VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

M4A1 Sherman -- { 1/72 Italeri }

in questo forum puoi inserire i tuoi lavori finiti.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

M4A1 Sherman -- { 1/72 Italeri }

Messaggio da Psycho »

Ciao a tutti, in realtà questo modello l'ho finito da mesi, ma non sono mai riuscito a fargli foto decenti, quindi per ora pubblico le foto migliori che ho fatto, poi vedrò se riuscirò di farne di più belle!

Il modello Italeri in realtà non è corretto in diverse cose, ma ho affrontato questo modello in modo non troppo impegnato, perciò mi sono limitato ad aggiungere un po' di arredamento agli interni, eccoli qua:
Immagine

Ho rifatto i ganci disseminati per lo scafo con del filo di rame piegato e altre piccole cosette... i cingoli ho utilizzato quelli in plastica perchè quelli in vinile non mi hanno dato una buona impressione, purtroppo quelli in plastica sono risultati un po' corti, ma un po' ho camuffato... :-vergo Eccovi le foto del modello praticamente finito, purtroppo la basetta non mi è venuta molto bene..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Praticamente il modello finito ha un po' di fango e polvere in più sui cingoli...
Il WIP lo trovate qui: M4A1 Sherman
Ciao!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24731
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: M4A1 Sherman - Italeri 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Emanuele,

secondo me ogni tanto ti è scappata un pochino la mano ma tanto, si sa che i carri sono dei veri zozzoni! :-sbraco

Sulla basetta mi trovi daccordo. Pensi di riprenderla?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: M4A1 Sherman - Italeri 1/72

Messaggio da seastorm »

Niente male, direi, Emanuele!
Considerando poi che siamo abituati a fare aerei, il cambio di programma non è poi così facile, nè automatico.
La base, come tu stesso osservi, può beneficiare di ulteriori miglioramenti che, sono sicuro, arriveranno a breve. Ad ogni modo il modello a me piace e considerando che in 1/72 è proprio piccino, l'hai curato ben bene, dunque i complimenti sono tutti meritati! :-oook :-oook :-oook
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45853
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: M4A1 Sherman - Italeri 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Bè, non male Emanuele! lo Sherman, poi, è un pezzo di storia...! sbaglio o è un pò lucido? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: M4A1 Sherman - Italeri 1/72

Messaggio da Psycho »

Grazie a tutti! la basetta, probabilmente in un giorno di maggiore ispirazione la rifarò da zero, dal momento che il das si è staccato parzialmente dalla base dopo qualche giorno dalle foto, magari aggiungendo qualche piccolo dettaglio, per ora lo lascio così, la cosa più importante è lo Sherman! :)
Starfighter84 ha scritto:Bè, non male Emanuele! lo Sherman, poi, è un pezzo di storia...! sbaglio o è un pò lucido? ;)
Beh, un po' sono le luci ad ingannare, mi devo costruire un softbox così poi farò foto migliori, adesso in effetti se non le faccio di giorno con una bella luce, non vengono bene! Vedrò cosa riesco a fare! :)
Avatar utente
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1864
Iscritto il: 30 luglio 2009, 14:59
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si
Località: Regione Insubria

Re: M4A1 Sherman - Italeri 1/72

Messaggio da Pliniux »

Ricordo bene questo lavoro! Bravo! :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Avatar utente
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4711
Iscritto il: 22 settembre 2009, 20:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William
Località: Casalbordino(Ch)

Re: M4A1 Sherman - Italeri 1/72

Messaggio da willy74 »

:-oook :-oook :-oook !!!
matteo44

Re: M4A1 Sherman - Italeri 1/72

Messaggio da matteo44 »

Bello bello! :-oook
Prima o poi dovrò provare anch'io a fare un carro... e molto probabilmente sarà l'acerrimo nemico europeo del tuo di quegli anni!!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33812
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: M4A1 Sherman - Italeri 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Emanuele
a me piace come hai interpretato questo soggetto, sulla fedeltà storica non saprei dirti nulla ovviamente, però secondo,dal punto di vista visivo mi piace.
Spero che non ti fermerai e che ne farai altri magari usando tecniche di verniciatura tipo pre e post o addirittura modulazioni di colore.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: M4A1 Sherman - Italeri 1/72

Messaggio da Psycho »

Grazie a tutti dei commenti e dei consigli! :)
pitchup ha scritto:Ciao Emanuele
a me piace come hai interpretato questo soggetto, sulla fedeltà storica non saprei dirti nulla ovviamente, però secondo,dal punto di vista visivo mi piace.
Spero che non ti fermerai e che ne farai altri magari usando tecniche di verniciatura tipo pre e post o addirittura modulazioni di colore.
saluti
Grazie Max, la modulazione di colore è una tecnica molto interessante, ma renderla realistica è davvero difficile, non è una tecnica che escludo però! ;) il prossimo carro sarà un T-34, ma prima ho altri progetti da cominciare... e da finire!!!
Rispondi

Torna a “Gallerie”