MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Pz.Kpfw. IV Ausf D DAK 1/35 da kit Tamiya

in questo forum puoi inserire i tuoi lavori finiti.

Moderatore: Rosario

sclerato
Appena iscritto!
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 novembre 2015, 10:47
Che Genere di Modellista?: Carri e veicoli militari al momento.
Aerografo: si
colori preferiti: AK, Tamiya
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: Pz.Kpfw. IV Ausf D DAK 1/35 da kit Tamiya

Messaggio da sclerato »

Cox-One ha scritto: 30 dicembre 2023, 15:19 Lavoro superbo. In effetti anche io rimango dubbioso sul colore del mezzo .... è comunque vero che le foto in bianco e nero non aiutano e nemmeno la "fantomatica" precisione teutonica va presa come oro colato .... quindi ci sono spazi di manovra personali :-)
Bravo :-oook
Wow grazie davvero! :-love

VorreiVolare ha scritto: 2 gennaio 2024, 23:34 Buona sera Stefano ☺️
Per me che poi mi sciolgo quando un soggetto è accompagnato da equipaggi et similia è Bellissimo ! :-oook
Solo il numero anche per me andava più spento, ma forse potrai dargli successivamente una desaturazione mirata.
Comunque notevole ;)
Ciao
VorreiVolare / Domiziano
Grazie mille! :)
Ora che me lo fai notare hai perfettamente ragione, qualche striatura in più con dei colori ad olio ci sta tutta. :-oook
Questo è il bello di avere occhi freschi sul modello...a forza di guardarlo mentre ci si lavora dopo un pò non si vedono nemmeno alcuni particolari migliorabili...

Bonovox ha scritto: 22 gennaio 2024, 17:36 Per me è un bellissimo lavoro tranne che per gli "occhi" dei figurini che sono da rivedere! ;)
Si orribili... :-laugh :-laugh :-laugh Grazie per il complimento!

pitchup ha scritto: 23 gennaio 2024, 8:55 Ciao
Ottimo il lavoro di invecchiamento sul carro (sul resto non mi pronuncio per manifesta inferiorità). Anche i figurini mi sembrano ben riusciti. In effetti solo gli occhi sembrano un po' troppo grandi e "alienizzano" un po' i tratti. Per questo penso che basti seguire qualche tutorial sul Tube per capire la tecnica oftalmologica :-)
saluti
Grazie Pitchup, ultimamente evito proprio di provare a dipingerli gli occhi onde evitare questi obrobri! :-laugh
Panzer Meyer

Re: Pz.Kpfw. IV Ausf D DAK 1/35 da kit Tamiya

Messaggio da Panzer Meyer »

......ciao sclerato. qui Panzer Meyer.... Essendo in possesso dei manuali ( fibel alla tedesca) dell'epoca, ti posto la traduzione della pagina 28 del Fibel 1345, Panzer IV, datata 25/03/42....in relazione alla colorazione Afrika Korps: Braun Ral 8020 come base, Grau Ral 7027 come complemento.....classificati come Gelbbraun et Graugrün... Mi dirai, si ma a cosa corrispondono: Tamiya Desert yellow e Tamiya dark yellow...... Il panzer va bene così come è.............una velatura sul otto zero zero e sei a posto. I mezzi vennero adattati alla meglio, per il momento, al teatro operativo in questione, sul campo: quando i primi arrivarono in Africa Sett.le erano ancora in Dulnkelgrau 46 ( German Grey Tamiya... ) e furono riverniciati, pochi, con tinte fornite dagli italiani, mentre altri vennero camuffati alla meglio, con sabbia appiccicata su uno strato d'olio.....Poi la situazione migliorò e gli si diede, già di fabbrica, le 2 tinte citate....... Ogni fabbrica poi, tendeva a fare un po' a modo suo, a seconda della disponibilità o meno delle tinte. Quindi le varianti erano parecchie, a tendevano al verde, al giallo, al marrone, senza contare che gli agenti atmosferici influivano assai sulla tinta, senza contare l'usura .... quindi...... E per quanto riguarda gli occhi, io dico che l'equipaggio doveva aver preso, magari poco prima, uno spavento, che la metà sarebbe bastata e ce n'era d'avanzo..... Se poi si aggiunge la presenza di Rommel, capirete che la faccenda..........avrebbe fatto spalancare gli occhi, anche al + addormentato dei giaguari........... Panzer Meyer.
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Pz.Kpfw. IV Ausf D DAK 1/35 da kit Tamiya

Messaggio da DavideV »

Grazie Heinz! Interventi da esperti come te valgono oro
Panzer Meyer

Re: Pz.Kpfw. IV Ausf D DAK 1/35 da kit Tamiya

Messaggio da Panzer Meyer »

......ciao Davide, qui Panzer Meyer... Esperto è una parola.......grossa...... Non dirlo in giro e non dare la notizia ai giornali, ma io mi sono limitato a tradurre la pagina del fibel......... In ogni caso complimenti x il felino nella foto.......prova a spacciarlo x una tua creazione e vediamo chi ha da ridire.....20 a 1 che il felino lo sbrana sul posto........... Panzer Meyer.
Rispondi

Torna a “Gallerie”