MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

WIP: RGM 79-SC GM Sniper Custom MG 1/100

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Zanna83
Frequentatore di MT
Messaggi: 42
Iscritto il: 6 febbraio 2020, 9:49
Che Genere di Modellista?: Gunpla Builder
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Lacquer Paints
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Novara

WIP: RGM 79-SC GM Sniper Custom MG 1/100

Messaggio da Zanna83 »

Buongiorno gente,

Si tratta di un modello che inizialmente non mi convinceva per le forme eccessivamente squadrate e i colori delle plastiche ma con alcune piccole variazioni sul colore, un shadowing leggero ma incisivo mi sono fatto conquistare!

Comincio questo nuovo WIP con alcune foto del torso finito







Il torso è stato realizzato con colori lacquer Tamiya e Mr.Color. Ho applicato un post shading leggerissimo sul green (kakhi ? :think: ) e sul grigio (viola ? :think: ) mentre il bianco è stato sfumato con un pre shading grigio.

A questo punto una domanda... sono soddisfattissimo dei lacquer paint in questione ma li conosco poco. Dovendo ora applicare un fondo per i water decal, pensavo di utilizzare un Mr.Color GX100 Super Clear III (deve essere lucido per forza vero?) ma ho alcune domande:

- posso applicarlo con il torso montato come in foto o devo smontare alcune parti ? (Ovviamente preferirei non farlo)
- diluizione e pressioni consigliate considerando che lo applicherò con un Iwata 0.35mm?
- posso utilizzare sopra un tamiya panel line accent e poi pulirlo con diluente per enamels o rischio di distruggere tutto?
- dopo i decals posso usare il Mr.Color GX-114 opaco o devo dare prima un altra mano di lucido ?

Grazie in anticipo!!
Avatar utente
Takaya74
Knight User
Knight User
Messaggi: 942
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 10:12
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Prediligo Tamiya e Hasegawa.
ma mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Roma

Re: WIP: RGM 79-SC GM Sniper Custom MG 1/100

Messaggio da Takaya74 »

Molto bello, personalmente avrei accentuato il postshading. Poichè le lavorazioni che farai successivamente tenderanno a spegnerlo.
Assolutamente si, deve essere lucido e almeno 3 o 4 passate.
Non so come è lo schema delle decal, ma in linea di principio se non hai particolari impedimenti dire che non serve smontare nulla.
Sul secondo punto ti dico come lo farei io. Pressione 0,8 o 0,9. Ma anche qui dipende quanto diluito lo dai il lucido.
Puoi passare tranquillamente il Panel line accent, ma non diluirlo, che è già bello diluito di suo.
Finito con decal e lavaggi, dai una o due mano ulteriori di lucido a proteggere le decal e solo dopo dai l'opaco!
Buon divertimento.
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
Immagine
Zanna83
Frequentatore di MT
Messaggi: 42
Iscritto il: 6 febbraio 2020, 9:49
Che Genere di Modellista?: Gunpla Builder
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Lacquer Paints
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Novara

Re: WIP: RGM 79-SC GM Sniper Custom MG 1/100

Messaggio da Zanna83 »

Takaya74 ha scritto: 9 aprile 2020, 10:07 Molto bello, personalmente avrei accentuato il postshading. Poichè le lavorazioni che farai successivamente tenderanno a spegnerlo.
Assolutamente si, deve essere lucido e almeno 3 o 4 passate.
Non so come è lo schema delle decal, ma in linea di principio se non hai particolari impedimenti dire che non serve smontare nulla.
Sul secondo punto ti dico come lo farei io. Pressione 0,8 o 0,9. Ma anche qui dipende quanto diluito lo dai il lucido.
Puoi passare tranquillamente il Panel line accent, ma non diluirlo, che è già bello diluito di suo.
Finito con decal e lavaggi, dai una o due mano ulteriori di lucido a proteggere le decal e solo dopo dai l'opaco!
Buon divertimento.
Grazie per la risposta! Ok allora procedo con 3 o 4 passate di Super Gloss Clear III (senza smontare nulla) a pressione 0,8 (che è poi quella che uso con i colori diluiti 4 a 1). Qualche dritta sulla diluizione e sul tempo da attendere tra le passate? Non l'ho mai usato francamente.

