MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Novità agosto 2009 di Italeri - Carro armato P.40

in questo forum puoi inserire i tuoi lavori finiti.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Gabriele

Novità agosto 2009 di Italeri - Carro armato P.40

Messaggio da Gabriele »

Come detto questa estate è stata a dir poco interessante per noi italianofili ed anche nel settore carri !!!
Italeri infatti ha lanciato un altro nuovo kit dedicato ad un mezzo italiano della 2° guerra moNdiale ovvero il carro armato P. 40, definito su uno dei primi numeri di Storia Militare, la "chimera del Regio Esercito"...In questa sede mi limito a presentare la cover box del kit:
Immagine
ed a sottolinearne la pregevole fattura del modello : è perfetto in scala, si assembla che è un piacere e quasi non necessita di stucco...l'ho montato in pochi giorni. Ecco qualche foto del kit da me finito:
Immagine
questa volta ho riprodotto un carro sopravvissuto alla guerra e tornato in mani italiane
Immagine
si tratta dell'esemplare utilizzato dall'Esercito Italiano a Caserta dopo il 1948
Immagine
il carro è stato ridipinto ed aveva le targhe dell'E.I. (che devo ancora mettere, aspetto un foglio decals idoneo) .
Lo stesso carro è stato per anni tenuto all'aperto nel cortile della caserma di Caserta, dopo essere stato ridipinto ancora in un giallo sabbia uniforme e uguale a quello degli altri carri storici conservati sempre alla Scuola di Carrismo dell'E.I. . Nel 1992 alla vigilia del trasferimento della scuola a Lecce venne ridipinto per una terza volta ma in modo del tutto erroneo : ecco una foto del suo aspetto attuale
Immagine
La colorazione del tempo di guerra è invece questa che anni fa applicai al precedente modello in resina della Cri.El.Model sempre in scala 1/35 e da me utilizzato per riprodurre un P. 40 dell'Esercito nazionale Repubblicano, gr. sq.del Leoncello a Milano nel 1945
Immagine
Avatar utente
Pennanera
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 285
Iscritto il: 27 settembre 2008, 18:42
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, con brevi incursioni nel campo navale...
Aerografo: si
scratch builder: si
Località: Teramo
Contatta:

Re: Novità agosto 2009 di Italeri - Carro armato P.40

Messaggio da Pennanera »

Bello, Gabriele, davvero molto bello!! Hai visto per caso anche l'autocannone italico? Ci sto facendo un pensierino...
_ Emilio _

«Solo gli imbecilli non sbagliano mai.» Charles De Gaulle

ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Gabriele

Re: Novità agosto 2009 di Italeri - Carro armato P.40

Messaggio da Gabriele »

no ancora no anche perchè è in 1/72 ...In 1/35 a suo tempo mi procurai il kit in resina della Cri.El.Model e ti posso dire che in 1/35 è un bel bestiolino !!!
Avatar utente
Nordico66
Modeling Time User
Messaggi: 65
Iscritto il: 5 maggio 2009, 9:32
Che Genere di Modellista?: Veicoli militari e figurini,ma non disdegno anche aerei,
Aerografo: si
colori preferiti: life colors
scratch builder: si
Località: Bergamo

Re: Novità agosto 2009 di Italeri - Carro armato P.40

Messaggio da Nordico66 »

Molto interessante gabriele
Gabriele

Re: Novità agosto 2009 di Italeri - Carro armato P.40

Messaggio da Gabriele »

Nordico66 ha scritto:Molto interessante gabriele
sono convinto che appena anche tu vedrai dal vivo il kit in questione converrai con me sulla sua ottima qualità; ti segnalo che Italeri sulle sue confezioni ora mette le foto delle stampate :-oook
Avatar utente
Nordico66
Modeling Time User
Messaggi: 65
Iscritto il: 5 maggio 2009, 9:32
Che Genere di Modellista?: Veicoli militari e figurini,ma non disdegno anche aerei,
Aerografo: si
colori preferiti: life colors
scratch builder: si
Località: Bergamo

Re: Novità agosto 2009 di Italeri - Carro armato P.40

Messaggio da Nordico66 »

peccato che questo carro non è stato usato prima ,non avrebbe cambiato le sorti della guerra ma almeno i nostri carristi avrebbero avuto un opportunita maggiore contro i carri alleati ,
magari gia in sud africa ,e in russia
Gabriele

Re: Novità agosto 2009 di Italeri - Carro armato P.40

Messaggio da Gabriele »

In assoluto ritengo che i semoventi su scafo M siano stati i migliori carri del periodo, specie quello da 105/23 su scafo M 43, "competitivi" anche contro i carri alleati come lo Sherman. COncordo con te nel ritenere che il P.40 anche se afflitto da seri problemi di messa a punto del motore credo sarebbe sato molto ma molto meglio e con certezza dei vari cv.33 e degli L 6/40 ma credo pure si sarebbe fatto meglio ad accettare le offerte della licenza di produzione del carri tedesco IV anche se così facendo il duopolio si sarebbe rotto in favore di altre industrie...(vedi vedi Lucio Ceva e Andrea Curami, La Meccanizzazione dell’Esercito Italiano fino al 1943 tomo I pagg. 380 e segg., edito dall’Ufficio Storico dell’E.I.) : il P.40 è proprio un simbolo dell'impreparazione italiana in campo militare ma anche di come gli interessi industriali affaristici possano condizionare tanta vite...(se posso permettermi, vedi il mio articolo sulla parte storica del P.40 e dimmi cosa ne pensi; a giorni finisco la parte modellistica e aggiungerò anche foto del P. 40 conservato a Lecce)
Ultima modifica di Gabriele il 28 settembre 2009, 9:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nordico66
Modeling Time User
Messaggi: 65
Iscritto il: 5 maggio 2009, 9:32
Che Genere di Modellista?: Veicoli militari e figurini,ma non disdegno anche aerei,
Aerografo: si
colori preferiti: life colors
scratch builder: si
Località: Bergamo

Re: Novità agosto 2009 di Italeri - Carro armato P.40

Messaggio da Nordico66 »

Gabriele ho letto il tuo articolo ,e l'ho trovato molto interessante e dettagliato ,
Avatar utente
simmons
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 834
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:38
Che Genere di Modellista?: Miniaturologo, Dioramista e Sperimentatore
Aerografo: si
colori preferiti: vallejo
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Roma
Contatta:

Re: Novità agosto 2009 di Italeri - Carro armato P.40

Messaggio da simmons »

Bello!
ricordatevi però di mettere i post nelle sezioni giuste...
"Non c'è emozione c'è pace Non c'è ignoranza c'è conoscenza Non c'è passione c'è serenità Non c'è caos c'è armonia Non c'è morte c'è la forza."

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Gallerie”