MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Stridsvagn 103B - Trumpeter 1:35

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Stridsvagn 103B - Trumpeter 1:35

Messaggio da Ten. Drogo »

Immagine

Non ho saputo resistere al fascino particolare di questo MBT figlio della Guerra Fredda e delle foreste di conifere della Svezia.

Sin da quando ero ragazzino e sfogliavo le enciclopedie militari di mio padre e mio zio sono sempre stato incuriosito da questo carro armato senza torretta, compatto e del profilo basso che ricorda molto i caccia carri tedeschi del Secondo Conflitto Mondiale.

Solo tempo dopo ho scoperto la tecnologia di sospensioni idrauliche che gli permetteva di ovviare all'assenza di torretta per aggiustare il tiro e l'utilizzo combinato di motore policarburante e di una turbina a gas come sistema di propulsione per ovviare alle temperature proibitive dell'estremo nord.

Il modellino assemblato in foto è in attesa di una rifinitura dei residui degli sprue con l'ausilio di lima e bisturi e di una successiva passata di primer One Shot di Mig.

Seguiranno aggiornamenti.
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24889
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Stridsvagn 103B - Trumpeter 1:35

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

è un mezzo che ha sempre incuriosito anche me.

Hai già deciso se lo farai con mimetica monocromatica oppure polìcroma?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Stridsvagn 103B - Trumpeter 1:35

Messaggio da Ten. Drogo »

microciccio ha scritto: 25 febbraio 2018, 18:46Hai già deciso se lo farai con mimetica monocromatica oppure polìcroma?
Bella domanda!
Di norma cerco di seguire più fedelmente possibile la colorazione e la livrea dei mezzi: per il momento in Rete ho trovato solo versioni 103B con colorazione uniforme verde, quindi credo che la mimetica "a spigoli" dell'Esercito Svedese sia venuta dopo, sui mezzi con le taniche a riparare i cingoli sui lati.
Devo ammettere però di averci pensato ed aver già studiato un modo per ricreare la mimetizzazione spigolosa: quello che mi manca è la corrispondenza esatta dei colori, sia che decida di farlo tutto verde, sia che decida di utilizzarli tutti e quattro per la policromia mimetica.
Di norma uso colori Mig, che sono poi quelli con i quali mi trovo meglio perché già diluiti e pronti all'uso, ma non ho trovato nessuna codifica al riguardo, difatti avevo quasi pensato di arrangiarmi con quello che avevo.
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Stridsvagn 103B - Trumpeter 1:35

Messaggio da Ten. Drogo »

Immagine

...devo dire che il primer Mig steso con l'aerografo ha veramente una gran resa!
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Stridsvagn 103B - Trumpeter 1:35

Messaggio da davmarx »

Ciao Francesco, adoro questo carro estremamente particolare, bella scelta. Ho recentemente scoperto che Trumpy commercializza a parte due set di cingoli a maglia separata per le versioni B e C, quelli del kit sono in vinile? :-D
Può darsi che i colori siano presenti nella gamma Mr.Paint, offrono un sacco di barattolini dedicati agli svedesi. :-SBAV
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24889
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Stridsvagn 103B - Trumpeter 1:35

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

mi pare di scorgere la linea di giunzione della canna che sarebbe da riprendere,

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9585
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Stridsvagn 103B - Trumpeter 1:35

Messaggio da Cox-One »

Mezzo unico nel suo genere, nel panorama degli anni 70, che però ha origine, come detto, dai mezzi della seconda guerra mondiale.
Oggi la formula del carro senza torretta è totalmente fuori logica ....
Hai molte possibilità di ambientazione se decidi di imbasettarlo.
Io lo farei monocromatico .... gusto mio ovvio :-)
Noto che ci sono alcuni punti da riprendere .... alcune giunzioni e punti di taglio dadallo sprue ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Stridsvagn 103B - Trumpeter 1:35

Messaggio da Ten. Drogo »

davmarx ha scritto: 26 febbraio 2018, 0:18Ho recentemente scoperto che Trumpy commercializza a parte due set di cingoli a maglia separata per le versioni B e C, quelli del kit sono in vinile?
Ciao Davide, i cingoli in foto sono in vinile e mi hanno dato non pochi problemi nel fissarli: in teoria si dovrebbe riuscire scaldando un cacciavite e fondendo degli pseudo rivetti da un estremo sull'altro, ma è un sistema che non funziona, quindi ho dovuto ovviare con dei punti metallici.

In giro ho trovato varie confezioni di cingoli a maglia separata di produzione Trombetta, ma il prezzo minimo è di 32 euro e non mi sembra molto economico...ci devo ancora pensare un poco su... :think:

Grazie per la "dritta" sul colore, vedrò di informarmi a riguardo.
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Stridsvagn 103B - Trumpeter 1:35

Messaggio da Ten. Drogo »

microciccio ha scritto: 26 febbraio 2018, 8:29 Ciao Francesco,

mi pare di scorgere la linea di giunzione della canna che sarebbe da riprendere,

microciccio
Grazie del consiglio Paolo... e pensare che ho già limato e ripassato con carte le canna...era proprio messa male...vedrò di ricontrollarla.
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Stridsvagn 103B - Trumpeter 1:35

Messaggio da Ten. Drogo »

Cox-One ha scritto: 26 febbraio 2018, 9:35 Io lo farei monocromatico .... gusto mio ovvio :-)
Noto che ci sono alcuni punti da riprendere .... alcune giunzioni e punti di taglio dallo sprue ....
Molto probabilmente lo farò monocromatico, appena trovato il colore giusto.

Intanto darò una bella passata con il bisturi per rimuovere alcuni eccessi rimasti...
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Rispondi

Torna a “Under Construction”