Relativamente al Panel Line Accent, la mia perplessità era se si poteva applicare su questo specifico lucido e se, rimuovendo poi gli eccessi con un diluente per smalti, non rischio di intaccare lucido e colorazione sottostante. Non intendevo diluirlo ulteriormente.

Avevo intenzione di utilizzare anche alcuni pigmenti in polvere AmmoMig, principalmente su gambe e giunture, queste vanno usate prima dell'opaco finale?

Scusa la valanga di domande e grazie ancora!
Avatar utente
Takaya74
Knight User
Knight User
Messaggi: 942
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 10:12
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Prediligo Tamiya e Hasegawa.
ma mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Roma

Re: WIP: RGM 79-SC GM Sniper Custom MG 1/100

Messaggio da Takaya74 »

Zanna83 ha scritto: 9 aprile 2020, 11:25
Takaya74 ha scritto: 9 aprile 2020, 10:07 Molto bello, personalmente avrei accentuato il postshading. Poichè le lavorazioni che farai successivamente tenderanno a spegnerlo.
Assolutamente si, deve essere lucido e almeno 3 o 4 passate.
Non so come è lo schema delle decal, ma in linea di principio se non hai particolari impedimenti dire che non serve smontare nulla.
Sul secondo punto ti dico come lo farei io. Pressione 0,8 o 0,9. Ma anche qui dipende quanto diluito lo dai il lucido.
Puoi passare tranquillamente il Panel line accent, ma non diluirlo, che è già bello diluito di suo.
Finito con decal e lavaggi, dai una o due mano ulteriori di lucido a proteggere le decal e solo dopo dai l'opaco!
Buon divertimento.
Grazie per la risposta! Ok allora procedo con 3 o 4 passate di Super Gloss Clear III (senza smontare nulla) a pressione 0,8 (che è poi quella che uso con i colori diluiti 4 a 1). Qualche dritta sulla diluizione e sul tempo da attendere tra le passate? Non l'ho mai usato francamente.

Relativamente al Panel Line Accent, la mia perplessità era se si poteva applicare su questo specifico lucido e se, rimuovendo poi gli eccessi con un diluente per smalti, non rischio di intaccare lucido e colorazione sottostante. Non intendevo diluirlo ulteriormente.

Avevo intenzione di utilizzare anche alcuni pigmenti in polvere AmmoMig, principalmente su gambe e giunture, queste vanno usate prima dell'opaco finale?

Scusa la valanga di domande e grazie ancora!
Allora, non conosco il lucido che stai usando ma, in linea di principio dovresti andare molto tranquillo. L'accent Panel non è aggressivo e se vedi che ne hai dosato troppo (così faccio io), asciughi il pennellino e lo ripassi sugli eccessi (se non è ancora asciutto) se invece si è asciugato, lo bagni nuovamente e lo ripassi sull'eccesso si diluirà nuovamente e potrai ristenderlo meglio. Non usare il diluente per togliere gli eccessi, questi potrebbe andare ad intaccare lo strato di lucido (spero di essermi spiegato).
Per il lucido io uso il Tamiya, e la regola è molto semplice: 65% thinner - 30% lucido 5% retarder. Diciamo che la regola dovrebbe andare bene più o meno per tutti i lucidi NON diluiti. Di passate ne dai 6 o 7, meglio abbondare. I tempi di asciugatura sono piuttosto rapidi, tra una passata e l'altra direi 15/20 minuti.
Per i pigmenti non ti posso aiutare poichè non li ho mai usati
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
Immagine
Zanna83
Frequentatore di MT
Messaggi: 42
Iscritto il: 6 febbraio 2020, 9:49
Che Genere di Modellista?: Gunpla Builder
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Lacquer Paints
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Novara

Re: WIP: RGM 79-SC GM Sniper Custom MG 1/100

Messaggio da Zanna83 »

Grazie per la dettagliata risposta! Credo di aver capito!

