VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

speederbike con scout

Questa è l'equivalente delle Gallerie. Postate qui i vostri lavori finiti o i collegamenti alle vostre realizzazioni.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

speederbike con scout

Messaggio da nannolo »

Ho notato che la galleria con le foto della speederbike e' stata visitata parecchie volte.
Ho pensato di creare questo post per due motivi: il primo e' per un doveroso tributo a colui a cui mi sono ispirato. Infatti, visto che era il primo tentativo di modifica strutturale di una figura umana, ho cercato di "copiare" la realizzazione di Edgar A. Paulk che ha un proprio sito su http://www.modelosaescala.com/. E' molto in gamba specie nella scultura di personaggi partendo da zero. Lui stesso comunque si e' ispirato alla statua della Gentle Giant che riproduce lo stesso effetto di levitazione della moto. Non ho paura di ammettere che spesso "rubo con gli occhi" :-000 le opere altrui e sono un sostenitore del fatto che per imparare non c'e' nulla di male a cercare di riprodurre cose ben fatte. Pero' e' anche vero che il merito deve essere riconosciuto in primis a chi ha avuto l'idea.
Il secondo motivo e' quello di dimostrare che a volte, partendo da vecchi kit, si possano tirare fuori cose un po' diverse dall'usuale.
La moto e' un kit ertl di qualche anno fa con allegata una figura da posizionare a cavalcioni alla guida della stessa.
Ho cercato di riprodurre il piu' fedelmente possibile la colorazione del film e mi sono divertito un po' a invecchiarla con segni di usura e scrostature.
La moto e' un modello ben fatto e non da problemi nella costruzione. L'unica modifica e' stata la sostituzione della coperta veramente mal riuscita sul portapacchi con un pezzo di stoffa.
Per la figura e' stato diverso. Ho dovuto sezionare in diverse parti il corpo. Si sono salvate la testa, il tronco,i piedi e la parte superiore delle braccia. Il resto l'ho rifatto con milliput e ho cambiato la posizione del corpo. Non e' certamente all'altezza dell'originale ma mi serviva un appoggio a cui ancorare la moto per farla sembrare che galleggiasse in aria ( a meno di dotarla di un vero motore a levitazione :ugeek: )
Non so ancora decidermi se invecchiare la divisa dello scout o lasciarla immacolata. Forse perche' mi sembra che il contrasto metta in risalto di piu' la moto che poi e' il vero soggetto principale. Mah ... Poi si vedrà...

edit: le foto piu' vecchie sono andate perse nel crash del server e ho potuto ripristinare solo quelle piu' recenti

Versione modificata seguendo i consigli del forum: :-lino

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di nannolo il 4 settembre 2016, 20:00, modificato 3 volte in totale.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: speederbike con scout

Messaggio da Psycho »

Bellissima! Bella idea quella dell'effetto levitazione! L'invecchiamento è riuscito bene, lo scout lo lascerei così bello lindo perchè anche quelli del film erano sempre belli lustri, oltretutto l'invecchiamento su quel tipo di armatura ti porterebbe via un bel po' di tempo e dovresti stare attento a non rovinare tutto il resto!
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: speederbike con scout

Messaggio da seastorm »

Molto interessante, molto! Bello l'effetto scenico!
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: speederbike con scout

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

non sono un figurinista e concordo sul fatto che le uniformi del film sono piuttosto pulite, però qualche moderato effetto sullo Scout lo vedrei. Così appare un pochino piatto in confronto con il mezzo.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: speederbike con scout

Messaggio da Starfighter84 »

L'effetto lievitazione è estremamente naturale, molto bello!!! certo che il piedino dello scout deve reggere un bel peso eh.... lo hai rinforzato in qualche modo?

Effettivamente la prima cosa che mi è saltata agli occhi è stata la pulizia del figurino rispetto al "veicolo" (lo possiamo definire così? ;) )... io gli farei almeno un lavaggio per mettere in risalto i particolari. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: speederbike con scout

Messaggio da Jacopo »

Moolto bello davvero

per il contrasto tra l'armatura e il veicolo è superbo davvero bello come nel film :-SBAV
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: speederbike con scout

Messaggio da nannolo »

Starfighter84 ha scritto:L'effetto lievitazione è estremamente naturale, molto bello!!! certo che il piedino dello scout deve reggere un bel peso eh.... lo hai rinforzato in qualche modo?

Effettivamente la prima cosa che mi è saltata agli occhi è stata la pulizia del figurino rispetto al "veicolo" (lo possiamo definire così? ;) )... io gli farei almeno un lavaggio per mettere in risalto i particolari. :-oook
Penso che alla fine se riusciro' a separare la figura dalla moto seguirò i vostri consigli.
Magari un trattamento leggero... Un lavaggio grigio e un po di terra sugli stivali ( in fondo Endor e' o non e' una luna boscosa..). Ogni volta che vedo il modello sento che qualche cosa non torna pero' non mi sono mai riuscito a decidere. Anche perche' il modello e' di qualche tempo fa e ritornare su cose già fatte e' difficile...
Per il peso c'e' un tondino di ferro che sale dal piede al bacino.La moto e' avvitata al fondoschiena ma non ricordo se ho usato anche un po' di colla ( da lì la mia titubanza a smontarla).
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: speederbike con scout

Messaggio da nannolo »

Alla fine ho mandato il soldato su Endor ... :-D
Ho seguito i consigli e ho cercato di dare un'aria un po' piu' vissuta allo scout. Dopo un lungo periodo di inattività causa lavoro mi sono fatto coraggio e ho smontato il tutto per riverniciare il personaggio.
Ho usato il pennello e i colori a base acrilica. Il nero e il bianco sono due coloracci per dare un minimo di ombre e luci ( anche se devo dire che dal vivo si notano un po' di piu' i volumi che la foto schiaccia abbastanza).
Almeno ora il nostro scout non e' piu' un novellino nuovo di pacca e si e' fatto le ossa sul campo "sporcandosi un po' le mani"...
P.s. ho aggiunto le foto nel primo post e non ho tolto le vecchie per evitare che si perdesse il senso della discussione. Mi dispiace se questo post e' diventato un po' un W.i.p. e spero di non aver sbagliato.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: speederbike con scout

Messaggio da Starfighter84 »

Va mooolto meglio Andrea! io avrei usato anche dei lavaggi ad olio.... ci hai pensato? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: speederbike con scout

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

scout decisamente migliorato :-oook .

Restano ancora un pochino piatte le parti addominali ove si intravedono delle linee prive di contrasto. Comunque complimenti, rarissimamente torno sui modelli finiti.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Avamposto Galattico”