MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

U.S.S. Enterprise NCC-1701 - Revell 1:500

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Takaya74
Knight User
Knight User
Messaggi: 942
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 10:12
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Prediligo Tamiya e Hasegawa.
ma mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Roma

U.S.S. Enterprise NCC-1701 - Revell 1:500

Messaggio da Takaya74 »

Prima o poi doveva accadere.... ed è accaduto.
Ho tirato fuori la scatola enorme di una delle astronavi per eccellenza.
E' veramente grossa.
I pezzi sono decisamente pochi e di facile assemblamento. Ma le difficoltà sono altre.
Nel corso degli anni mi sono documentato in merito e di varianti ne ho trovate parecchie.
Una delle più viste è l'inserimento delle luci all'interno. Avendo molti trasparenti e molto spazio vuoto devo dire che è un lavoro anche non troppo difficile.
Però è facile fare una cafonata e poi si entra in un terreno a me completamente sconosciuto. Ho già consultato dei tutorial non sembra una procedura difficile e ci sto ragionando. Poichè alcuni lavori che ho trovato sono uno spettacolo. Seconda difficoltà riguarda la verniciatura. Ovviamente non è monocolore, ma presenta dei disegni geometrici su tutta la superficie a disco (sopra e sotto) e sul resto del corpo.
La base di colore è bianco e i disegni sono di un bianco sporco o grigio molto chiaro. In rete avevo trovato dei pdf molto utili che riportavano in scala perfetta tutto lo schema.
Ora devo solo provare a stamparlo su fogli di frisket e poi una luuuuuuuunga sessione di taglio e verniciatura.
Sempre nelle mie ricerche ho trovato un modello che è stato dipinto con delle vernici leggermente iridescenti, favolose. Che gli danno quel look spaziale che dovrebbe avere, ma in rete non ne trovo traccia.
Le vernici si chiamano Polytranspar Iridescent, magari qualcuno le conosce.
Questo è il resoconto di quello che mi aspetta.
Subito i primi lavori: bagnetto nella future a tutti i trasparenti della sezione a disco a ancora non so se verranno ombreggiati con clear blue..... :eh: :eh: :eh:
primi montaggi e preshading che verrà perecchio attenuato.
Fatemi tanti in bocca al lupo. :-XXX :-XXX :-XXX

ImmagineEnterprise 1 by Takaya74, su Flickr

ImmagineEnterprise 2 by Takaya74, su Flickr

ImmagineEnterprise 3 by Takaya74, su Flickr

ImmagineEnterprise 4 by Takaya74, su Flickr

ImmagineEnterprise 5 by Takaya74, su Flickr
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
Immagine
Tactical Chief
Modeling Time User
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 febbraio 2020, 19:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo e Fai da Te
Mi piace creare,costruire e riparare
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Luigi

Re: U.S.S. Enterprise NCC-1701 - Revell 1:500

Messaggio da Tactical Chief »

Magari si potesse rendere come quella della serie classica... :-pray
Avatar utente
Denny
Knight User
Knight User
Messaggi: 783
Iscritto il: 18 agosto 2010, 10:42
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
Aerografo: si
colori preferiti: Nessuna in particolare
scratch builder: si
Nome: Daniele
Località: Piacenza,sulle rive del fiume Po

Re: U.S.S. Enterprise NCC-1701 - Revell 1:500

Messaggio da Denny »

Ciao,in bocca al lupo te lo dico,ma penso che non ne avrai bisogno :)
In rete ho trovato questi Polytranspar :

https://www.jhtsupplies.co.uk/browse/po ... /c00000183

penso che se gli usi con la base biabca o grigia dovrebbero dare l'effetto perlato senza coprire , almeno io con altra marca (Green Stuff World) ho ottenuto questo effetto

Ti lascio il link delle vernici Green Stuff World , magari a te può risultare più interssante quella che loro chiamano Holographic paint

http://www.greenstuffworld.com/en/153-c ... lic-paints
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Takaya74
Knight User
Knight User
Messaggi: 942
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 10:12
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Prediligo Tamiya e Hasegawa.
ma mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Roma

Re: U.S.S. Enterprise NCC-1701 - Revell 1:500

Messaggio da Takaya74 »

Denny ha scritto: 16 giugno 2020, 16:47 Ciao,in bocca al lupo te lo dico,ma penso che non ne avrai bisogno :)
In rete ho trovato questi Polytranspar :

https://www.jhtsupplies.co.uk/browse/po ... /c00000183

penso che se gli usi con la base biabca o grigia dovrebbero dare l'effetto perlato senza coprire , almeno io con altra marca (Green Stuff World) ho ottenuto questo effetto

Ti lascio il link delle vernici Green Stuff World , magari a te può risultare più interssante quella che loro chiamano Holographic paint

http://www.greenstuffworld.com/en/153-c ... lic-paints
eeeh....niente, io so troppo scarso a cercare le cose...... favolosi i link che mi hai dato... mi saranno utilissimi :-brind
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
Immagine
Avatar utente
Denny
Knight User
Knight User
Messaggi: 783
Iscritto il: 18 agosto 2010, 10:42
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
Aerografo: si
colori preferiti: Nessuna in particolare
scratch builder: si
Nome: Daniele
Località: Piacenza,sulle rive del fiume Po

Re: U.S.S. Enterprise NCC-1701 - Revell 1:500

Messaggio da Denny »

