MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Mazinga Z e tecniche per lucidare - FINITO!!!

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Mazinga Z e tecniche per lucidare - FINITO!!!

Messaggio da Picchiatello71 »

Bonovox ha scritto: 2 maggio 2021, 17:37
Scusate ragazzi, io vorrei comprare il Goldrake ma sul sito bisogna fare un pre-ordine? Mi spiegate meglio come si svolge l'acquisto e la spedizione coi relativi tempi? Grazie ;)
Non so che sito intendi.

...io l'ho preso qui
http://www.magicmodelart.com

ps.
ti avviso però.....
io non sò come sono "solitamente" gli stampi in resina, (quindi ciò che scrivo forse - parlando di resina - è "normale")..ma sta di fatto che in questo kit ho dovuto sistemare molti difetti.. e alcuni nn ci sono riuscito, (sicuramente x mie carenze tecniche) , E non pensavo fosse cosi.
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21813
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Mazinga Z e tecniche per lucidare - FINITO!!!

Messaggio da Bonovox »

Picchiatello71 ha scritto: 2 maggio 2021, 17:48
Bonovox ha scritto: 2 maggio 2021, 17:37
Scusate ragazzi, io vorrei comprare il Goldrake ma sul sito bisogna fare un pre-ordine? Mi spiegate meglio come si svolge l'acquisto e la spedizione coi relativi tempi? Grazie ;)
Non so che sito intendi.

...io l'ho preso qui
http://www.magicmodelart.com

ps.
ti avviso però.....
io non sò come sono "solitamente" gli stampi in resina, (quindi ciò che scrivo forse - parlando di resina - è "normale")..ma sta di fatto che in questo kit ho dovuto sistemare molti difetti.. e alcuni nn ci sono riuscito, (sicuramente x mie carenze tecniche) , E non pensavo fosse cosi.
Intendevo sul sito e2046 https://www.e2046.com/p/2339/&title=ufo ... se&lang=it
Invece come si fa a metterlo nel carrello? http://www.magicmodelart.com/prodotto/m ... with-wings
Ultima modifica di Bonovox il 2 maggio 2021, 17:59, modificato 1 volta in totale.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Mazinga Z e tecniche per lucidare - FINITO!!!

Messaggio da Picchiatello71 »

vai su "contatti" e scrivi a lui.
..c'è anche su FB , con lo stesso nome (trovi anche piu foto e aggiornamenti rispetto al sito)
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21813
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Mazinga Z e tecniche per lucidare - FINITO!!!

Messaggio da Bonovox »

Picchiatello71 ha scritto: 2 maggio 2021, 17:58 vai su "contatti" e scrivi a lui.
..c'è anche su FB , con lo stesso nome (trovi anche piu foto e aggiornamenti rispetto al sito)
thanks ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Takaya74
Knight User
Knight User
Messaggi: 942
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 10:12
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Prediligo Tamiya e Hasegawa.
ma mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Roma

Re: Mazinga Z e tecniche per lucidare - FINITO!!!

Messaggio da Takaya74 »

Picchiatello71 ha scritto: 26 aprile 2021, 22:53
Takaya74 ha scritto: 15 giugno 2020, 11:26 grazie mille a tutti.
Felice che vi piaccia.
ciao Takaya.. riapro questo thread , perchè mi sto approcciando anche io a questi modelli !!
(ho preso la stessa tipologia del tuo, ma il grande mazinga "hero") :)

Posso per favore chiederti come hai proceduto con la colorazione??
E' un lavoro che rasenta la perfezione !!!!! :-V
Potresti darmi qualche dritta?
Hai aerografato e pennellato, immagino :P ..ma in che ordine? prima parti grandi (busto e braccioni/gambone.. :-laugh ) oppure prima i particolari poi mascheri e fai "il grosso"?

