VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

IJN type95 pick-up 1/35 della pit road ma dove e' Nagasaki?

in questo forum puoi inserire i tuoi lavori finiti.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

IJN type95 pick-up 1/35 della pit road ma dove e' Nagasaki?

Messaggio da Liebemaister »

Un soggetto insolito, si tratta di un mini pick up utilizzato dalla marina e dall'esercito nipponico durante la seconda guerra mondiale.
La scenetta vede un maggiore dell' esercito che ha guardato nel binocolo e si e' accorto che la citta' di Nagasaki non esiste piu' . Il mezzo alle sue spalle e' ancoara carico di pezzi di ricambio e attrezzature destinate ad un campo di aviazione, anzi forse l'ufficiale proviene proprio da li dove ha sottratto il primo mezzo che ha trovato per correre a vedere cosa e' successo alla sua citta' ....
Intorno la vegetazione e' sparita lasciando a vista il nudo terreno su cui gia' si e' depositata la cenere radioattiva.
Ilmodello e' da scatola il cassone e' stato riempito attingendo alla banca degli scarti di altri modellini, il figurino fa parte di una scatola tamiya di ufficiali jappi, ho solo cambiato la testa. Il terreno e' realizzato con fazzolettini di carta bagnati di vinavil diluito, sabbia e pigmenti, l'albero carbonizzato e' fatto con delle braci vere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: IJN type95 pick-up 1/35 della pit road ma dove e' Nagasaki?

Messaggio da Cox-One »

Soggetto particolare .... più che altro la storia.
Bisogna lavorare di fantasia .... ma considerato il terreno da te riprodotto penso che ci possa ben stare.
Il mezzo mi piace e anche l'assortimento di materiali sul cassone danno "vita" alla scena.
Una scenetta ben bilanciata anche come volumi .....
Bravo. Complimenti.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: IJN type95 pick-up 1/35 della pit road ma dove e' Nagasaki?

Messaggio da Biscottino73 »

Eheheh... forte!! Ma hai preso spunto da qualche foto particolare o articolo/testimonianza storica? :-oook

ciao ciao
luca

PS
nella diorama nel vaso di vetro cosa c'è?? :mrgreen:
Immagine
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: IJN type95 pick-up 1/35 della pit road ma dove e' Nagasaki?

Messaggio da Liebemaister »

No di fantasia
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: IJN type95 pick-up 1/35 della pit road ma dove e' Nagasaki?

Messaggio da microciccio »

Ciao Mauro,

come in precedenza vedo che nei tuoi diorami illustri temi storici "forti".

Dalle foto faccio fatica a capire se hai rappresentato un terreno umido perché noto sia parti lucide che opache.

La descrizione della realizzazione del terreno mi è molto piaciuta. Se ti fosse possibile, la prossima volta che userai la stessa tecnica, avresti voglia di fare un piccolo tutorial da pubblicare sul forum?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: IJN type95 pick-up 1/35 della pit road ma dove e' Nagasaki?

Messaggio da Liebemaister »

Si la prossima volta faccio un wip del terreno con le foto , anche se posso spiegare qui rapidamente come ho fatto il terreno "nucleare":

Costruzione terreno
A) si prendono dei tovaglioli di carta (meglio se marroni o arancio scuro, ma ogni colore va bene) ;
B) si "sfogliano" in modo da avere a disposizione un bel numero di fogli singoli;
C) poi si prepara una miscela del 80% di acqua e 20% di colla vinilica , deve risultare molto liquida;
D) si prende una basetta di legno e si spennella con la colla;
E) si prendono uno o due "sfoglie" e si copre la basetta facendo in modo che facciano piu' pieghe possibile, questa e' la base per gli strati successivi e deve fare da grip;
F) si lascia asciugare bene IMPORTANTE (altrimenti poi viene via tutto dopo)
G) adesso viene il bello , si deve decidere come fare il terreno per esempio nel mio diorama di cui sopra ho fatti semplicemente una strada sterrata con i due solchi lasciati dalle auto
e una piccola gobba su cui l'ufficiale e' salito per vedere meglio, ma si possono fare tutti tipi di buche , crateri e gobbe che si desiderano.
H) le gobbe sono facilissime: si fanno delle palline di tovagliolo si posizionano e poi si imbevono di colla poi si coprono con strati di "sfoglia" per raccordarle al resto del terreno
I) per le buche si fa al contrario : si mette del polistirolo o del cartone per raggiungere uno spessore decente (lasciando vuoto dove si vuole la buca) e poi si copre di sfoglia
IMPORTANTE il materiale di posiziona sempre asciutto e poi lo si imbeve in loco picchiettandolo con un pennello grosso.
Ricopertura con substrato
L) prima che il tutto asciughi si prende della sabbia fine ( io che ho anche l'hobby dei rettili riciclo la sabbia dei terrari, dopo averal setacciata, fa un po' schifo, ma non si butta nulla no? ) e si copre il terreno, si lascia asciugare e poi si capovolge il tutto e si toglie la sabbia che non si e' incollata
M) si bagna di nuovo il tutto con la colla e si ripete il passo L
N) si ripetono i passi L e M fino a quando non si ha un terreno bello compatto e i tovaglioli sono completamente coperti di sabbia.
Verniciatura
O)si scelgono dei colori acrilici nei toni che si avvicinano al terreno che si vuole riprodurre e si va giu' di aerografo, sfumando le varie ombre, di solito se si e' scelta la sabbia di un colore adatto bastano poche passate, ricordate solo che le ombre vanno accentuate per l'effetto scala.
Effetto cenere "nucleare" che va bene anche per la cenere degli incendi
P) si lascia asciugare il tutto e si ricopre bene il diorama con acrilico opaco trasparente
Q) una volta asciutto si cosparge di pigmenti grigi chiari si bagna bene il tutto con uno spruzzino caricato ad sola acqua e IMPORTANTE PRIMA che si asciughi si spruzza di nuovo con l'acrilico opaco trasparente, e qui la magia l'acrilico a contatto con una cosa umida si asciuga formando come dei cristalli grigiastri che raggruppano i grani di pigmento in "fiocchi", sono questi che danno l'effetto cenere. Si possono mischiare pigmenti neri grigi scuri e chiari per fare cenere di diversa "natura" es incendio foresta o falo' nero e grigio chiaro,
cratere obice nero e grigio scuro, cenere vulcanica o "nucleare" grigio chiaro.
Se invece non si mettono i pigmenti ma si spruzza l'acrilico opaco su un'oggetto o un terreno umido si avra' la "brina" .
IMPORTANTE non riverniciare dopo questo effetto con acrilico trasparente opaco o lucido perche' perdereste/attenuereste l'effetto,
Effetto bagnato
R) a questo punto nei solchi della strada ho voluto simulare del fango misto ad acqua ho usato l'acqua finta della vallejo a pennello.

AH! Dimenticavo, prima che asciughinoi faszolettini vanno posizionati i figurini e i mezzi e spinti in basso e poi tolti, cosi' si avranno le "sedi" in cui incollarli alla fine, altrimenti poi sembrano "lievitare" sul terreno che diventera' durissimo e impossibile da lavorare una volta asciutto.


Gia' che ci sono spiego come ho fatto l'albero bruciato:
Ho preso delle scheggie di legno da un tronchetto che avevo per il camino le ho verniciate di bianco opaco e poi le ho bruciacchiate con la fiamma di una candela
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: IJN type95 pick-up 1/35 della pit road ma dove e' Nagasaki?

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Grazie Mauro. :-oook
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Gallerie”