derivanti da usura/coltura di acqua usando dei colori che creino delle ombre chiare e scure partendo dall'alto verso il basso.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Pooooolarbear
Frequentatore di MT
Messaggi: 43
Iscritto il: 1 luglio 2016, 17:35
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Pietro
Località: Roma

Re: Tamiya U.S. Medium Tank M4 Sherman (Early Production)

Messaggio da Pooooolarbear »

Si, in effetti i cingoli stonano un po'... sono rimasto un po' perplesso quando li ho visti.

Un dubbio sul preshading... ma quanti strati di colore si possono posare prima che diventi tutto troppo "pesante"... sarà che è il mio primo modello passato ad aerografo, ma la mia paura è che una passata di primer, due di base (lo scuro e il primario), ora una passata qui e lì di preshading e poi un'altra di primario per coprire tutto... non è rischio di coprire i dettagli dei pannelli? (Tra l'altro, ma quello so' io, ad ogni passaggio, ho paura terribile di rovinare tutto...)
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Tamiya U.S. Medium Tank M4 Sherman (Early Production)

Messaggio da Argo2003 »

Io ti consiglio di aumentare la diluizione, (70/30), abbassa la pressione, e procedi per velature, senza aver fretta di "vedere"il colore, se procedi così vedrai che le passate di colore non influiranno sui dettagli, e anzi, potrai divertirti a modularlo

Inviato dal mio GT-I8260
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tamiya U.S. Medium Tank M4 Sherman (Early Production)

Messaggio da Starfighter84 »

Anche io ti consiglio di aumentare la diluizione... è fondamentale per usare correttamente Gunze e Tamiya. 70/30 è il minimo.... salendo, ancora meglio! bisogna lavorare con pazienza e per velature... in questo modo otterrai degli strati praticamente "impalpabili" e lo spessore non sarà mai un problema.

Ma quale Thinner Tamiya hai usato?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”