(per lucidare, hai poi usato il dremel alla fine?)

scusa le tante domande e grazie mille !!!!
Scusate il ritardo nella risposta. Facciamo un pò di ordine.
Allora il Mazinga l'ho preso su e2046, sito affidabile, unico problema costi e tempi di spedizione, ma è parecchio che non acquisto, magari sono migliorati. Per l'altro sito non essere di aiuto, non lo conosco.
Per quello che riguarda il modello in questione, c'è da dire che è di resina. E questo cambia parecchio la metodologia di lavoro. I modelli in resina presi da e2046 sono spettacolari ma presentano parecchie imperfezioni. Nulla di preoccupante, poichè la resina si può modellare facilmente con carta, lime, dremel e vari strumenti. Si ottiene facilmente un ottimo risultato.
I problemi con la resina risiedono nella verniciatura. Ovvero sono trattati con un distaccante che, se non tolto accuratamente crea una marea di problemi con le mascherature. Ovvero mascherate, colorate per bene e una volta che rimuovete il nastro vi viene dietro tutto il lavoro precedentemente svolto. Quindi vi toccherà rifare tutto, carteggiare lo scalino ricolorare e tutte le procedure..... insomma un delirio. Con questo modello mi sarà successo una decina di volte. Vi consiglio una bella cartegiatura su tuuuuutto il modello, e neanche questo vi salverà del tutto poichè sulla resina la vernice non aggrappa proprio benissimo, quindi attenzione.
Sono partito dalle parti grosse e solo dopo mi sono dedicato ai particolari.
Altre tecniche usate: ho fatto il 90% del lavoro ad aerografo, il resto con pennelli e qualche lavaggio negli interstizi.
Per il lucido ho approcciato varie tecniche. Il dremel è bocciato, porta via tutto è impossibile avere un buon risultato. Di fatto ho proceduto così.
Steso il colore, preshading e/o postshading, e una volta finito il lavoro ho lisciato il tutto con spugnette abrasive 2000 e 3000, facendo attenzione a non portare via il colore e poi si lucida. Tra una passata di lucido e l'altra, solo se serviva, ripassavo la carta abrasiva 3000. Una volta raggiunto la finitura che volevo passavo alle paste abrasive Tamiya, tutte e tre passate in successione dalla più grossa alla più fine.
Questo lavoro l'ho fatto solo su superfici belle grandi, tipo ali, gambe ecc. ecc.
Diciamo che questo ultimo passaggio non vi farà svoltare il risultato ma in alcuni punti può aiutare.
Mi pare ovvio l'utilizzo dei guanti, sempre.
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
Immagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Mazinga Z e tecniche per lucidare - FINITO!!!

Messaggio da Picchiatello71 »

Takaya74 ha scritto: 3 maggio 2021, 12:01

Scusate il ritardo nella risposta. Facciamo un pò di ordine.
Allora il Mazinga l'ho preso su e2046, sito affidabile, unico problema costi e tempi di spedizione, ma è parecchio che non acquisto, magari sono migliorati. Per l'altro sito non essere di aiuto, non lo conosco.
Per quello che riguarda il modello in questione, c'è da dire che è di resina. E questo cambia parecchio la metodologia di lavoro. I modelli in resina presi da e2046 sono spettacolari ma presentano parecchie imperfezioni. Nulla di preoccupante, poichè la resina si può modellare facilmente con carta, lime, dremel e vari strumenti. Si ottiene facilmente un ottimo risultato.
I problemi con la resina risiedono nella verniciatura. Ovvero sono trattati con un distaccante che, se non tolto accuratamente crea una marea di problemi con le mascherature. Ovvero mascherate, colorate per bene e una volta che rimuovete il nastro vi viene dietro tutto il lavoro precedentemente svolto. Quindi vi toccherà rifare tutto, carteggiare lo scalino ricolorare e tutte le procedure..... insomma un delirio. Con questo modello mi sarà successo una decina di volte. Vi consiglio una bella cartegiatura su tuuuuutto il modello, e neanche questo vi salverà del tutto poichè sulla resina la vernice non aggrappa proprio benissimo, quindi attenzione.
Sono partito dalle parti grosse e solo dopo mi sono dedicato ai particolari.
Altre tecniche usate: ho fatto il 90% del lavoro ad aerografo, il resto con pennelli e qualche lavaggio negli interstizi.
Per il lucido ho approcciato varie tecniche. Il dremel è bocciato, porta via tutto è impossibile avere un buon risultato. Di fatto ho proceduto così.
Steso il colore, preshading e/o postshading, e una volta finito il lavoro ho lisciato il tutto con spugnette abrasive 2000 e 3000, facendo attenzione a non portare via il colore e poi si lucida. Tra una passata di lucido e l'altra, solo se serviva, ripassavo la carta abrasiva 3000. Una volta raggiunto la finitura che volevo passavo alle paste abrasive Tamiya, tutte e tre passate in successione dalla più grossa alla più fine.
Questo lavoro l'ho fatto solo su superfici belle grandi, tipo ali, gambe ecc. ecc.
Diciamo che questo ultimo passaggio non vi farà svoltare il risultato ma in alcuni punti può aiutare.
Mi pare ovvio l'utilizzo dei guanti, sempre.
ciao Takaya !! grazie mille

