Battleship Yamato starblazers -- { 1/350 Bandai }

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24879
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Battleship Yamato starblazers -- { 1/350 Bandai }

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

stavolta ci fai proprio penare per gli aggiornamenti!

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
brock66
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1250
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 22:47
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: NKGC community
Nome: Fabio
Località: Frugarolo (AL)

Re: Battleship Yamato starblazers -- { 1/350 Bandai }

Messaggio da brock66 »

Dunque,dove eravamo rimasti,ah si a qualche mese fa.
Il lavoro in questo lasso di tempo è proseguito,anche se non ho aggiornato il wip,con in mezzo una pausa di un po' di tempo dovuta alla scarsa voglia di mettermi li a stuccare e lisciare,ristucca e liscia nuovamente,il tutto fatto a tarda ora e la voglia proprio non c'era,ma torniamo al lavoro ed a questo aggiornamento che arriverà quasi a questi giorni.
Cominciamo dalle torrette dei cannoni principali e secondari,nelle prime due foto si vede il meccanismo con la camma interna,che permette ai cannoni quando la torretta gira di alzarsi ed abbassarsi.
ImmagineImmagine ecco le torrette completate,con gli ottimi cannoni in metallo
ImmagineImmagine A questo punto è iniziata la lunga fase di stuccatura e lisciatura,devo dire che rispetto al modello che avevo fatto precedentemente,è stata molto più lunga ed impegnativa,in quanto ho deciso di riprendere tutte le linee di giunzione e pannellature,perchè il risultato del vecchio modello non mi piaceva molto,alla fine le varie giunzioni e pannellature erano troppo profonde e grandi anche in relazione alla scala del modello.
Quindi ho usato il primer bianco della tamiya per le giunzioni/pannellature più piccole e milliput bianco,per quelle più grandi.
ImmagineImmagine Il primer tamiya lo rimuovo con il diluente gunze,mentre il milliput con cotton-fioc e alcool,ma in diversi punti anche con spugnette abrasive della 3M,di varia grammatura usate sempre bagnate.
Ecco il risultato ottenuto.
ImmagineImmagine Queste sono due immagini del telecomando,che attiva le varie funzioni dell'astronave,e riproduceil comando che azionava il cannone ad onde nel cartone animato.
ImmagineImmagine Ancora qualche immagine del modello durante l'assemblaggio,la difficoltà è quella di fotografare un modello così grande con l'attrezzatura di cui dispongo.
ImmagineImmagineImmagineImmagine Queste due immagini,per vedere l'iiluminazione dei ponti
ImmagineImmagine A questo punto ho completato il montaggio del modello con tutte le varie parti,soprattutto nella parte inferiore dello scafo e sui lati,molte di queste sono solo incastrate,e le toglierò quando inizierò la colorazione,intanto ancora stuccature un po' su tutto il modello.
Alcune immagini dell'assemblaggio pressochè completo,mancano solo le varie torrette dei cannoncini che verranno aggiunte solo a colorazione completatata.
ImmagineImmagine Ancora qualche immagine dei vari particolari,specialmente della parte inferiore dello scafo,devo dire che le due grandi stuccature sui lati della nave,le ho ancora rifatte perchè non mi soddisfavano molto e praticamente questi ultimi 4 giorni se ne sono andati per questo lavoro,ma adesso dovremmo esserci.
Le immagini si riferiscono a prima di quanto detto sopra,un altra zona che mi ha fatto faticare,è la parte posteriore del fumaiolo,in quanto l'ho dovuta ricostruire sempre col milliput,per eliminare il meccanismo di apertura dei missili,inseriti all'interno del fumaiolo stesso.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Per il momento è tutto,il wip è aggiornato a qualche giorno fa,nel frattempo come detto ho rivisto le due grosse stuccature laterali e alcune nella parte inferiore,ho assemblato i sette caccia che verranno inseriti sulla base del modello e le varie torrette,le immagini al prossimo aggiornamento.
Se le varie stuccature sono tutte a posto come spero,tra domani e domenica si comincia la colorazione,a presto.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21805
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Battleship Yamato starblazers -- { 1/350 Bandai }

Messaggio da Bonovox »

accidenti che bella bestiaccia! :shock:
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Auro92

Re: Battleship Yamato starblazers -- { 1/350 Bandai }

Messaggio da Auro92 »

Un bestione enorme, che devo dire già solo a vederlo così fa la sua bella figura! :-Figo :-oook
Avatar utente
brock66
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1250
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 22:47
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: NKGC community
Nome: Fabio
Località: Frugarolo (AL)

Re: Battleship Yamato starblazers -- { 1/350 Bandai }

Messaggio da brock66 »

Grazie Francesco e Aurelio,per i commenti.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Battleship Yamato starblazers -- { 1/350 Bandai }

Messaggio da Biscottino73 »

SIIIiiiii bella, bella, bella...................... :-SBAV :-SBAV :-SBAV

Non ho capito se le pannellature le reinciderai oppure se le hai soltanto parzialmente riempite con lo stucco.
Immagine
Avatar utente
brock66
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1250
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 22:47
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: NKGC community
Nome: Fabio
Località: Frugarolo (AL)

Re: Battleship Yamato starblazers -- { 1/350 Bandai }

Messaggio da brock66 »

Biscottino73 ha scritto:SIIIiiiii bella, bella, bella...................... :-SBAV :-SBAV :-SBAV

Non ho capito se le pannellature le reinciderai oppure se le hai soltanto parzialmente riempite con lo stucco.
Alcune andranno reincise,mentre altre dovrebbero essere state solo ridotte.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33966
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Battleship Yamato starblazers -- { 1/350 Bandai }

Messaggio da pitchup »

Ciao fabio
che spettacolo di modello :-000
L'interno del cannone ad 0nde moventi è quello del kit????
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
brock66
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1250
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 22:47
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: NKGC community
Nome: Fabio
Località: Frugarolo (AL)

Re: Battleship Yamato starblazers -- { 1/350 Bandai }

Messaggio da brock66 »

pitchup ha scritto:Ciao fabio
che spettacolo di modello :-000
L'interno del cannone ad 0nde moventi è quello del kit????
saluti
Ciao Max,si è quello del kit,di aftermarket non c'è nulla,tutto da scatola.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Battleship Yamato starblazers -- { 1/350 Bandai }

Messaggio da Psycho »

Bellissimo lavoro! :-oook
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”