VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

M 109G Esercito Italiano 1/35

in questo forum puoi inserire i tuoi lavori finiti.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

M 109G Esercito Italiano 1/35

Messaggio da Cox-One »

Finalmente finito e archiviato vi prsento la gallery di questo mezzo semovente italiano.
Il Wip lo rovate a questo indirizzo https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 05&t=14063

Scatola Italeri che mi ha portato via tre mesi di sana passione .... fatta senza pretese e senza patemi particolari.
Come detto nel wip l'unico after, che di solito sono sempre pochi, sono stati i cingoli scomposti della stessa Italeri .... non sono male, ma con poco di più vi portate a casa quelli metallici!
Bando alle ciance e sotto con la galleria:

Immagine100_3740
Immagine100_3733
Immagine100_3744
Immagine100_3742
Immagine100_3741
Immagine100_3737
Immagine100_3736
Immagine100_3735
Immagine100_3734
Immagine100_3739
Immagine100_3738
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Edomanzo97
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1042
Iscritto il: 27 novembre 2014, 20:29
Che Genere di Modellista?: dipede da cosa mi passa per la testa,ed in media mi passano 300 idee al minuto
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,AK
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: EDO
Località: Vaprio d'adda (MI)

Re: M 109G Esercito Italiano 1/35

Messaggio da Edomanzo97 »

molto bello complimenti,il wip non sono riuscito a seguirlo interamente e mi è dispiaciuto, appena riesco lo riprendo tutto
mi lascia un po perplesso la copertura del cannone perché per me non rende giustizia alla bellezza di questo mezzo, per il resto grande lavoro
EDO
Adoro l'odore della plastica alla mattina
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: M 109G Esercito Italiano 1/35

Messaggio da Cox-One »

Edomanzo97 ha scritto:molto bello complimenti,il wip non sono riuscito a seguirlo interamente e mi è dispiaciuto, appena riesco lo riprendo tutto
mi lascia un po perplesso la copertura del cannone perché per me non rende giustizia alla bellezza di questo mezzo, per il resto grande lavoro
EDO
Grazie del commento. L'idea era quello di farlo in ordine di marcia per uno spostamento logistico. La copertura era fatta con un sacco in tela plastificata con un catarifrangente rosso.
Un modo semplice per differenziare il mio dagli altri ;-).
Di certo qualche particolare potevo farlo meglio ..... ma come detto nel wip il modello nasce già con basse pretese e doveva essere un banco di prova per l'uso di materiali e tecniche .....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: M 109G Esercito Italiano 1/35

Messaggio da davmarx »

Da profano trovo tu abbia fatto un buon lavoro, Vincenzo... non cerco nel magazzino le scatole dei miei M 109G ed M 110A2 italici solo perchè non sarei in grado di montarli decentemente... altrimenti li aggredirei subito. ;)
Off Topic
In rete ho visto foto di M 109G con il cannone che hai montato nel tuo kit ma anche con canne più lunghe di parecchi calibri, senza massa bilanciante e con volata di bocca diversa... che tu sappia l'E.I. ha avuto più versioni di tale mezzo ? (spero di aver usato termini corretti) :?
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: M 109G Esercito Italiano 1/35

Messaggio da Cox-One »

In effetti l'Italia ebbe in servizio il 109 in versione G prodotto in Germania. Caratterizzato da una canna più corta che permetteva movimenti tattici migliori.
Gli americani invece non optarono mai per tale configurazione.
A fine anni 80, anche per standardizzare munizioni e prestazioni operative, la Oto Melara integró la bocca da fuoco del FH 70 da 39 calibri ottenendo così il 109 L.
Tale mezzo oggi affianca il PzH 2000 che ha caratteristiche superiori grazie a soluzioni moderne come le cariche di lancio modulari.
Oggi un moderno 155 mm con munizionamento RAP/BB con controlli terminali della traiettoria possono agilmente arrivare oltre i 50 km, con CEP di decine di mt.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
filippo77
Burning User
Burning User
Messaggi: 2838
Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo
Località: Cagliari

Re: M 109G Esercito Italiano 1/35

Messaggio da filippo77 »

che bella realizzazione Vincenzo bellissimo modello
AndreaRD04
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1093
Iscritto il: 15 ottobre 2013, 15:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.Modeling Time
Nome: Andrea
Località: Roma...oltre il gra

Re: M 109G Esercito Italiano 1/35

Messaggio da AndreaRD04 »

:clap: :clap: :clap: 3 mesi ma ne è valsa la pena, mi piace tutto anche il "sacchetto" proteggi canna, soluzione che mi solletica per il 6 pdr AT del wip che ho in corso, sporcato il giusto e con i carichi non eccessivi, un bel bravo è il minimo :-oook ....lo poggerai su un terreno o resta così [emoji1]
Questi 109 li vedevo in qualche volta in manovra quando andavo a fare motocross in un terreno detto "la pista dei carri armati " :shock:
Immagine
Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: M 109G Esercito Italiano 1/35

Messaggio da davmarx »

Grazie Vincenzo, spiegazione chiarissima. :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: M 109G Esercito Italiano 1/35

Messaggio da Cox-One »

No Andrea lo lasciò così senza basetta. Come detto questo è un modello di "transito" e quindi, se pur onestamente mi piace, non voglio fargli una basetta che mi ruberebbe spazio nella mia piccola vetrinetta.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
davide tex

Re: M 109G Esercito Italiano 1/35

Messaggio da davide tex »

Bello bello ,è un peccato coprire il cannone però.
Complimenti!
Rispondi

Torna a “Gallerie”