Molto gentile.. nel frattempo ho trovato anche un altro post con medesimo kit !!!
Grazie ai vostri consigli ho evitato diversi errori..

ciao e ancora complimenti !!!!!

Ps.
che lucido hai usato poi?
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: Mazinga Z e tecniche per lucidare - FINITO!!!

Messaggio da Smiris72 »

se compri un recast fatto male ci metti più tempo a risolvere i mille problemi di "stampa" che a fare tutto il resto.
Se trovi su e2046 prendi li, normalmente sono perfetti
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Mazinga Z e tecniche per lucidare - FINITO!!!

Messaggio da Picchiatello71 »

Smiris72 ha scritto: 4 maggio 2021, 10:46 se compri un recast fatto male ci metti più tempo a risolvere i mille problemi di "stampa" che a fare tutto il resto.
Se trovi su e2046 prendi li, normalmente sono perfetti
ciao Mauro!

..a parere mio è buono anche quello che mi è arrivato.
Il problema secondo me è tutto nella mia inesperienza..nel senso che, non avendoli mai visti, non credevo che i kit in resina fossero da "lavorare" dopo l'acquisto! :-vergo
Sono certo che se poteste vedere ciò che mi è arrivato, mi direste "per la resina, è normale" :lol:
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: Mazinga Z e tecniche per lucidare - FINITO!!!

Messaggio da Smiris72 »

sarebbe interessante vedere qualche foto.
Penso si possa affermare che qualsiasi kit in resina necessiti di un minimo di interventi.
Quelli su e2046 (almeno quelli che ho preso io) sono "perfetti", nel senso che i "difetti" sono veramente minimi e veloci da sistemare.
Altri kit invece, nelle linee di giuntura (in pratica dove le due parti dello stampo si chiudono) presentano un vero e proprio gradino, un dislivello che va grattato o riempito e diventa un vero e proprio incubo a seconda di quanto è complicato il pezzo.
poi incastri che non tornano, problemi di bolle etc. Io alcune cose comprate su ebay da privati le ho proprio abbandonate..
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Mazinga Z e tecniche per lucidare - FINITO!!!

Messaggio da Picchiatello71 »

Smiris72 ha scritto: 4 maggio 2021, 12:42 sarebbe interessante vedere qualche foto.
Penso si possa affermare che qualsiasi kit in resina necessiti di un minimo di interventi.
Quelli su e2046 (almeno quelli che ho preso io) sono "perfetti", nel senso che i "difetti" sono veramente minimi e veloci da sistemare.
Altri kit invece, nelle linee di giuntura (in pratica dove le due parti dello stampo si chiudono) presentano un vero e proprio gradino, un dislivello che va grattato o riempito e diventa un vero e proprio incubo a seconda di quanto è complicato il pezzo.
poi incastri che non tornano, problemi di bolle etc. Io alcune cose comprate su ebay da privati le ho proprio abbandonate..
da quel che mi dici.. direi che il mio è ok allora.
certo alcuni punti legato alla chiusura dello stampo o cose simili c'erano, ma davvero poco.
Forse il problema "estetico" che piu mi ha infastidito è stato la presenza di alcune bolle piu evidenti rispetto alle altre.

ecco una foto:
(ora comunque apro il wip..che non voglio abusare del thread di Takaya per le mie pippe mentali :P :P :P )

Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”