JGSDF NBC Detection Vehicle - Trumpeter 1:35

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Avatar utente
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 13 agosto 2014, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Gianluca
Località: Mercogliano (AV)

Re: JGSDF NBC Detection Vehicle - Trumpeter 1:35

Messaggio da topesio »

matteo44 ha scritto:Interessante questo mezzo...
Una domanda però da perfetto ignorante in materia... ma se hai già incollato tutta la scocca blindata... adesso come fai a mettere i vetri? Non conveniva attaccarli prima?
Cox-One ha scritto: .... i trasparenti sono montati sui portelli che si aprono verso l'esterno ..... a parte i frontali, ovviamente.
Quasi indovinato :) i trasparenti sono montati su cornici che saranno posizionate nei vani e su cui poi saranno incardinati i portelli (a parte il parabrezza frontale ).
Questi orientali ne inventano sempre una nuova pur di complicare il montaggio....

Giusto ora ho finito di mascherare i 5 frames che compongono la parte anteriore.
A breve foto.
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 13 agosto 2014, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Gianluca
Località: Mercogliano (AV)

Re: JGSDF NBC Detection Vehicle - Trumpeter 1:35

Messaggio da topesio »

A spizzichi e bocconi la costruzione va avanti.
L'assemblaggio dei semiscafi ha manifestato non pochi problemi.
La scomposizione scelta da Trumpeter (non certamente a livello di Tamiya) ha determinato parecchi gap da sistemare.
Tra l'altro molte delle fessure e dei disallineamenti sono capitati in parti del mezzo particolarmente spigolose, per cui sono andato di stucco ad acqua e secchiate di ciano.
Alla fine ho dovuto dare una prima mano di primer per verificare il risultato perche' non ci capivo piu' niente.
In particolare la parte posteriore, ricca di tutti meccanismi atti al prelievo dei campioni ed alla deposizione dei segnali e' stata particolarmente impegnativa da sistemare.
Il grosso e' fatto, ci sono ancora un paio di punti da riprendere, ma nel complesso va bene.
Ora siamo cosi':

Immagine

Immagine

Immagine

Dopo la sistemazione delle imperfezioni che residuano il grosso del montaggio e' fatto.
Restano (si fa per dire) da montare mille mila piccole e delicate parti che in fase iniziale ho rimandato per potere maneggiare meglio il modello.
Qui la Trumpeter secondo me ha esagerato.
Ad esempio i due cestelli laterali sullo scafo sono composti da diversi minuscoli pezzetti, veramente complessi da pulire dalle sbavature ed assemblare rispettando la forma finale.

Andiamo avanti... :-D
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine
Spit104

Re: JGSDF NBC Detection Vehicle - Trumpeter 1:35

Messaggio da Spit104 »

Ciao Gianluca....!!! :wave: Soggetto particolare e intrigante. Sta venendo su bene. Ti seguo...con molto interesse (mi stuzzica la camo!!). :thumbup: :wave:
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9571
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: JGSDF NBC Detection Vehicle - Trumpeter 1:35

Messaggio da Cox-One »

E sì, hai ragione quando dici che esagerano .....
... enche io ho rilevato in alcune scatole delle scomposizioni, specie di alcuni particolari minuti, che danno l'impressione siano più per far numero che non per una effettiva necessità.
Alcuni pezzi erano quasi umanamente immaneggiabili ......

Tu stai procedendo alla grande .... e tutti quei particolari richiederanno tanto lavoro di colore.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: JGSDF NBC Detection Vehicle - Trumpeter 1:35

Messaggio da microciccio »

topesio ha scritto:... ho approfittato per provare lo stucco ad acqua della True Earth che avevo preso a Bologna in fiera.
Il prodotto non e' male, si pone nella stessa categoria del Mr.Surfacer 500 che gia' usavo abitualmente, con il vantaggio di essere decisamente piu' facile da trattare.
Seguendo le istruzioni ho inumidito la parte con acqua ed ho applicato un leggero strato di stucco che ha una consistenza piuttosto liquida e lattiginosa ma aggrappa molto bene sulla plastica senza colare. Dopo un paio d'ore ho passato un cotton fioc ed un pennellino imbevuti di alcol isopropilico per rimuovere le parti in eccesso e non ho dovuto carteggiare. ...
Ciao Gianluca,

grazie per il test. ;)

Il montaggio mi pare ben eseguito e le fessure sparite. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
matteo44

Re: JGSDF NBC Detection Vehicle - Trumpeter 1:35

Messaggio da matteo44 »

nonostante le difficoltà... mi sembra che il montaggio sia veramente ben fatto :-oook
Spit104

Re: JGSDF NBC Detection Vehicle - Trumpeter 1:35

Messaggio da Spit104 »

Ciao Gianluca...tutto ok!...per il momento vedo che procedi bene!! :thumbup: ...in silenzio, ma ti seguo. Un saluto Fausto :wave:
Avatar utente
kukku66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 395
Iscritto il: 26 agosto 2014, 12:45
Che Genere di Modellista?: Tanker convinto.
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor/Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: nessuna
Nome: Alessandro

Re: JGSDF NBC Detection Vehicle - Trumpeter 1:35

Messaggio da kukku66 »

Veramente ben fatto. :-oook
Montaggio preciso, pulito, inutile dire che mi piace tantissimo. :-D
Non vedo l'ora di vederlo finito.
Immagine Immagine


Nicht kleckern, klotzen!" (Non colpi di spillo, ma mazzate) H. Guderian.
Avatar utente
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 13 agosto 2014, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Gianluca
Località: Mercogliano (AV)

Re: JGSDF NBC Detection Vehicle - Trumpeter 1:35 - Aggiornamento colorazione

Messaggio da topesio »

Dopo mesi di stop, risolti brillantemente tutti i problemi :-oook si ricomincia piacevolmente a modellare.
Ho completato al 95% il montaggio (mancano un po' di accessori vari da verniciare a parte e poi montare) e quindi finalmente ho preso l'aerografo per dare la camo al mezzo.
Mani leggere e ben di diluite di Gunze e Tamiya.
Siccome i colori Tamiya sono opachi ed i Gunze semilucidi ho addizionato al Tamiya qualche goccia di trasparente lucido per avere una finitura semi lucida ed omogenea sui due colori.
Memore dei consigli letti sul forum ho diluito (70-30) con alcool isopropilico, qualche goccia di nitro e Paint Retarder.
La finitura mi piace molto, setosa ed uniforme, senza un briciolo di intasamento della duse durante le lunghe sessioni di verniciatura (ho fatto venire fuori il colore piano piano andando per velature successive).
Dopo avere atteso 48 ore che il colore fosse perfettamente asciutto ho applicato il primo filtro, verde chiaro.
Dopo altre 48 ho dato il secondo filtro, giallo sabbia.
E siamo arrivati qui (le foto sono state fatte in tutta fretta subito dopo l'applicazione del filtro giallo, quindi il modello sembra ancora bagnato, ma gia' dopo 10 minuti e' tutto rientrato).

ImmagineP61019-193347 by Topesio, on Flickr

ImmagineP61019-193507 by Topesio, on Flickr

Lo so, le foto sono pessime, ma era giusto per condividere con voi la soddisfazione di avere ricominciato :-D
C'e' ancora parecchio da fare
Il road map prevede:
- verniciatura e montaggio degli accessori e dell'arma di torretta, carichi etc.
- decals
- lavaggi e trattamenti
- varie ed eventuali

Per ora e' tutto!
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: JGSDF NBC Detection Vehicle - Trumpeter 1:35

Messaggio da Starfighter84 »

Sei tornato!!! Ciao Gianlù!! :D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”