MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Panzer Pz.Kpfw. IV G - Finito!!!

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9585
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Panzer Pz.Kpfw. IV G - Finito!!!

Messaggio da Cox-One »

Archiviato il 109 ..... in qualche modo, apro un wip cingolato con un mezzo che mi ha sempre stuzzicato.
Certo tra i carri tedeschi i Tigre e Kingtigre, ma anche il Panter, hanno sempre fatto parte dei mezzi riprodotti in massa dai modellisti ..... mezzi potenti, letali, capaci anche in inferiorità numerica di creare grandi grattacapi.
Ma il PzW IV è stato la colonna vertebrale delle forze corazzate. Mezzo ben progettato, con una capacità di adattamento tale da cambiare armamento e livello di protezione più e più volte. Dallo scafo sono state ricavate versioni specializzate come caccia carri, artiglieria semovente, contraerea ecc.
Quello che reputo più elegante è la versione G con cannone da 75 mm lungo e con freno di bocca (il KwK 40).
La scatola è quella Italeri, 6514, che permette di fare la versione F1, F2 e appunto la G nella prima versione.
La mia scelta è appunto la versione G, un carro della 1 Divisione Panzer in Grecia nel 1943.
Le versioni "scudate" anche se modellisticamente molto intriganti, per via dei telai di sostegno .... ma anche la possibilità di riprodurre colpi incassati, mi piacciono vederele, meno farle .... almeno per ora.
La scatola è corposa, 6 stampate, di cui 3 per i cingoli scomposti :-Figo , e un foglio di fotoincisioni con cui sostituire alcuni componenti di plastica .... oltre all'immancabile foglietto di decal e di istruzioni.
Tra i pezzi ci sono anche quelli per tre figurini ... ma di questi ne userò uno solo, posto fuori dal carro.
Ora siamo allo studio dei pezzi, per valutare interventi di miglioria e sostituzione ... primo fra tutti i cavi di traino.

PS
Questa è l'ultima scatola .... con l'inizio anno, dopo la befana, telefono al mio fornitore per sollecitare l'arrivo di quanto ordinato .... qualche mese fa!
Ultima modifica di Cox-One il 12 aprile 2015, 15:08, modificato 7 volte in totale.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24886
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Panzer Pz.Kpfw. IV G

Messaggio da microciccio »

Ciao Vincenzo,

un inizio 2015 modellisticamente spumeggiante. :-oook

Hai una foto del mezzo che intendi riprodurre per noi gnurant di corazzati?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9585
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Panzer Pz.Kpfw. IV G

Messaggio da Cox-One »

Rimedio subito, Paolo ......
Foto della scatola
$_35.JPG
Fonte: i.ebayimg.com/00/s/NjgxWDEwMjQ=/z/2pMAAOxyx0JTiZF~/$_35.JPG

Questa è la versione che mi interessa ....
I6514P2.jpg
Fonte: http://www.france-maquette.fr/images/wa ... 6514P2.jpg

Il mezzo non avrà usura pesante, ma sarà ben impolverato e oliato.... a causa della marcia sulle strade bianche greche. L'idea sarà di fare una basette con una porzione di tale strada con il mezzo e un granatiere che indica la strada .... ma questa è proprio un'idea embrionale.
Niente danni, qualche accessorio in meno sul carro ..... del resto in guerra avere tutte le dotazioni al 100 % è dura .... magari qualcosa di diverso si.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Panzer Pz.Kpfw. IV G

Messaggio da nannolo »

Carri, polvere, strade greche e figurino.....
Gli ingredienti ci sono tutti... slurp ;)
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Panzer Pz.Kpfw. IV G

Messaggio da pitchup »

Ciao
Un mezzo realmente storico ed importante il panzer IV (lo conosco pure io figurati!!!!).
Buon lavoro Vincenzino
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Panzer Pz.Kpfw. IV G

Messaggio da davmarx »

Buon lavoro Vincenzo !
Con i carri faccio sempre un po' di confusione, il Panzer IV è stato usato anche dagli italiani (Leonessa ?) o ricordo male ??? :?:
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9585
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Panzer Pz.Kpfw. IV G