Solo per curiosità, quale lucido tamiya utilizzi?
Avatar utente
Takaya74
Knight User
Knight User
Messaggi: 942
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 10:12
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Prediligo Tamiya e Hasegawa.
ma mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Roma

Re: WIP: RGM 79-SC GM Sniper Custom MG 1/100

Messaggio da Takaya74 »

Zanna83 ha scritto: 10 aprile 2020, 20:13 Grazie per la dettagliata risposta! Credo di aver capito!

Solo per curiosità, quale lucido tamiya utilizzi?
X22
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
Immagine
Zanna83
Frequentatore di MT
Messaggi: 42
Iscritto il: 6 febbraio 2020, 9:49
Che Genere di Modellista?: Gunpla Builder
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Lacquer Paints
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Novara

Re: WIP: RGM 79-SC GM Sniper Custom MG 1/100

Messaggio da Zanna83 »

Buongiorno a tutti!

Nuova puntata:
- Verniciato e lucidato tutte le parti del tronco, cinta e testa.
- Applicato i decals.
Prossimo step:
- Panel lining con colori a olio in trementina.
- Lucido di chiusura e opaco finale.







Sono in generale soddisfatto a meno di un paio di difetti del lucido che vi mostro.





Nel primo si vede un ampia zona a buccia d'arancia, nel secondo aree molto puntinate visibili soprattutto sul grigio/viola.

C'è qualche tecnica per rimediare? E comunque.... sarà a ancora visibile dopo l'opaco?

Grazie, a presto!
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: WIP: RGM 79-SC GM Sniper Custom MG 1/100

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Alessandro,

per ridurre la buccia d'arancia, ti conviene aumentare la diluizione... quanto diluisci, e con quale pressione lavori?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Zanna83
Frequentatore di MT
Messaggi: 42
Iscritto il: 6 febbraio 2020, 9:49
Che Genere di Modellista?: Gunpla Builder
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Lacquer Paints
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Novara

Re: WIP: RGM 79-SC GM Sniper Custom MG 1/100

Messaggio da Zanna83 »

Ciao e grazie della risposta.

Con il lucido lavoro tra i 12 e i 15 psi diluendo 50/50. Ho seguito diverse guide su youtube, specifiche per il GX100 della Mr.Color, che erano concordi su questi parametri. Consigliavano inoltre di eseguire 3/4 passate molto abbondanti e "wet" con poca distanza dal pezzo.

C'è modo di rimediare adesso ? O comunque posso sperare di nasconderlo con l'opaco?
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: WIP: RGM 79-SC GM Sniper Custom MG 1/100

Messaggio da siderum_tenus »

Zanna83 ha scritto: 13 maggio 2020, 12:00 Ciao e grazie della risposta.

Con il lucido lavoro tra i 12 e i 15 psi diluendo 50/50. Ho seguito diverse guide su youtube, specifiche per il GX100 della Mr.Color, che erano concordi su questi parametri. Consigliavano inoltre di eseguire 3/4 passate molto abbondanti e "wet" con poca distanza dal pezzo.

C'è modo di rimediare adesso ? O comunque posso sperare di nasconderlo con l'opaco?
Dovresti diluire almeno al 70% (70% diluente e 30% vernice), per la pressione conviene attestarsi sui 10 psi (ossia 0,7 bar).

Per recuperare, ti converrebbe passare una carta abrasiva bagnata da 2000 e poi riverniciare; ad ogni modo, è meglio attendere consigli da parte di chi è più esperto.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”