MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Airfix Mk1 Dragonfly 1916 1:72

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Avatar utente
klanfa 61
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 222
Iscritto il: 5 maggio 2016, 14:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Marino
Località: Trieste

Re: Airfix Mk1 Dragonfly 1916 1:72

Messaggio da klanfa 61 »

daniele9476 ha scritto:Ciao Marino, mi sa che sei arrivato tardi...se guardi il mio post precedente noterai che ho detto di aver fatto una cavolata col trasparente opaco..magari sai darmi un dritta per risolvere...
Grazie

Mah...non vedo un grande problema...cerca di girare l'errore a tuo favore... sporchi il mezzo di polvere o meglio di fango, magari nel passare una trincea ad esempio...oppure gli ridai il lucido e simuli la pioggia, e sempre fango a profusione eh...oppure lo fai fermo, colpito e distrutto ( non serve sbranarlo eh...) e vicino delle buche di granata che coprono in parte il carro...eeeeehhh...un po' di fantasia... :mrgreen: non si butta niente... :-oook

ciao.
Marino
daniele9476
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 155
Iscritto il: 10 gennaio 2016, 20:14
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, tamiya
scratch builder: no
Nome: Daniele
Località: Bassano del Grappa

Re: Airfix Mk1 Dragonfly 1916 1:72

Messaggio da daniele9476 »

Allora mi sa che farò come dici tu, un dioramino con molto fango..grazie!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24889
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Airfix Mk1 Dragonfly 1916 1:72

Messaggio da microciccio »

Ciao Daniele,

magari posta qualche foto dell'effetto che ci hai descritto per permetterci di capire meglio cosa è accaduto.
daniele9476 ha scritto:... Ho dato una mano di xf21 ed ho ottenuto un effetto brinamento sulla superficie...
Puoi essere più preciso? A quale XF21 ti riferisci? Dubito sia il colore acrilico opaco Sky di Tamiya.
matteo44 ha scritto:... forare le canne dei cannoni... sembra una cosa difficilissima ma provaci, vedrai che non è complicato... basta anche fare un foro di un paio di mm... punta da trapano del diametro opportuno e la fai ruotare delicatamente tenendola fra il pollice e l'indice della mano... ;)
Oppure ti compri il "porta punte" (non so come si chiama)
Come alternativa basta che usi la punta di un tagliabalsa a lama triangolare posta al centro di quello che diventerà il foro. Falla ruotare applicando una leggera pressione allo strumento ed otterrai un buco sufficiente a simulare la bocca del cannone.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: Airfix Mk1 Dragonfly 1916 1:72

Messaggio da diego.nello »

Effetto brina col trasparente? Pressione troppo alta e distanza elevata dal modello o diluente non adeguato o scaduto! Anche a me è capitato che "schiumasse" il trasparente... l'ho diluito ulteriormente, abbassato la pressione e dato nuovamente... risolto tutto!
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Airfix Mk1 Dragonfly 1916 1:72

Messaggio da Biscottino73 »

Oh bè, non è affatto male, hai fatto davvero un bel lavoro :-oook ! Alcuni particolari te li hanno già segnalati, vedrai che poi quelli ti salteranno all'occhio con il tempo e l'esperienza. Mi piacciono molto i cingoli (lasciamo stare la loro qualità, dovuta anche la scala ridotta, che sono da scatola), li hai rappresentati davvero bene rendendoli molto convincenti: bravo!

ciao ciao
luca
Immagine
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Airfix Mk1 Dragonfly 1916 1:72

Messaggio da Biscottino73 »

microciccio ha scritto:
matteo44 ha scritto:... forare le canne dei cannoni... sembra una cosa difficilissima ma provaci, vedrai che non è complicato... basta anche fare un foro di un paio di mm... punta da trapano del diametro opportuno e la fai ruotare delicatamente tenendola fra il pollice e l'indice della mano... ;)
Oppure ti compri il "porta punte" (non so come si chiama)
Come alternativa basta che usi la punta di un tagliabalsa a lama triangolare posta al centro di quello che diventerà il foro. Falla ruotare applicando una leggera pressione allo strumento ed otterrai un buco sufficiente a simulare la bocca del cannone.
ottimi consigli :-oook ...sempre però con molta accortezza quando si maneggiano strumenti appuntiti e taglienti su parti così piccole e poco "tradizionali"!! E, soprattutto, possibilmente non dopo aver bevuto grappa ...anche se buona :-D ;)

ciao ciao
luca
Immagine
daniele9476
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 155
Iscritto il: 10 gennaio 2016, 20:14
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, tamiya
scratch builder: no
Nome: Daniele
Località: Bassano del Grappa

Re: Airfix Mk1 Dragonfly 1916 1:72

Messaggio da daniele9476 »

Biscottino73 ha scritto:Oh bè, non è affatto male, hai fatto davvero un bel lavoro :-oook ! Alcuni particolari te li hanno già segnalati, vedrai che poi quelli ti salteranno all'occhio con il tempo e l'esperienza. Mi piacciono molto i cingoli (lasciamo stare la loro qualità, dovuta anche la scala ridotta, che sono da scatola), li hai rappresentati davvero bene rendendoli molto convincenti: bravo!

ciao ciao
luca
Grazie mille!
diego.nello ha scritto:Effetto brina col trasparente? Pressione troppo alta e distanza elevata dal modello o diluente non adeguato o scaduto! Anche a me è capitato che "schiumasse" il trasparente... l'ho diluito ulteriormente, abbassato la pressione e dato nuovamente... risolto tutto!
La pressione la tengo a 0.9 circa, il diluente è quello specifico Tamiya ma il vasetto ha qualche anno...con gli altri colori però non ho problemi..mi sa che ho sbagliato colore...
microciccio ha scritto:Ciao Daniele,

magari posta qualche foto dell'effetto che ci hai descritto per permetterci di capire meglio cosa è accaduto.
daniele9476 ha scritto:... Ho dato una mano di xf21 ed ho ottenuto un effetto brinamento sulla superficie...
Puoi essere più preciso? A quale XF21 ti riferisci? Dubito sia il colore acrilico opaco Sky di Tamiya.

Scusa, ho sbagliato a scrivere, si tratta del xf21, senza la f...
microciccio ha scritto:
matteo44 ha scritto:... forare le canne dei cannoni... sembra una cosa difficilissima ma provaci, vedrai che non è complicato... basta anche fare un foro di un paio di mm... punta da trapano del diametro opportuno e la fai ruotare delicatamente tenendola fra il pollice e l'indice della mano... ;)
Oppure ti compri il "porta punte" (non so come si chiama)
Come alternativa basta che usi la punta di un tagliabalsa a lama triangolare posta al centro di quello che diventerà il foro. Falla ruotare applicando una leggera pressione allo strumento ed otterrai un buco sufficiente a simulare la bocca del cannone.

microciccio
Rispondi

Torna a “Under Construction”