MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Königstiger 123 s.Pz.Abt 505 trumpeter 1/16

in questo forum puoi inserire i tuoi lavori finiti.

Moderatore: Rosario

shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 405
Iscritto il: 16 luglio 2021, 17:50
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Königstiger 123 s.Pz.Abt 505 trumpeter 1/16

Messaggio da shen_lei »

Cox-One ha scritto: 3 agosto 2021, 22:10 Sul lavoro c'è poco da dire. Anche se la scala aiuta nel dettaglio è pur vero che diviene un'arma a doppio taglio visto che la mole di dettagli aumenta al quadrato.
Ottima colorazione, convincente su tutto gli aspetti.
L'idea della esposizione a strati, quasi didattica, è molto bella e ben studiata .... ma avrei optato per degli sprue trasparenti montati come quelli rossi che hai usato per separare il cielo della torretta della stessa.
Le finte travi danno la sensazione, falsa, che lo scafo si separasse così, magari per le operazioni di manutenzione più pesanti.
Bravissimo :-oook
Ringrazio anche te, tantissimo.
Non ti nego che trovare una soluzione accettabile per la sospensione, mi abbia lasciato insonne parecchio notti. L’idea del utilizzo del acrilico trasparente, non ti nego che fosse la mia prima pensata. L’ho scartata solo perché per garantire la necessaria stabilità sarebbe dovuta essere comunque più o meno grande come quella in metallo che ho fatto perdendo il vantaggio di essere trasparente dato che sarebbe stata comunque massiccia.
Effettivamente aver fatto le travi industriali da un po’ la sensazione che hai detto ma è stata una pura scelta estetica del tipo “ mi piacciono più così che trasparesti 😁” credo che la soluzione perfetta sarebbe stata trovare qualcuno che mi realizzasse una struttura a sbalzo in acrilico trasparente ad hoc ma onestamente ti dico che dopo 1 anno e mezzo di lavoro avevo esaurito i soldi e la voglia di mettere impegno su quel modello 😜😜
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Königstiger 123 s.Pz.Abt 505 trumpeter 1/16

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

data la scala capisco che il lavoro è durato tanto tempo. Alla fine l'essenziale è che, nonostante sia diminuita la voglia, tu sia soddisfatto del risultato finale. ;)

Dato che di carri ne capisco il giusto mi limito a una impressione generale: credo che avrei accentuato qualche contrasto qua e la, con lavaggi o profilature.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 405
Iscritto il: 16 luglio 2021, 17:50
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Königstiger 123 s.Pz.Abt 505 trumpeter 1/16

Messaggio da shen_lei »

microciccio ha scritto: 4 agosto 2021, 11:00 Ciao Marco,

data la scala capisco che il lavoro è durato tanto tempo. Alla fine l'essenziale è che, nonostante sia diminuita la voglia, tu sia soddisfatto del risultato finale. ;)

Dato che di carri ne capisco il giusto mi limito a una impressione generale: credo che avrei accentuato qualche contrasto qua e la, con lavaggi o profilature.

microciccio
Sui lavaggi, credo di aver lavato tutto il lavabile a meno che qualcosa non sia sfuggito. Tra smalti neri, marroni, grigi e grigi per motori ho perso il conto di quanti ne ho fatti.
Le profilature cosa sono?
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Königstiger 123 s.Pz.Abt 505 trumpeter 1/16

Messaggio da microciccio »

Off Topic
shen_lei ha scritto: 4 agosto 2021, 14:46... Le profilature cosa sono?
Ciao Marco,

un tema affrontato molte volte su MT in parecchi WIP. Ti segnalo un vecchio post dove sono descritte.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 405
Iscritto il: 16 luglio 2021, 17:50
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Königstiger 123 s.Pz.Abt 505 trumpeter 1/16

Messaggio da shen_lei »

microciccio ha scritto: 4 agosto 2021, 15:32
Off Topic
shen_lei ha scritto: 4 agosto 2021, 14:46... Le profilature cosa sono?
Ciao Marco,

un tema affrontato molte volte su MT in parecchi WIP. Ti segnalo un vecchio post dove sono descritte.
microciccio
Ah ho capito, io sono su questo forum da molto poco quindi non conosco i vostri argomenti passati. Comunque….una tecnica che purtroppo in scala 1:16 non è utilizzabile. In una scala così grande, gli artifizi pittorici bisogna essere molto attenti ad usarli perché il pezzo è talmente grande che non riesci a simulare un’ombra colorando, ti ritrovi semplicemente un pezzo colorato strano e si vede. Per quello bisogna essere oculati anche con i lavaggi, pena il ritrovarsi tutti i dettagli pesantemente contornati con un effetto dalmata dal vivo che non è il massimo. Purtroppo nelle foto fatte macro, fatichi a distinguere una fila di bulloni 1:16 da una 1:35 se la foto è fatta bene e quindi sulla base della foto uno viene portato a dire: potevi fare un lavaggio più carico per dare risalto ma se vedi il modello dal vivo, quel bullone è alto 2mm e non ha bisogno di un contorno nero per risaltare . Non è per aggiustartela eh, il consiglio è ottimo ma non adatto alle scale grandi.
Ti faccio un esempio: se fai un modello 1/8 di auto, non c’è verso di inventarsi un modo di simulare la pelle del sedile con i colori, bisogna foderarlo
Rispondi

Torna a “Gallerie”