VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

JGSDF NBC Detection Vehicle - Trumpeter 1:35

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: JGSDF NBC Detection Vehicle - Trumpeter 1:35

Messaggio da Cox-One »

In effetti è quasi un peccato coprire il tutto .... un mezzo in manutenzione potrebbe essere una idea?
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 13 agosto 2014, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Gianluca
Località: Mercogliano (AV)

Re: JGSDF NBC Detection Vehicle - Trumpeter 1:35

Messaggio da topesio »

Ci potrebbe stare Vincenzo, tutto sta a trovare qualche foto per avere idea di come e' fatto il mozzo da lasciare "a nudo" nella parte di giunzione con la ruota....
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 13 agosto 2014, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Gianluca
Località: Mercogliano (AV)

Re: JGSDF NBC Detection Vehicle - Trumpeter 1:35

Messaggio da topesio »

Buon Natale a tutti!
In questo mese di Dicembre tra un viaggetto e gli impegni natalizi ho fatto molto poco.
Ho cominciato il montaggio e la colorazione dell'abitacolo; da kit e' abbastanza basico, non ho ancora provato a vedere quanto se ne vedra' dalle scarse superfici vetrate del mezzo per aumentare il dettaglio oppure no.
Nel frattempo continuo OOB.
Ci sto andando piano con i lavaggi e le sporcature (come al solito l'effetto del macro amplifica) poiche' si tratta di un mezzo particolare, non da combattimento, quindi e' presumibile che fosse tenuto abbastanza pulito.
Ho passato dell'olio scuro per evidenziare un po' di particolari; ne togliero' poi un bel po', specie dalle prese d'aria (credo che tali siano...) ai lati dei sedili.
Questi ultimi sono stati rivestiti con della pellicola di alluminio stropicciata per simulare la pelle del rivestimento.
Saranno poi trattati con un dry brush marrone chiaro per dare un po' di volume.

Finora siamo a questo punto:

Immagine

Immagine
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2910
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: JGSDF NBC Detection Vehicle - Trumpeter 1:35

Messaggio da Rosario »

Ottimo lavoro Gianluca!!! Finalmente si comincia avedere piu spesso qualche mezzo terrestre su MT!!! :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
kukku66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 395
Iscritto il: 26 agosto 2014, 12:45
Che Genere di Modellista?: Tanker convinto.
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor/Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: nessuna
Nome: Alessandro

Re: JGSDF NBC Detection Vehicle - Trumpeter 1:35

Messaggio da kukku66 »

Ciao Gianluca e tanti Auguri anche a te.
Promette bene. :-oook :-oook
Bel post, è piacevole seguirli. :-D
Buon Modellismo.
Immagine Immagine


Nicht kleckern, klotzen!" (Non colpi di spillo, ma mazzate) H. Guderian.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: JGSDF NBC Detection Vehicle - Trumpeter 1:35

Messaggio da Cox-One »

Bene bene ..... avanti con i lavori.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: JGSDF NBC Detection Vehicle - Trumpeter 1:35

Messaggio da microciccio »

Ciao Gianluca,

come ti ha suggerito Vincenzo, per lasciare a vista almeno un mozzo potresti pensare, magari più che ad una manutenzione del veicolo che richiederebbe un impegno di superdettagli maggiore, la semplice sostituzione di una ruota rovinata per qualche motivo.

Come hai già scritto il lavoro sugli interni sarà proporzionale a quanto si vedrà dai trasparenti. In ogni caso devo dirti che le grinze sulle sedute dei sedili ottenute con l'alluminio mi sembrano poco convincenti.
Il cuoio molto rovinato, in genere, tende a screpolarsi e dalle crepe si originano degli strappi (in questo video mostrano come rrinnovarlo con ... stucco e carta abrasiva :o :lol: ). Se è solo moderatamente usurato invece ha la tendenza a generare delle specie di onde, di solito non grinze.

Alla fine hai scelto un mezzo insolito e particolare da seguire con attenzione. Buon lavoro.

microciccio

PS: che coraggio a fare quel viaggio invernale con delle ... motorette! :-sbraco :-oook
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 13 agosto 2014, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Gianluca
Località: Mercogliano (AV)

Re: JGSDF NBC Detection Vehicle - Trumpeter 1:35

Messaggio da topesio »

Piccoli aggiornamenti.
Dopo avere constatato che gli interni sarebbero stati scarsamente visibili a modello completato non ho insistito piu' di tanto ed ho chiuso i due semiscafi, cominciando anche a montare alcuni dei millemila pezzi posti sulla parte superiore del mezzo.

Qui la qualita' non e' Tamiya ne' Hobby Boss, quindi l'assemblaggio (pure provato e riprovato a secco con mille aggiustamenti) ha lasciato diversi punti da riprendere:

Immagine

Niente comunque che non si potesse sistemare con un po' di ciano e di stucco:

Immagine

A proposito di stucco, ne ho approfittato per provare lo stucco ad acqua della True Earth che avevo preso a Bologna in fiera.
Il prodotto non e' male, si pone nella stessa categoria del Mr.Surfacer 500 che gia' usavo abitualmente, con il vantaggio di essere decisamente piu' facile da trattare.
Seguendo le istruzioni ho inumidito la parte con acqua ed ho applicato un leggero strato di stucco che ha una consistenza piuttosto liquida e lattiginosa ma aggrappa molto bene sulla plastica senza colare. Dopo un paio d'ore ho passato un cotton fioc ed un pennellino imbevuti di alcol isopropilico per rimuovere le parti in eccesso e non ho dovuto carteggiare.

E per oggi e' tutto.

Buona Befana a tutti!
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine
matteo44

Re: JGSDF NBC Detection Vehicle - Trumpeter 1:35

Messaggio da matteo44 »

Interessante questo mezzo...
Una domanda però da perfetto ignorante in materia... ma se hai già incollato tutta la scocca blindata... adesso come fai a mettere i vetri? Non conveniva attaccarli prima?
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: JGSDF NBC Detection Vehicle - Trumpeter 1:35

Messaggio da Cox-One »

Anche io se ritengo che un particolare non sarà mai visibile chiudo e vado avanti.
Gli stampi di mamma Tamiya rimangono insuperabili ...... ma oramai anche le altre case hanno fatto passi da gigante e certi squarci tra un pezzo e l'altro non si vedono più.

matteo44 ha scritto:Interessante questo mezzo...
Una domanda però da perfetto ignorante in materia... ma se hai già incollato tutta la scocca blindata... adesso come fai a mettere i vetri? Non conveniva attaccarli prima?
.... i trasparenti sono montati sui portelli che si aprono verso l'esterno ..... a parte i frontali, ovviamente.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”