VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Bradley M2 IFV 1/35

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Bradley M2 IFV 1/35

Messaggio da Digge »

Ciao a tutti,
inizio la costruzione di questo modello, bradley M2 IFV della tamiya in 1/35.
Il kit orinale risale alla metà anni 80, quindi questo per quanto riprodotto tutt'oggi non è certo recentissimo e un po lo si nota.. comunque essendo un tamiya non credo troverò molti problemi di incastro o allineamento, ho fatto un paio di prove a secco con il telaio e tutto sembra combaciare perfettamente.
Il bradley è un mezzo blindato leggero per fanteria in grado di trasportare, oltre ai 3 membri dell'equipaggio, una squadra di supporto di 6 unità.
entrato in servizio nel 1981 è tuttora in servizio ed essendo stato ampiamente utilizzato nella guerra del golfo, l ho scelto come modello per il diorama che sto preparando
( che trovate qui https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 34&t=13486 ) .
Ho appena iniziato l assemblaggio, ora prepareró tutti i componenti interni del mezzo per poi verniciarli e sistemarli al loro posto nella pancia del bradley.
il portellone posteriore lo lascerò aperto quindi dovrò dedicarmi alla parte interna tanto quanto a quella esterna ....speriamo bene!! :)
Via al lavori!
Immagine

Montato telaio posteriore che ospiterà il portellone

Immagine

Il portellone

Immagine

Immagine

Ora passo agli interni, stampati in colore grigio rispetto al resto

Immagine

Avanti con i lavori :wave:
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Bradley M2 IFV 1/35

Messaggio da Digge »

Chiedo scusa per la dimensione delle foto.....le prossime le carico direttamente nel forum
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Bradley M2 IFV 1/35

Messaggio da Cox-One »

Non vorrei fare il guastafeste. .... per la prima guerra del golfo potrebbe andare .... va verificato il reparto e qualche allestimento aggiuntivo.
Per la seconda (2003) non credo proprio.
A Baghdad ci sono arrivati con la seconda ....
Durante la prima si evitarono i grossi centri urbani, battuti dall' aviazione, e si fece più guerra manovrata .... alla tedesca.
Con la seconda si puntò ai centri urbani ...
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Bradley M2 IFV 1/35

Messaggio da Digge »

Ciao Cox, è vero che non sono entrati a Baghdad ma in un qualche centro seppur piccolo sono arrivati,
In questa foto (fonte wikipedia, cito testualmente )

"Soldati del 3º Reggimento di Cavalleria Corazzata in Iraq entrano in un M2 dal portello posteriore"

Il diorama verlinden si chiama Street of Baghdad ma non intendevo il centro di Baghdad, intendevo la guerra del golfo.

Credo possa starci come ambientazione, sono solo rovine della zona per intenderci.
io mi ero basato su questa foto per scegliere il modello..
Dici che non è affidabile?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Bradley M2 IFV 1/35

Messaggio da Cox-One »

Si ma la foto non è del 1991 .... quelle mimetiche sono del 2004/2005 .... il tuo sembra un M2A1 .... mentre nel 2003 avevano un M2A2 o A3 .... quello della foto mi pare un A2 ....
Comunque durante la prima guerra del golfo qualche abitato fu raggiunto .... quindi si può fare .... magari bisogna trovare qualcosa di allora :-) nei prossimi giorni vedo di dare una letta ai RID di quel periodo ...
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Bradley M2 IFV 1/35

Messaggio da Digge »

Cox-One ha scritto:Si ma la foto non è del 1991 .... quelle mimetiche sono del 2004/2005 .... il tuo sembra un M2A1 .... mentre nel 2003 avevano un M2A2 o A3 .... quello della foto mi pare un A2 ....
Comunque durante la prima guerra del golfo qualche abitato fu raggiunto .... quindi si può fare .... magari bisogna trovare qualcosa di allora :-) nei prossimi giorni vedo di dare una letta ai RID di quel periodo ...
Cox ...ti nomino storico di fiducia!!! :-oook :-oook
Riconosci anche le uniformi...mi sento ignorantissimo in questo momento :-D
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Bradley M2 IFV 1/35

Messaggio da Cox-One »

No no per carità. .... durante la prima guerra del golfo gli americani avevano la desertica detta a sassolini .... caratterizzata dalle chiazze desertiche più dei punti bianchi e neri che simulavano i chiari e scuri dei sassi.
A fine anni 90 furono eliminati i sassolini e cominciarono ad avere molte varianti .... da quelle chiare a quelle con dominante caffè latte (quasi rosate) a quelle grigiose ......
..... come storico non sono un granché. .... ma ho avuto qualche esperienza lavorativa con loro.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Bradley M2 IFV 1/35

Messaggio da Digge »

Cox-One ha scritto:No no per carità. .... durante la prima guerra del golfo gli americani avevano la desertica detta a sassolini .... caratterizzata dalle chiazze desertiche più dei punti bianchi e neri che simulavano i chiari e scuri dei sassi.
A fine anni 90 furono eliminati i sassolini e cominciarono ad avere molte varianti .... da quelle chiare a quelle con dominante caffè latte (quasi rosate) a quelle grigiose ......
..... come storico non sono un granché. .... ma ho avuto qualche esperienza lavorativa con loro.
Grande Cox,
Allora quando si arriverà ai figurini dobbiamo scegliere la mimetica, ti chiederò certamente informazioni, ho dato un occhiata ma come hai detto ce ne sono di diverse tipologie :thumbup:
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Bradley M2 IFV 1/35

Messaggio da microciccio »

Ciao Giovanni,

davvero un bel mezzo da ambientare nel diorama. :-oook Attendo le prossime foto dello stato avanzamento lavori.

Riguardo l'evoluzione delle divise, ma anche i mezzi in realtà, nelle varie Guerre del Golfo delle quali non so un fico secco sarebbe interessante se tu e Vincenzo sviluppaste la vostra ricerca storica e uniformologica sulle pagine di MT così anche le capre come me potranno giovarsene per ampliare i propri orizzonti culturali. ;)
La butto li: potreste anche aprire una discussione ad hoc per lasciare spazio al WIP del Bradley. Un esempio di un altro utente (mannaggia all'aggiornamento che ha fatto perdere tutte le immagini :evil: ).

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Bradley M2 IFV 1/35

Messaggio da Digge »

microciccio ha scritto:Ciao Giovanni,

davvero un bel mezzo da ambientare nel diorama. :-oook Attendo le prossime foto dello stato avanzamento lavori.

Riguardo l'evoluzione delle divise, ma anche i mezzi in realtà, nelle varie Guerre del Golfo delle quali non so un fico secco sarebbe interessante se tu e Vincenzo sviluppaste la vostra ricerca storica e uniformologica sulle pagine di MT così anche le capre come me potranno giovarsene per ampliare i propri orizzonti culturali. ;)
La butto li: potreste anche aprire una discussione ad hoc per lasciare spazio al WIP del Bradley. Un esempio di un altro utente (mannaggia all'aggiornamento che ha fatto perdere tutte le immagini :evil: ).

Buon lavoro.

microciccio
Mi sembra proprio una bella idea! Nel mentre porto avanti i lavori potremmo approfittarne per approfondire un po la cosa.
Io da solo so già che farei fatica, io per primo devo studiarci sopra ma con Vincenzo da maestro guida con le sue conoscenze sarebbe una cosa molto interessante per tutti e sarebbe fattibile. :-oook
sentiamo cosa ne pensa Vincenzo
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”