VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

M4A1 Sherman - Italeri (Esci) 1/72

in questo forum puoi inserire i tuoi lavori finiti.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2557
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

M4A1 Sherman - Italeri (Esci) 1/72

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
condivido con voi il mio primo lavoretto in tema di carri armati, mi sono divertito parecchio nella realizzazione ma non ho familiarità con l'invecchiamento, un pretesto per migliorarsi in futuro :-laugh spero vi piaccia, sono graditissimi consigli dai carristi esperti del forum! Un salutone













Ultima modifica di pankit il 6 gennaio 2019, 13:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: M4A1 Sherman - Italeri (Esci) 1/72

Messaggio da Dioramik »

Mi piace, molto bello e ben realizzato, ne ho uno anch'io sullo scaffale che attende i miei lunghi tempi di lavorazione. :-laugh
Complimenti. bello, bello. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2557
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: M4A1 Sherman - Italeri (Esci) 1/72

Messaggio da pankit »

Dioramik ha scritto: 2 ottobre 2017, 10:37 Mi piace, molto bello e ben realizzato, ne ho uno anch'io sullo scaffale che attende i miei lunghi tempi di lavorazione. :-laugh
Complimenti. bello, bello. :-oook
Grazie grazie grazie ;) dai che prima o poi sono sicuro lo farai, il kit è onesto e si presta a diverse migliorie, per me è stato un ottimo banco di prova per entrare in questo mondo!

Un salutone
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: M4A1 Sherman - Italeri (Esci) 1/72

Messaggio da Cox-One »

Secondo me hai fatto un gran bel carro. Lo hai anche integrato ottimamente nella basetta :-oook
Sarà il primo di una lunga serie? ..... speriamo :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: M4A1 Sherman - Italeri (Esci) 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
Che bello!!! Anche io sono un fan dei carri 1/72 ma solo quelli moderni.
Molto ma molto bello! Anzi magari prova un soggetto tedesco più squadrato (tipo un panzer IV) per divertirsi con le modulazioni di colore.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: M4A1 Sherman - Italeri (Esci) 1/72

Messaggio da nannolo »

di carri capisco meno che degli aerei ( quindi meno di zero... :-laugh
però mi sembra ben invecchiato e sporcato. :-oook
mancano solo in centinaio di crucchi morti intorno... :-D
solo la mitragliatrice mi sembra stacchi un po dall'insieme vissuto del carro.. però può darsi che l'avessero appena sostituita.. ;)
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: M4A1 Sherman - Italeri (Esci) 1/72

Messaggio da pawn »

Mi piace molto come la tinta verde sia "mossa".
Ora se hai riprodotto in modo realistico il weathering, o se la tecnica sia stata corretta non saprei, ma da puro neofita in carri mi piace assai
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2557
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: M4A1 Sherman - Italeri (Esci) 1/72

Messaggio da pankit »

Cox-One ha scritto: 5 ottobre 2017, 8:41 Secondo me hai fatto un gran bel carro. Lo hai anche integrato ottimamente nella basetta :-oook
Sarà il primo di una lunga serie? ..... speriamo :-)
Lo spero anche io sai? mi sono divertito e da un certo punto di vista mi sono sentito "libero di osare" rispetto ad un aereo :-yahoo

Un salutone
pitchup ha scritto: 6 ottobre 2017, 15:35 Ciao Mattia
Che bello!!! Anche io sono un fan dei carri 1/72 ma solo quelli moderni.
Molto ma molto bello! Anzi magari prova un soggetto tedesco più squadrato (tipo un panzer IV) per divertirsi con le modulazioni di colore.
saluti

Lo farò sicuramente Max, un mio amico carrista e dioramista mi ha consigliato di cimentarmi nella tecnica del "black and white" proprio per giocare sull'effetto colore, in realtà ho solo un altro Sherman sempre in 72, un altro M4A1 con corazza tondeggiante, e mi chiedo se sia possibile applicare questa tecnica su di lui :(

Un salutone Max

nannolo ha scritto: 6 ottobre 2017, 16:07 di carri capisco meno che degli aerei ( quindi meno di zero...)
però mi sembra ben invecchiato e sporcato.
mancano solo in centinaio di crucchi morti intorno...
solo la mitragliatrice mi sembra stacchi un po dall'insieme vissuto del carro.. però può darsi che l'avessero appena sostituita.. ;)
Hai ragione Andrew :D stacca un pochino dal resto, non l'ho trattata con particolare invecchiamento ma solo con del nero e del dry con grafite, forse avrei potuto usare qualche pigmento in più (che non ho) quindi della polvere di pastello, grazie per l'appunto :-oook

Un salutone nannolone

pawn ha scritto: 6 ottobre 2017, 17:30 Mi piace molto come la tinta verde sia "mossa".
Ora se hai riprodotto in modo realistico il weathering, o se la tecnica sia stata corretta non saprei, ma da puro neofita in carri mi piace assai
Grazie grazie grazie Fabri, il tuo commento mi fa un sacco piacere considerando il fatto che non ti fermi agli aerei o ai mezzi militari ma spazi nel colore e nelle sue svariate applicazioni, se ha colpito il tuo occhio è un buon segno :-boing :-boing

Un salutone!
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2910
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: M4A1 Sherman - Italeri (Esci) 1/72

Messaggio da Rosario »

Molto bello Mattia! Il modello e' montato bene e verniciati altrettanto. Per quanto riguarda la modulazione del colore, prova e ti divertirai. Questa tecnica da alcuni e' considerata un eccesso perche' nasce da alcune tecniche di disegno che servono a dare maggiore profondita' a elementi su carta. Pero' se fatta bene ha una resa visiva eccezzionle
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: M4A1 Sherman - Italeri (Esci) 1/72

Messaggio da pawn »

Rosario ha scritto: 10 ottobre 2017, 10:12 Molto bello Mattia! Il modello e' montato bene e verniciati altrettanto. Per quanto riguarda la modulazione del colore, prova e ti divertirai. Questa tecnica da alcuni e' considerata un eccesso perche' nasce da alcune tecniche di disegno che servono a dare maggiore profondita' a elementi su carta. Pero' se fatta bene ha una resa visiva eccezzionle
La Grisaille è usata da alcuni figurinisti che fanno i piatti, prima si fanno tutte le luci ed ombre in toni di grigio, e poi si applica una velatura di colore. Troviamo tracce di questa tecnica già in dipinti del quattrocento
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Gallerie”