VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da Cox-One »

Io uso la carta dei fazzoletti da naso ..... la parte centrale.
La dimensione dipende da cosa sta riproducendo .... un telo mimetico .... uno straccio .... un poncho ..... lo riporti in scala e sei a posto.
I teli vanno bene anche solo verde oliva, poi con macchie mirate, lavaggi dai profondità allo stesso.
Quando lo immergi cerca di tenerlo aperto, assorbe che una meraviglia, e se si ripiega è duro riaprirlo.
Se lo avvolgi, prima di immergerlo, puoi dargli la forma di un telo avvolto .... va bene per simulare anche buffetterie coperte ... nelle ceste dei mezzi i soldati mettono molta roba, ma la proteggono pure, quindi qualcosa la fai vedere (quello che hai) il resto lo simuli coperto :-)

Le casse di legno delle munizioni hanno spessori variabili .... ma si aggirano dal 1 cm a 1,5 cm.
In scala saresti sul 0,5 mm ..... conviene lavorare con la plastica, non con il legno.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Ivons
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da Ivons »

Rieccomi qua con un piccolo avanzamento lavori su questo Duster.
Ad Hobby Model Expo sono riuscito a reperire un numero di Walk Around con delle belle foto del Duster che di sicuro mi possono aiutare nella costruzione del modello.
Ho già constatato qualche differenza del modello rispetto a quello che ho trovato in rete, mi sembra di capire che ci sia più di un tipo di carro rispetto a quello della foto, per esempio il parafiamma dei 2 Bofors ed altre parti dello scafo a volte sono differenti, tipo ganci e oggetti sullo scafo.
Vedrò man mano come procedere.
Intanto vi faccio vedere la prima modifica che per me era d'obbligo, i due serbatoi laterali
SAM_1853.JPG
SAM_1854.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ivons
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da Ivons »

La parte sotto è completamente vuota e anche se montato da scatola la parte sotto non si vedrebbe, a me non piaceva affatto.
Sono ricorso quindi allo stirene Evergreen da 0,4 mm per riempire i vuoti e dare una forma più normale ai serbatoi
SAM_2021.JPG
SAM_2023.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ivons
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da Ivons »

Poi una prova a secco del treno di rotolamento per verificare che i cingoli in vinile tendessero bene, mi pare siano abbastanza convincenti.
SAM_2024.JPG
Che dite? Fin qui può andare come primo carro? [emoji1]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
kukku66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 395
Iscritto il: 26 agosto 2014, 12:45
Che Genere di Modellista?: Tanker convinto.
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor/Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: nessuna
Nome: Alessandro

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da kukku66 »

Secondo me può andare alla GRANDE. :-D
Continua così. :-oook
Immagine Immagine


Nicht kleckern, klotzen!" (Non colpi di spillo, ma mazzate) H. Guderian.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da Cox-One »

Anche secondo me può andare.
Di mio i cingoli in gomma li cambio .... ma comunque quelli della Tamiya sono sempre ben riprodotti.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Ivons
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da Ivons »

Grazie ragazzi! :-oook
Solo un consiglio vi chiedo, pensavo di montare il treno di rotolamento e colorarlo a parte, incollandolo alla fine per facilitare la colorazione del modello, corretto?
Avatar utente
kukku66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 395
Iscritto il: 26 agosto 2014, 12:45
Che Genere di Modellista?: Tanker convinto.
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor/Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: nessuna
Nome: Alessandro

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da kukku66 »

Ivons ha scritto:Grazie ragazzi! :-oook
Solo un consiglio vi chiedo, pensavo di montare il treno di rotolamento e colorarlo a parte, incollandolo alla fine per facilitare la colorazione del modello, corretto?
Ottimo. :-oook
Facendo così ti garantirai la possibilità di un miglior dettaglio. :-D
Anche io adotto questo sistema.
Buon Modellismo ! :-yahoo
Immagine Immagine


Nicht kleckern, klotzen!" (Non colpi di spillo, ma mazzate) H. Guderian.
Avatar utente
Ivons
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da Ivons »

Grazie Alessadro :-oook
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da Cox-One »

Come dice Alessandro, con i cingoli meglio lavorarci prima e poi metterli.
Ovvio che dopo averli montati farai tutti quei passaggi per integrare il tutto ..... polvere, terra e fango ecc. ecc.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”