MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

SW YT-1300: just another ordinary day at work... (Bandai Millennium Falcon)

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 149
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: SW YT-1300: just another ordinary day at work... (Bandai Millennium Falcon)

Messaggio da Fargo »

A scarpate (un po' come tutto il resto in questo momento nella mia vita) ma anche il progetto in questione va avanti.

Sto imbastendo l'ambientazione che, come avevo accennato in quel meraviglioso schizzo stile Picasso, verterà su una base incastrata tra asteroidi. Alla fine mi è venuta l'idea di provare ad immaginare un costrutto di asteroidi, sui quali la stazione si sviluppa, ed in particolare in modo da crearsi una specie di anello. Curiosando qua e la in rete a caccia di asteroidi e di qualcuno che avesse già provato ad allestire diorami che li comprendessero, ho trovato alcune fonti di ispirazione. Ho cominciato col costruire tre patate di fette di XPS incollate assieme, quindi ad asciugatura avvenuta le ho tagliate e sgrossate grossolanamente per dar una non-forma. Ho preso ispirazione un po' da immagini di Bennu e della cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko (quella della missione Rosetta del 2014, se ricordate).









Se notate, nella seconda foto c'è una scanalatura nella patata più grossa.

Fatto questo (sono passate settimane tra i vari passaggi :-coccio ) ho provveduto a dar forma agli asteroidi utilizzando questo prodotto



altro non è che della cartapesta "raffinata" (in comodi pacchi da kg) che, se uno avesse voglia, si fa per conto suo. Si mescola con acqua in date parti e si ottiene una pastella più o meno densa che, in ottomila ore circa, indurisce (purtroppo è l'unico difetto, il produttore parla di tipo 48 ore). Il bello è che, almeno, se si vuole riprendere la stesura e la modellazione si può fare praticamente sempre, anzi è più facile se il materiale è un po' più asciutto. Ad ogni modo questo il risultato della prima stesura





La foto qua sopra mostra una delle patate più piccole già un po' ritoccate, ma in ogni caso manca ancora un lavoro di carteggiatura e ripresa di alcune parti quando sarà tutto asciutto. A seguire sempre la scanalatura incrostata di sta roba appiccicosa



Ecco, in questa andrà infilata questa canalina ad U, preventivamente piegata e sagomata in modo da poter alloggiarvi tubi, tubetti e affari vari che poi vedremo...



Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”