Messaggio da Cox-One »

Grazie .... durante la guerra mondiale i tedeschi rifornirono e fecero produrre i loro mezzi dalle varie nazioni inglobate nell'asse. Gli italiani ebbero forniture di vario materiale bellico, da parte dell'alleato germanico, ma tali forniture non furono mai significative. Ho sentito del fatto che alcuni Panzer servirono tra le fila italiane ..... ma non ne conosco ne gli eventi in cui furono impiegti e nemmeno il numero di questi ..... che comunque non credo superino le poche decine di esemplari, come avvenne per i mitici 88, che nelle nostre mani vennero impiegati solo e quasi esclusivamente per il compito primario per il quale erano progettati, ovvero antiaereo.

Passiamo al modello ..... ho montato i primi pezzi e .... i pezzi hanno qualche problema a fittare. Niente di spaventoso, cosa che si risolve con lima, carta e stucco.
Quasi tutti i pezzi necessitano di cure di pulizia dalle bave, che seppur sottili, sono sempre una scocciatura. Anche la presenza delle classiche "monete" degli estrattori sono fastidiose .... anche perchè alcune mi daranno bei problemi nel rimuoverle.
100_3566.jpg
100_3565.jpg
100_3564.jpg
Credo che alcuni di questi problemi possano essere derivati dall'età degli stampi. Penso infatti che gli stessi siano già stati usati in passato. Tra l'altro le stampate sono ricche di pezzi che non servono in questa versione. Il foglio di fotoincisioni è un upgrade, infatti i pezzi che vanno fatti con esse, sostituiscono quelli in plastica presenti nelle stampate, in altri casi bisogna tagliare dal pezzo vero è proprio la parte che va sostituita.
Le stampate non hanno alcun numero di riferimento .... bisogna far riferimento al foglio di istruzioni che riporta il disegno delle stampate con il numero scritto sopra.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Panzer Pz.Kpfw. IV G

Messaggio da Tato »

uepaaaa, partenza col botto, evvai! :-oook
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Panzer Pz.Kpfw. IV G

Messaggio da davmarx »

Off Topic
Grazie Vincenzo.
Nel pomeriggio ho dato un veloce sguardo alla rete ed ho trovato notizie contrastanti riguardo l'organico della "Divisione Leonessa", alcune fonti scrivono di solo materiale italiano, altre citano anche mezzi di origine tedesca, all'avanguardia rispetto al nostro parco usuale: PzKfw III N, PzKfw IV G od H, StuG III G e FlaK 37 da 88/56 calibri.
L'unica arma italiana all'altezza di tali mezzi era il cannone Ansaldo 90/53 del '39, che alcuni reputavano addirittura migliore dell'ottimo 88 tedesco, non so se a ragion veduta o meno.
Pur non avendo trovato nulla di soddisfacente e definitivo posto i link da cui ho tratto le notizie, magari possono interessare qualcuno.
http://it.wikipedia.org/wiki/1%C2%AA_Di ... ta_%22M%22
http://utenti.quipo.it/mc68/Italtank/DivisioneM.htm
http://www.zimmerit.com/zimmeritpedia/i ... I_GNR.html

Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9585
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Panzer Pz.Kpfw. IV G

Messaggio da Cox-One »

Grazie per le info. Degli 88 sapevo dell'uso in africa. Erano inquadrati come art. contraerea pesante. Come tale viene citata anche in molte pubblicazioni della Osprey.
Nelle pubblicazioni e libri italiani viene citato come 88/56 .... che per l'utente medio non è facile ricollegare al Flak tedesco.
Sugli altri mezzi, non avendo avuto veri scontri significativi con le insegne italiane la pubblicistica è scarsa, se non inesistente.
Anzi è più facile trovare qualcosa sui mezzi italiani, reinquidrati e usati con insegne tedesche .... dove poterono dimostrare all'alleato germanico che molti dei problemi delle Forze Armate Italiane erano i mezzi e .... gli uomini che avevano emesso le specifiche e li avevano comprati .... non chi li impiegava.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”