MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Testors 1/6 Grey The Extra Terrestrial Life Form - Finito!

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1024
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Testors 1/6 Grey The Extra Terrestrial Life Form

Messaggio da Ivons »

Ciao Paolo,
questa colla vinilica a differenza del vinavil è meno "scolastica" e più professionale, me la consigliò un negoziante in zona che la usa per le barche RC, l'ho provata e io mi trovo bene e con la stessa ho incollato lo Skyfighter.
Ti confermo che è trasparente, sul suo ritiro sinceramente non saprei, ma da quello che ho notato non mi sembra che abbia un ritiro evidente, dovrei provare bene su del plasticard.
La parziale carteggiabilità è perché non è dura dura come la ciano, ma nemmeno morbida come il vinavil, una via di mezzo e si può rifinire ma senza andarci giù pesante, giusto per togliere l'effetto della superficie non uniforme.
La copertura con lo stucco la faccio comunque per maggior sicurezza, se la finitura superficiale è soddisfacente potrei anche non farla però...vediamo..
Appena riesco faccio un lavoretto per testarne l'effettiva potenzialità da recensire e comunque è un prodotto che mi sento di consigliarvi.
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1024
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Testors 1/6 Grey The Extra Terrestrial Life Form

Messaggio da Ivons »

Ciao amici modellers,
sono andato un poco avanti con il grigio, giusto un piccolo assaggio di lavoro in corso, stuccatura completata del braccio destro e incollaggio del braccio sinistro.
Quest'ultimo mi ha fatto dannare in quanto l'incastro non è preciso, a differenza del destro, l'ho colmato con abbondante Ponal Express e successivamente verrà stuccato per uniformare la superficie.

Immagine20180925_215611 by Massimo Ivone, su Flickr

Immagine20180925_215817 by Massimo Ivone, su Flickr

Immagine20180925_215853 by Massimo Ivone, su Flickr

Immagine20180925_215923 by Massimo Ivone, su Flickr

Immagine20180925_220001 by Massimo Ivone, su Flickr
Ultima modifica di Ivons il 8 ottobre 2018, 16:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1024
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Testors 1/6 Grey The Extra Terrestrial Life Form

Messaggio da Ivons »

Appena terminerò le stuccature verificherò che non ci siano imprecisioni, poi passerò alla basetta per poi, spero, di iniziare la colorazione.
Per ora e tutto, ciauz!
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1024
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Testors 1/6 Grey The Extra Terrestrial Life Form

Messaggio da Ivons »

Ciao ragazzi,
ho terminato anche la seconda stuccatura del braccio sinistro, resta da primerizzare il corpo per verificare che non siano visibili imperfezioni, visto il soggetto non voglio giocarmi la colorazione.











A questo punto ho bisogno di un consiglio sulla tuta, delle 2 bozze sopra quale può andare?
Oppure la lascio così senza accessori, solo con le fialette?
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1024
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Testors 1/6 Grey The Extra Terrestrial Life Form

Messaggio da Ivons »

Ciao a tutti,
piccolo avanzamento lavori per delimitare la mano dalla tuta con l'aggiunta di un piccolo giropolso, in previsione della colorazione lo stacco tra tuta e mano senza un particolare mi sembra innaturale.

Ho utilizzato dello sprue stirato per avere una giusta misura in scala, è stato un poco complicato incollarlo e mi ha fatto a dir poco dannare ma il risultato mi sembra buono.

Immagine20181110_215742 by Massimo Ivone, su Flickr

Immagine20181110_220205 by Massimo Ivone, su Flickr

Immagine20181110_220032 by Massimo Ivone, su Flickr

Devo solo rifinire un pochino il tutto, mi date un parere? Così può andare?
Grazie!
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1024
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Testors 1/6 Grey The Extra Terrestrial Life Form

Messaggio da Ivons »

Ciao amici modellisti,
ho terminato la basetta del soggetto inserendo il fiore fatto in scratch, colorata ad aerografo e pennello con acrilici Tamiya, qualche variazione di toni terra ad olio e per finire dei pigmenti AK per dare più contrasto e varietà di colore, i sassi grandi e piccoli colorati sempre con Tamiya con vari toni grigi, marroni, nero e sky.
Per ora è tutto e spero vi piaccia, ciao!

