M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1015
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da Ivons »

Ciao a tutti,
per la prima volta nella mia carriera modellistica proverò a costruire questo kit tamiya 1/35 del' M42 DUSTER, il mio primo carro.
Premetto che non sono esperto di carri e loro contesti storici quindi non saprei davvero da dove cominciare le ricerche e tempo per documentarmi ne ho poco, vi chiderò quindi qualche consiglio :-))
Detto ciò passo a qualche foto del wip
SAM_1842.JPG
SAM_1844.JPG
SAM_1842.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4843
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da Biscottino73 »

Cavolo, effettivamente deve essere una bella sfida mettersi alla prova con qualcosa di totalmente diverso, deve essere un po' come tornare all'inizio di tutto!!
Bravo, complimenti per la scelta: buon lavoro.

ciao ciao
luca
Immagine
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1015
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da Ivons »

Biscottino73 ha scritto:Cavolo, effettivamente deve essere una bella sfida mettersi alla prova con qualcosa di totalmente diverso, deve essere un po' come tornare all'inizio di tutto!!
Bravo, complimenti per la scelta: buon lavoro.

ciao ciao
luca
Esatto Luca, e la vedo dura anche perchè devo capire come assemblare per parti il modello per facilitare la colorazione
Il modello tamiya e ben dettagliato ma i cannoni Bofors non mi convincevano, così onde evitare un lavoro di modifica e autocostruzione ho optato per questa soluzione
SAM_1846.JPG
SAM_1847.JPG
SAM_1851.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1015
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da Ivons »

Le parti della bocca di fuoco non sono belle perchè hanno uno stampo che, montato da scatola, le appoggia al parafaghi e sono svuotate all'interno.
Quindi ho deciso di coprirle con lo stucco simulando 2 teli per una sorta di protezione, anche se come vedete qui ho fatto su un pasticcio e nel carteggiare la colla sbordata ho cancellato i rivetti :,-(
Poco male...altra idea per intervenire con qualcosa di semplice
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1015
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da Ivons »

e mi sono inventato questo
una cassetta autocostruita con i bastoncini da caffe di burger king! :-D
SAM_1856.JPG
e questo e cio che ho in mente per rimediare all'errore, e per ora mi fermo qui
SAM_1858.JPG
che ne dite? può andare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da microciccio »

Ivons ha scritto:... per la prima volta nella mia carriera modellistica proverò a costruire questo kit tamiya 1/35 del' M42 DUSTER, il mio primo carro. ...
Ciao Massimo,

il cambiamento e la sua gestione sono elementi fondamentali del nostro vivere, quindi ben vengano queste iniziative! :-oook
Ivons ha scritto:... Premetto che non sono esperto di carri e loro contesti storici quindi non saprei davvero da dove cominciare le ricerche e tempo per documentarmi ne ho poco, vi chiderò quindi qualche consiglio :-)) ...
In questo caso invece non condivido la premessa perché penso che la ricerca e la documentazione sono elementi essenziali del mio modo di vedere ed interpretare questo hobby. In ogni caso ognuno è libero di interpretarlo come più gli piace quindi ti auguro buon lavoro. ;)
Ivons ha scritto:... che ne dite? può andare?
Così a occhio e senza alcuna esperienza specifica ti direi che lo spessore del legno che hai usato per realizzare la cassetta è eccessivo per la scala.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1015
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da Ivons »

Mhh..non ci ho pensato in effetti allo spessore, però posso semplicemente carteggiare, dovrei avere un riferimento, tipo una ad hoc di accessori per vedere che spessore ha..
per quanto riguarda la ricerca invece qualcosa cercherò comunque..ma ci vorrebbe un bel libro che magari ne spieghi collocazione storica e utilizzo bellico...
Grazie comunque :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ottimo inizio davvero!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9571
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da Cox-One »

Mamma Tam fa ottime scatole con incastri puliti e quasi sempre ben pensati. ..... purtroppo, a volte, fa scelte davvero poco condivisibili.
Sono scelte che alla luce del costo della scatola lasciano un po sbigottiti.
Per simulare i teli io uso la carta dei fazzoletti .... ma devi usare sempre la parte liscia evitando i lati con motivi a sbalzo.
La tecnica è quella della carta pesta ..... bacinella con acqua e vinavil, pezzo di carta già tagliato a misura, lo immergi e lo sistemi .... lasci asciugare e poi colori.
La cassa è sovradimensionata .... potresti provare a fare una rete mimetica ripiegata.
La tecnica è la stessa .... ma usi le garze sterili ....
Anche un rotolo di lamiera ondulata ..... si parte dalle confezioni di merendine, la parte di cartoncino ondulato.....
Anche del cordame da traino ..... usando fili irrigidito con acqua e colla ....
Filo spinato? ..... anche un poco noi so da fare .... ma si fa .....

Spero di averti buttato qualche idea .... :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1015
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da Ivons »

Grazie Max :-oook
Cox-One ha scritto:Mamma Tam fa ottime scatole con incastri puliti e quasi sempre ben pensati. ..... purtroppo, a volte, fa scelte davvero poco condivisibili.
Sono scelte che alla luce del costo della scatola lasciano un po sbigottiti.
Per simulare i teli io uso la carta dei fazzoletti .... ma devi usare sempre la parte liscia evitando i lati con motivi a sbalzo.
La tecnica è quella della carta pesta ..... bacinella con acqua e vinavil, pezzo di carta già tagliato a misura, lo immergi e lo sistemi .... lasci asciugare e poi colori.
La cassa è sovradimensionata .... potresti provare a fare una rete mimetica ripiegata.
La tecnica è la stessa .... ma usi le garze sterili ....
Anche un rotolo di lamiera ondulata ..... si parte dalle confezioni di merendine, la parte di cartoncino ondulato.....
Anche del cordame da traino ..... usando fili irrigidito con acqua e colla ....
Filo spinato? ..... anche un poco noi so da fare .... ma si fa .....

Spero di averti buttato qualche idea .... :-)
Grazie per le idee Vincenzo, qualcosa di sicuro mi inventerò..seconde te quanto dovrebbe essere spessa la cassa? giusto per capire quando eventualmente carteggiare..in effetti non avevo pensato a riprordurre il telo in fazzoletto...in futuro utilizzerò questa tecnica :-oook :-V
Rispondi

Torna a “Under Construction”