VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

GB Desert Storm-Cox-One- Zu-23-2/T-55 ENIGMA

in questo forum puoi inserire i tuoi lavori finiti.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

GB Desert Storm-Cox-One- Zu-23-2/T-55 ENIGMA

Messaggio da Cox-One »

Dopo 6 mesi ho portato a termine il mio dioramino con i due soggetti fatti per il GB del 2016.
I due soggetti sono la onnipresente binata da 23 mm, che trovate praticamente ovunque, dal mondo arabo fino in africa, dalla russia alla cina ecc., e il T-55, anch'esso un mezzo che ha combattuto sotto molti eserciti.
La versione del T-55 è quella che fu definita ENIGMA.
Enigma perchè montava delle grebiulature di protezione aggiuntive che aumentavano la protezione nell'arco frontale e parte di quello laterale.
Tali protezioni non si rivelarono una granché contro i 120 APFSDS occidentali .... ma credo che contro i 100 o i 115 russi potevano avere una qualche utilità .... ma anche contro i 125 russi penso che non potessero nulla.
La protezione consisteva in piastre aggiuntive inclinate e spaziate. Su alcune di esse vi erano anche strati di gomma che nelle intenzioni dei progettisti doveva determinare movimenti laterali destabilizzanti per i perforanti .... mentre le spaziature dovevano mettere ko le HEAT .... tutto sulla teoria :-NOOO

La scena che ho proposto è un T-55 che è avanzato verso Kuwait City in risposta della avanzata delle divisioni saudite e Kuwaitiane verso la capitale del piccolo paese.
Il carro, arrivato nei sobborghi, trova un posto di blocco con annessa binata ..... abbandonata. Il capocarro è sceso per valutare sul da farsi mentre il marconista cerca di mettersi in contatto con il comando .... inutilmente.

Le scatole di partenza sono due, Tamiya per il 55, e Trumpeter per la binata. Gli up sono stati i cingoli metallici della friul model e il cavallo di frisia da un kit italeri, le casse di munizioni arrivano da quelle della scatola della MiniArt dedicata al munizionamento sovietico.
Altri particolari sono stati presi dalla mia banca pezzi o autocostruiti.
Questo è il wip del carro e della basetta viewtopic.php?f=323&t=14918
Questo è il wip della binata da 23 mm viewtopic.php?f=323&t=14659

Mi sono divertito molto e mi piace anche quello che ho ottenuto ..... questo mi basta e avanza! :-D
Ma come sempre .... sento quella sensazione che si poteva fare meglio.

Difetti?
Si che c'è ne sono.
Alcuni per mia pigrizia e disattenzione ..... tipo alcune linee di giuntura delle taniche supplementari.
O alcuni passaggi di colore che avrei dovuto gestire meglio, specie nella binata.
O ancora alcuni particolari, assenti nella scatola, che con poco avrei potuto aggiungere .... nello specifico sono alcuni agganci delle piastre nell'arco frontale ...
...... per non parlare delle pessime foto che faccio :-no-no

Ecco la mia gallery :oops:
ImmagineDSCF0776
ImmagineDSCF0779
ImmagineDSCF0781
ImmagineDSCF0780
ImmagineDSCF0783
ImmagineDSCF0785
ImmagineDSCF0786
ImmagineDSCF0787
ImmagineDSCF0788
ImmagineDSCF0774
ImmagineDSCF0773
ImmagineDSCF0766
ImmagineDSCF0782
ImmagineDSCF0793
ImmagineDSCF0796

Spero che vi sia piaciuto.
Ultima modifica di Cox-One il 19 giugno 2016, 19:33, modificato 1 volta in totale.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: GB Desert Storm-Cox-One- Zu-23-2/T-55 ENIGMA

Messaggio da fearless »

Ho l'onore di essere il primo a commentare...

E come già detto nel wip, ribadisco qui... è uno SPETTACOLO!!! il carro, la contraerea e tutto il diorama... :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB Desert Storm-Cox-One- Zu-23-2/T-55 ENIGMA

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Vincenzo,

La resa è molto realistica, il risultato è' estremamente gradevole, il colori stesi in maniera ineccepibile ed il lavoro di dettaglio... Dettagliatissimo :-sbraco

Forse, una basetta un po' più grande ti avrebbe permesso di dare maggiore spazio alla scena, in particolare al T-55, che forse risulta un po' stretto nello spazio che occupa.

...Ma si fatta di dettagli trascurabili, per quanto vale, a me piace molto :-oook :-oook :thumbup:
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: GB Desert Storm-Cox-One- Zu-23-2/T-55 ENIGMA

Messaggio da noris64 »

Rinnovo i complimenti!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB Desert Storm-Cox-One- Zu-23-2/T-55 ENIGMA

Messaggio da Cox-One »

Grazie ragazzi ..... troppo buoni.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Desert Storm-Cox-One- Zu-23-2/T-55 ENIGMA

Messaggio da microciccio »

Ciao Vincenzo,

un bel lavoro. :-oook

Prima di metterlo via ti direi di simulare poche scrostature sulla parte frontale del cartallo perché appare più nuovo del retro.

Farà la sua bella figura al prossimo Model Game. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB Desert Storm-Cox-One- Zu-23-2/T-55 ENIGMA

Messaggio da Cox-One »

microciccio ha scritto:Ciao Vincenzo,

un bel lavoro. :-oook

Prima di metterlo via ti direi di simulare poche scrostature sulla parte frontale del cartallo perché appare più nuovo del retro.

Farà la sua bella figura al prossimo Model Game. ;)

microciccio
.... si Paolo, non hai torto.
Cercherò di riprodurre qualche distacco delle scritta che faccia vedere la base sotto .... non so se andare di silver/alluminio o grigio metallo ....
Qualcosa farò comunque.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: GB Desert Storm-Cox-One- Zu-23-2/T-55 ENIGMA

Messaggio da diego.nello »

Me -ra-vi-glio-so!
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5010
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Desert Storm-Cox-One- Zu-23-2/T-55 ENIGMA

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Vincenzo!! ti rifaccio i complimenti per il diorama !!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Desert Storm-Cox-One- Zu-23-2/T-55 ENIGMA

Messaggio da pitchup »

Ciao Vincenzo
Molto bello l'insieme della scena. Direi che per me l'unico dubbio è quello circa la dimensione della basetta che forse doveva essere leggermente più grande per accogliere il carro più comodamente.
A parte questo però devo dire che il carro, i figurini e la torretta AAA sono fatti davvero bene, bravo!
Un lavoro davvero splendido per me che spero di vedere ancora replicato con altri soggetti, perchè hai davvero un ottima manualità!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Gallerie”