Immagine20190210_122336 by Massimo Ivone, su Flickr
Immagine20190210_122619 by Massimo Ivone, su FlickrImmagine20190210_122422 by Massimo Ivone, su Flickr
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1024
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Testors 1/6 Grey The Extra Terrestrial Life Form

Messaggio da Ivons »

Ciao a tutti e buon ferragosto!
Oggi non avendo mangiate in programma mi sono dedicato ad un poco di svago modellistico e ho iniziato finalmente la colorazione del grigio.
La banca del tempo purtroppo ha i suoi orari e periodi e quindi mi scuso per aver tardato con questo aggiornamento wip.
Il primo passo, diverso tempo fa, è stato il lavoro delle ultime rifiniture e stuccature, unite alle carteggiature con varie grane fini, anche sul primer tamiya, in modo da avere una superficie più liscia e sottile possibile prima della colorazione, e in più ho dato un primo fondo di XF-69 Nato Black Tamiya per controllare eventuali imperfezioni per fortuna assenti:







Sono partito dal corpo con un colore X-11 CHROME SILVER TAMIYA molto diluito con nitro per più del 50%, ( colore molto denso e quindi difficile da dosare ) pressione 0,8 ed aerografo IWATA HP C PLUS:









A prima vista ad occhio nudo la colorazione sembra ok, ma con la foto invece il colore sembra molto grumoso, quindi inevitabilmente a buccia d'arancia e non sono ancora soddisfatto di questo risultato e dovrò rimediare con la carteggiatura, inotre non ci sono le ombre, qui vedrò in seguito.
Vi chiedo qualche consiglio e suggerimenti su come gestire questo intoppo.

Meglio invece la prima parte della testa, qui ci sarà da lavorare parecchio per avere quell'effetto di colori "testa d'alieno" con toni grigi e verdi.
Ho utilizzato un primo colore XF 27 BLACK GREEN per la prima mano per avere un fondo verde scuro su cui lavorare, la successiva mano invece è il colore di base schiarito con un poco di XF 23 LIGHT BLUE, questo è il primo risultato:



Scusate per le foto che non rendono forse chiaramente i toni ma non ho una macchina adeguata.
per ora è tutto e attendo pareri, critiche e suggerimenti
:-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24905
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Testors 1/6 Grey The Extra Terrestrial Life Form

Messaggio da microciccio »

Ciao Massimo,

in efffetti la verniciatura sembra grumosa. Prima di cartegiare prova a sfregare le superfici con un pano in microfibra o di cotone per vedere se puoi porre rimedio.
Se invece dovessi carteggiare è possibile che in alcune zone venga portato alla luce il materiale sottostante richiedendo una seconda mano che darei a tutto il modello usando però un altro colore. In questo caso mi rivolgerei a Alclad II, AK Xtreme Metal o anche True Metal. Se invece hai voglia di osare c'è questo prodotto, o alro simile, che, forse, potrebbe fornire alla tuta un effetto meno di lastra metallica e più di tessuto metallico.

microcicio

Nota: non vedo le prime tre foto del tuo ultimo post. Puoi gentilmente ricaricarle?
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1024
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Testors 1/6 Grey The Extra Terrestrial Life Form

Messaggio da Ivons »

Ciao Paolo, grazie per le info, non conosco questi prodotti e non li ho mai provati, ma sono riuscito comunque a rimediare con uno stick abrasivo 1000 e lucidante 3000, ho reso nuovamente liscia la superficie e ho ripassato il tamiya con un risultato migliore.
Appena riesco posto le foto così mi dai il voto!
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1024
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Testors 1/6 Grey The Extra Terrestrial Life Form

Messaggio da Ivons »

Ciao a tutti, ecco le foto del secondo step del wip sulla colorazione, il colore metallico della tuta mi pare ora funzioni, al tatto non rilevo buccia d'arancia o ruvidità e la superficie è bella liscia, ho scurito un poco a pennello con colore base Tamiya Chrome Silver e Gun Metal le pieghe visibili sulla parte del bacino, braccia, piedi e schiena per dare un poco di profondità.
Sulla testa ho iniziato un poco di lavoro a ricreare quelle chiazze tipiche ( non ufficialmente provate nella realtà! In quanto frutto di immagini in rete o tv, vedi Paul! ) delle teste aliene, il colore base è stato lucidato con uno stick lucidante 3000.
Il risultato per ora è questo, non mi convince molto il tono delle macchie, troppo scuro, proverò a sistemarlo con un poco di tono verdastro.
Le mani vanno ripresese con le ombre.
Per ora è tutto, suggerimenti e critiche sempre ben accette!











Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”