MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da Ivons »

Cox-One ha scritto: 28 dicembre 2023, 16:22 Si meglio mantenere uniformità .... del resto è un particolare. Hai già fatto tanto da essere più che soddisfatto. ;-)
Ciao Vincenzo, grazie mille, vado avanti così allora. :-oook
microciccio ha scritto: 28 dicembre 2023, 12:09 Ciao Massimo,

concordo.

microciccio
Paolo poi avrò bisogno di te che sei sempre sul pezzo, sulla torretta dovrò rifare tutte le maniglie che sono assenti, il disegno delle istruzioni, con le immagini delle colorazioni dei mezzi, non è proprio in scala e le misure potrebbero essere riportate errate, ho un idea ma non so se è quella giusta.
Suggerimenti?
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da DavideV »

Ivons ha scritto: 30 dicembre 2023, 11:28 Paolo poi avrò bisogno di te che sei sempre sul pezzo, sulla torretta dovrò rifare tutte le maniglie che sono assenti, il disegno delle istruzioni, con le immagini delle colorazioni dei mezzi, non è proprio in scala e le misure potrebbero essere riportate errate, ho un idea ma non so se è quella giusta.
Suggerimenti?
Scusa se mi intrometto, anche se il messaggio non era diretto a me. Le maniglie sulla torretta di cui parli immagino siano queste:


(Immagine a scopo di discussione modellistica. Fonte)

Le puoi realizzare facilmente con filo di rame da 0,3 mm (spella il primo cavo elettrico che trovi, possibilmente non da elettrodomestico) realizzandoti una dima, ossia un semplice listello da 1,5 mm di larghezza per 0,5 mm di spessore. La dima ha un triplice uso perché ti permette di:

1) piegare il filo di rame sempre alla stessa lunghezza e quindi realizzare le maniglie tutte uguali tra loro;
2) avere un riferimento sulla superficie della torretta per segnare la distanza tra i due fori che dovrai fare per ogni singola maniglia;
3) fare in modo che le maniglie vengano inserite tutte alla stessa altezza (basta metterla sotto la maniglia quando la infili nei fori);

Parlo di fori perché maniglie così piccole è sempre meglio fare dei fori sulla plastica, tagliare il filo più lungo del dovuto, inserirle passanti e poi incollarle perché se le incolli "appoggiate" sono destinate a staccarsi prima o poi. L'unica cosa a cui devi stare attento è che qui la torretta è aperta e quindi devi anche lavorare dal lato interno della parete: una volta che la colla è ben asciutta devi tagliare la sporgenza di filo e carteggiare delicatamente per portare a paro. Il filo di rame è malleabile e si carteggia facilmente, anche se probabilmente una lima tonda per dare una prima sgrossata è meglio di andarci direttamente con una 1000. Per quanto riguarda il segno della saldatura sulla parte esterna puoi depositare due piccolissime gocce di colla vinilica, quando si asciuga perde volume e si appiattisce quindi dovrebbe darti la forma desiderata.

Alternativamente, ma è una cosa che non ho mai sperimentato, potresti - sempre con l'aiuto della stessa dima - piegare così e poi martellare nei punti con la freccia rossa:



Per esperienza so che il rame è abbasta malleabile che con un paio di martellate neanche troppo pesanti si appiattisce. A questo punto non avresti neanche bisogno di fare i buchi perché le estremità piatte ti consentono di avere abbastanza superficie da garantire un ancoraggio solido con due gocce di cianoacrilica e quindi ti risparmieresti anche il lavoro di pulitura interno. Però ripeto, è una tecnica che mi è venuta così sul momento quindi non so quanto sia effettivamente più pratica e/o fattibile dell'altra.

Per quanto riguarda il posizionamento secondo me ti conviene prendere dei riferimenti, segnarti le distanze dai bordi superiore/inferiore di ciascun gruppo di maniglie e poi tracciare quelle distanze lungo tutta la circonferenza della torretta, così sei sicuro di piazzare tutti i gurppi alla stessa altezza tra di loro.

Spero di essere riuscito a spiegarmi abbastanza chiaramente, se hai domanda spara pure!
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da Ivons »

DavideV ha scritto: 10 gennaio 2024, 10:11
Ivons ha scritto: 30 dicembre 2023, 11:28 Paolo poi avrò bisogno di te che sei sempre sul pezzo, sulla torretta dovrò rifare tutte le maniglie che sono assenti, il disegno delle istruzioni, con le immagini delle colorazioni dei mezzi, non è proprio in scala e le misure potrebbero essere riportate errate, ho un idea ma non so se è quella giusta.
Suggerimenti?
Scusa se mi intrometto, anche se il messaggio non era diretto a me. Le maniglie sulla torretta di cui parli immagino siano queste:


(Immagine a scopo di discussione modellistica. Fonte)

Le puoi realizzare facilmente con filo di rame da 0,3 mm (spella il primo cavo elettrico che trovi, possibilmente non da elettrodomestico) realizzandoti una dima, ossia un semplice listello da 1,5 mm di larghezza per 0,5 mm di spessore. La dima ha un triplice uso perché ti permette di:

