Pagina 1 di 1

Ardenne gennaio 45..

Inviato: 16 gennaio 2017, 18:13
da Ike
Ciao a tutti,
ultimo sforzo modellistico del 2016...che si è protratto nel 2016.. :-D
E' un pò mezzi blindati un pò cannone ma tirato per le orecchie va bene qui credo...ehehe
insomma a voi un dioramino in 35 con Dragon Flak 88 37cm e Italeri Panzerwerfer42, il tutto con set figurini Dragon flak crew e un paio di indigeni presi quà e là..

Sotto con le impressioni:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Xausss!

Re: Ardenne gennaio 45..

Inviato: 16 gennaio 2017, 18:28
da Cox-One
intanto bello bello e complimentissimi.
Molto bene la scena e devo dire che mi piace un sacco.
Ho visto che hai messo una granata nel programmatore automatico posto ai piedi del affusto..... cosa che indicherebbe un uso contraerei (il sistema era in uso con le centrali poste al centro di un ipotetico quadrato con ai vertici 4 pezzi da 88 che potevano così usufruire dei dati di tiro .... erano micidiali e temutissimi dalle formazioni alleate) però l'alzo e la scudatura è più da uso terrestre ..... del resto il milite con il telemetro ottico sembra più inquadrare un bersaglio a terra.

..... che rompi che sono!!!! ;-)
Mi fai venire voglia di rifare un pezzo di artiglieria trainato ..... e vorrei rifare un 88 che ho visto in un filmato su un ponte .....

Re: Ardenne gennaio 45..

Inviato: 16 gennaio 2017, 20:30
da Enrywar67
....non so' nulla di affusti e ancor meno sulla tecnicissima e dotta disquisizione di Vincenzo....ma.....questo diorama mi sembra molto bellissimo!!!

Re: Ardenne gennaio 45..

Inviato: 16 gennaio 2017, 20:55
da Warthog
Alla faccia del "dioramino" :-oook

Re: Ardenne gennaio 45..

Inviato: 17 gennaio 2017, 11:14
da Ike
Grazie grazie ragazzi...mi ha preso qualche mese..ehehe
Cox...mi sottometto a cotanta sapienza, e onestamente manco lo sapevo! però dai, facciamo così, la granata è li già pronta casomai si dovesse passare all'antiaerea, tanto più che il servente è seduto di là, dove ci sono altri posti x le granate e guarda il commilitone che osserva l'orizzonte con il binocolo...
il tutto immaginalo in cima a qualche collina belga.
Mi sono arrampicato abbastanza bene sui vetri?? :-Figo :-Figo

Re: Ardenne gennaio 45..

Inviato: 17 gennaio 2017, 14:35
da Cox-One
Il mio era anche un complimento. ;-)
Non molti sanno dell'uso di quella scatola....
Per completare e essere precisi..... le granate con colore nero e scritte rosse (alcuni avevano anche la punta bianca .... ma solo la punta, meno di quanto fatto) erano le Perforanti scoppiati, con spoletta di base (quindi non è programmabile con il sistema automatico).
Quelle esplosive per uso contraereo o contro materiali e truppa erano giallo senape e scritte nere con spoletta di punta Zt. Z.S30 programmabile per ritardo fino a 30 sec dal lancio (questa programmabile con il setter o manualmente).
I bossoli erano in ottone, anche se, specie verso la fine, si videro sempre più spesso leghe metalliche meno pregiate di colore argento, per capirci.

Considerando che lo hai ambientato nelle Ardenne del 45 e che i colpi da te fatti sono tutti controcarro .... possiamo immaginare una postazione che si sta preparando a cercare di fermare i carri di Patton in avanzata ;-) mentre il lanciarazzi verrà usato contro la fanteria ...... cosa abbastanza logica.

Re: Ardenne gennaio 45..

Inviato: 17 gennaio 2017, 14:56
da Ike
:-oook :-oook :-oook :-oook

Re: Ardenne gennaio 45..

Inviato: 23 gennaio 2017, 14:38
da matteo44
Bel diorama! :clap:
Complimenti

La basetta (la palizzata/trincea per intenderci) te la sei autocostruita oppure la vendono già fatta e pronta alla verniciatura?

Re: Ardenne gennaio 45..

Inviato: 24 gennaio 2017, 13:13
da Ike
Ciao!...Grazie..

la basetta è completamente autocostruita, alla base una cornice in legno, quindi poliuretano modellato, legna (vera)...gesso, colla per piastrelle, vegetazione da diorami e neve...:))
ah, e un pò di olio di gomito :-oook

Re: Ardenne gennaio 45..

Inviato: 7 marzo 2017, 10:50
da Bonovox
sti caxxi! ;)