Takaya74 ha scritto: 16 giugno 2020, 17:08
Denny ha scritto: 16 giugno 2020, 16:47 Ciao,in bocca al lupo te lo dico,ma penso che non ne avrai bisogno :)
In rete ho trovato questi Polytranspar :

https://www.jhtsupplies.co.uk/browse/po ... /c00000183

penso che se gli usi con la base biabca o grigia dovrebbero dare l'effetto perlato senza coprire , almeno io con altra marca (Green Stuff World) ho ottenuto questo effetto

Ti lascio il link delle vernici Green Stuff World , magari a te può risultare più interssante quella che loro chiamano Holographic paint

http://www.greenstuffworld.com/en/153-c ... lic-paints
eeeh....niente, io so troppo scarso a cercare le cose...... favolosi i link che mi hai dato... mi saranno utilissimi :-brind
allora buon divertimento e via,verso l'ultima frontiera :)
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: U.S.S. Enterprise NCC-1701 - Revell 1:500

Messaggio da pitchup »

Ciao
ahhhh.... l'Enterprise! Una vera icona cinematografica/culturale. Quindi è quella dei prequel di JJ Abrams.
in merito alla "tramatura" della verniciatura del modulo di comando ricordo viene definito "schema azteco". Non so quanti anni hai ma se per caso hai comprato, alla fine dei mitici '80, uno dei primi numeri della rivista ModelTime (allora era edizione italiana di una rivista americana) venne pubblicato un servizio che affrontava proprio il tema Star trek e la verniciatura dell'Enterprise (il modellista usava una serie di mascherine e mi sembra che variasse solo la finitura della vernice, satinata su opaco, per avere l'effetto in controluce).
saluti
Ultima modifica di pitchup il 17 giugno 2020, 10:25, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Takaya74
Knight User
Knight User
Messaggi: 942
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 10:12
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Prediligo Tamiya e Hasegawa.
ma mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Roma

Re: U.S.S. Enterprise NCC-1701 - Revell 1:500

Messaggio da Takaya74 »

pitchup ha scritto: 16 giugno 2020, 18:56 Ciao
ahhhh.... l'Enterprise! Una vera icona cinematografica/culturale. Quindi è quella dei prequel di JJ Abrams.
in merito alla "tramatura" della verniciatura del modulo di comando riucordo viene definito "schema azteco". non so quantoi anni hai ma se per caso hai comprato alla fine dei mitici '80 uno dei primi numeri della rivista ModelTime (allora era edizione italiana di una rivista americana) ove venne pubblicato un servizio che affrontava proprio il tema Star trek e la verniciatura dell'Enterprise (il modellista usava una serie di mascherine e mi sembra che variasse solo la finitura della vernice, satinata su opaco, per avere l'effetto in controluce).
saluti
Esatto "schema azteco". Di anni ahimè ne ho (guarda il nick). Però no quel numero non l'ho mai visto. Ci avevo pensato a fare un misto di opaco e lucido, ma in rete non ne ho trovato traccia, solo varianti di colore (bianco/grigio) oppure con vernici iridescenti o perlate.
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: U.S.S. Enterprise NCC-1701 - Revell 1:500

Messaggio da pitchup »

Ciao
Takaya74 ha scritto: 16 giugno 2020, 21:02 Però no quel numero non l'ho mai visto.
...Io purtroppo non ce l'ho più… forse l'ottimo Paolo "Microciccio" potrebbe salvarci (e forse un mio amico di Cassino che conserva TUTTO...devo chiedere).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: U.S.S. Enterprise NCC-1701 - Revell 1:500

Messaggio da microciccio »

Ciao Flavio,

una vera icona che è entrata a far parte della cultura statunitense. Il primo Shuttle si chiamò Enterprise e fu presentato insieme a Gene Roddemberry ed al cast della Serie Classica.

Immagine
The Shuttle Enterprise with Star Trek cast by NASA on The Commons, su Flickr

Anche questa nuova ha un suo perché ed è un peccato che si siano limitati a tre film.

Buon lavoro.
pitchup ha scritto: 17 giugno 2020, 10:28...
Takaya74 ha scritto: 16 giugno 2020, 21:02 Però no quel numero non l'ho mai visto.
...Io purtroppo non ce l'ho più… forse l'ottimo Paolo "Microciccio" potrebbe salvarci (e forse un mio amico di Cassino che conserva TUTTO...devo chiedere). ...
Chiedi pure Max,

la mia collezione della rivista è andata irrimediabilmente perduta dopo un temporale che, a causa di un guasto ad una pompa, provocò una inondazione delle autorimesse dove i fascicoli erano custoditi. :.-(

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Takaya74
Knight User
Knight User
Messaggi: 942
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 10:12
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Prediligo Tamiya e Hasegawa.
ma mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Roma

Re: U.S.S. Enterprise NCC-1701 - Revell 1:500

Messaggio da Takaya74 »

I avori procedono.
Lunga opera di taglio....
anche se può sembrare esserci molto stacco di colore la cosa non mi turba. Ho messo in conto un appiattimento dei toni una volta finito con il colore di base.
Ma aspetto a vederlo completato prima di decidere.
Invece non ho ancora deciso per le luci... sono dubbioso.

ImmagineEnterprise 6 by Takaya74, su Flickr
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
Immagine
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”