1) piegare il filo di rame sempre alla stessa lunghezza e quindi realizzare le maniglie tutte uguali tra loro;
2) avere un riferimento sulla superficie della torretta per segnare la distanza tra i due fori che dovrai fare per ogni singola maniglia;
3) fare in modo che le maniglie vengano inserite tutte alla stessa altezza (basta metterla sotto la maniglia quando la infili nei fori);

Parlo di fori perché maniglie così piccole è sempre meglio fare dei fori sulla plastica, tagliare il filo più lungo del dovuto, inserirle passanti e poi incollarle perché se le incolli "appoggiate" sono destinate a staccarsi prima o poi. L'unica cosa a cui devi stare attento è che qui la torretta è aperta e quindi devi anche lavorare dal lato interno della parete: una volta che la colla è ben asciutta devi tagliare la sporgenza di filo e carteggiare delicatamente per portare a paro. Il filo di rame è malleabile e si carteggia facilmente, anche se probabilmente una lima tonda per dare una prima sgrossata è meglio di andarci direttamente con una 1000. Per quanto riguarda il segno della saldatura sulla parte esterna puoi depositare due piccolissime gocce di colla vinilica, quando si asciuga perde volume e si appiattisce quindi dovrebbe darti la forma desiderata.

Alternativamente, ma è una cosa che non ho mai sperimentato, potresti - sempre con l'aiuto della stessa dima - piegare così e poi martellare nei punti con la freccia rossa:



Per esperienza so che il rame è abbasta malleabile che con un paio di martellate neanche troppo pesanti si appiattisce. A questo punto non avresti neanche bisogno di fare i buchi perché le estremità piatte ti consentono di avere abbastanza superficie da garantire un ancoraggio solido con due gocce di cianoacrilica e quindi ti risparmieresti anche il lavoro di pulitura interno. Però ripeto, è una tecnica che mi è venuta così sul momento quindi non so quanto sia effettivamente più pratica e/o fattibile dell'altra.

Per quanto riguarda il posizionamento secondo me ti conviene prendere dei riferimenti, segnarti le distanze dai bordi superiore/inferiore di ciascun gruppo di maniglie e poi tracciare quelle distanze lungo tutta la circonferenza della torretta, così sei sicuro di piazzare tutti i gurppi alla stessa altezza tra di loro.

Spero di essere riuscito a spiegarmi abbastanza chiaramente, se hai domanda spara pure!
Ciao Davide, grazie mille per i suggerimenti!!
mi pare di averla già vista questa foto, ho filo metallico in abbondanza e non dovrei aver problemi, penso di fare la dima e i fori, mi aiuto con del nastro carta per le misure, sarà un lavoraccio ma ci devo per forza metter mano alla torretta appena finisco i periscopi.
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da DavideV »

Eh si, direi che si tratti di un dettaglio così evidente che non vi si può soprassedere e bisogna rimediare, anche se l’assenza è comprensibile: stiamo parlando di uno stampo del 1970 e questo spiega anche l’abbozzo del periscopio sugli sportelli di pilota e mitragliere… stai facendo un ottimo lavoro per portare questo kit a uno standard di qualità più simile a quelli attuali 👍🏻
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da Ivons »

Ciao a tutti, come mi si è fatto notare relativamente ai periscopi errati impostati da Tamiya, visto il kit datato e con parecchi errori, non ce l'ho fatta a lasciarli così e la voglia di migliorarli ha prevalso, ho optato per la loro asportazione aiutandomi con un minitrapanino per nail art e rifacimento con plasticard da 0.25 e un profilato da 0.2, so che non è un lavoro eccezionale e del tutto preciso ma che almeno, a mio parere, ha migliorato un po' questa parte del kit rendendo i visori un poco più reali.
Le sagome non sono perfettamente visibili ad occhio nudo e non sono perfetti ma non ho saputo fare di meglio vista la loro dimensione piccolissima in meno di 5mm, ci ho messo un paio d'ore.
Nel contesto sono abbastanza soddisfatto.









Che dite? Possono andare rispetto a prima?

Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da DavideV »

Casualmente sono alle prese anch’io con il miglioramento del periscopio degli sportelli di pilota e copilota per il mio Sherman e so benissimo quanto siano rognosi questi lavori!

Direi che hai fatto un ottimo lavoro, è sempre bello vedere quando un modellista non si accontenta di un “buona la prima” 👍🏻

A presto!
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da Ivons »

DavideV ha scritto: 20 gennaio 2024, 18:22 Casualmente sono alle prese anch’io con il miglioramento del periscopio degli sportelli di pilota e copilota per il mio Sherman e so benissimo quanto siano rognosi questi lavori!

Direi che hai fatto un ottimo lavoro, è sempre bello vedere quando un modellista non si accontenta di un “buona la prima” 👍🏻

A presto!
Grazie! Ho visto il tuo Sherman, cavolo che lavorone hai fatto :clap:
Rispondi

Torna a “Under Construction”