V Visitors Skyfighter paper model

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1017
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

V Visitors Skyfighter paper model

Messaggio da Ivons »

Ciao a tutti,
in quest'ultimo periodo mi sono cimentato nel mio primo modello in carta, cosa non proprio facile e di sicuro conviene sperimentare con modelli semplici, ma si sa che a noi modellisti piace complicarsi la vita, col rischio di lanciare dalla finestra il modello, ovvio :-D
Appassionato di tema sci-fi e innamorato della serie dei Visitors, anni fa cercavo in rete qualche modello ma nessuna azienda ( e questo è un mistero visto il successo negli anni 80 della serie ) ha mai prodotto un kit di montaggio in plastica a iniezione.
Si trovano solo garage kit dello Skyfighter e della Mothership in resina, ovviamente non licenziati e nemmeno fatti bene ma ci si può accontentare magari apportando qualche modifica, ma non è questo il mio caso.
Cercando e cercando ho trovato un pdf di un paper model ( basta digitare in rete V-Skyfighter paper model e vi compariranno un paio di risultati ) che ho stampato e iniziato a montare, purtroppo l'inesperienza mi ha portato ad usare della normale carta da ufficio da 70 di grammatura e quindi la premessa è che il modello non è eccezionale al 100% e così strada facendo l'ho migliorato mano a mano aggiungendo alla maggior parte degli insiemi squadrati del cartoncino ricavato da confezioni casalinghe tipo merendine.
Sarebbe opportuno ( cosa che farò in futuro ) usare sempre carta di grammatura superiore, tipo fogli A4 da disegno Fabriano lisci che hanno una grammatura di 220 e quindi più resistente e meno stropiccievole, inoltre la colla offre migliore incollaggio senza rischio che il foglio si "bagni" troppo.
Per il montaggio ho usato della normale colla vinilica, uso sempre la Ponal che ha tempo di asciugatura di 5 minuti e può essere carteggiata all'occorrenza, in alcuni punti più ostici ( sempre per colpa della carta non idonea ) ho dovuto usare la ciano, non ne ho potuto fare a meno.
Quindi vi lascio alle foto e ovviamente vi sarò grato se mi aiutate con i vostri consigli sempre bene accetti come di prassi per questa grande community :-brind

Una volta stampato il disegno si parte con la sequenza di montaggio della carlinga e cockpit frontale composta da 18 parti.

ImmagineV-Skyfighter paper model 01 by Massimo Ivone, su Flickr

ImmagineWip V-Skyfighter paper model 02 by Massimo Ivone, su Flickr
Si passa poi alla parte posteriore con la costruzione della struttura superiore e inferiore della carlinga composta da 8 parti

ImmagineV-Skyfighter paper model 03 by Massimo Ivone, su Flickr

ImmagineWip V-Skyfighter paper model 04 by Massimo Ivone, su Flickr

Le 2 metà del corpo nave sono pronte per essere assemblate, va aggiunta una sezione di spessore tra di esse come descritto dalle istruzioni.

ImmagineV Visitors Skyfighter paper model 05 by Massimo Ivone, su Flickr

ImmagineWip V Visitors Skyfighter paper model 06 by Massimo Ivone, su Flickr

Si parte con i dettagli del sottoscafo composta da sezioni centrali

ImmagineWip Skyfighter Visitors 09 by Massimo Ivone, su Flickr

ImmagineWip Skyfighter Visitors 08 by Massimo Ivone, su Flickr

La prima parte della carlinga posteriore è completa
ImmagineWip Skyfighter Visitors 10 by Massimo Ivone, su Flickr

La navetta pronta per essere assemblata

ImmagineWip Skyfighter Visitors by Massimo Ivone, su Flickr

Purtroppo la carta si è stropicciata :-coccio
così ho aggiunto una sezione di tetto nuova sia sopra che sotto

ImmagineWIP V Visitors Skyfighter paper model 14 by Massimo Ivone, su Flickr

ImmagineWIP V Visitors Skyfighter paper model 15 by Massimo Ivone, su Flickr

Aggiustata la parte anteriore, superiore e inferiore davanti e dietro

ImmagineWIP V Visitors Skyfighter paper model 16 by Massimo Ivone, su Flickr

Incollati anche le ultime sezioni ventrali della scocca inferiore

Vista laterale

ImmagineWIP V Visitors Skyfighter paper model 17 by Massimo Ivone, su Flickr

Prova per incollaggio ultima parte superiore

ImmagineSkyfighter 18 by Massimo Ivone, su Flickr

Per ora è tutto amici e spero che questo wip sia di vostro gradimento, non sarà eccezionale il modello ultimato per le motivazioni sopra descritte ma sicuramente una ricca esperienza per me. :-oook
Ultima modifica di Ivons il 11 ottobre 2017, 0:37, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9571
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: V Visitors Skyfighter paper model

Messaggio da Cox-One »

Certamente un modellismo un poco particolare e poco visto ..... anche se da piccoli tutti noi abbiamo montato qualcosa di simile.
Bravo :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1017
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: V Visitors Skyfighter paper model

Messaggio da Ivons »

Cox-One ha scritto: 10 ottobre 2017, 21:22 Certamente un modellismo un poco particolare e poco visto ..... anche se da piccoli tutti noi abbiamo montato qualcosa di simile.
Bravo :-)
Grazie Vincenzo!
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1017
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: V Visitors Skyfighter paper model

Messaggio da Ivons »

Vi mostro il modello assemblato.
Mancano ancora da terminare i due cannoni laser alle ali e qualche ritocco.
Immagine20171012_130925 by Massimo Ivone, su Flickr

Immagine22552388_10208108650748552_167410644837721223_n by Massimo Ivone, su Flickr
Immagine22491512_10208108968516496_4152902765953259827_n by Massimo Ivone, su Flickr
Immagine22490240_10208108971516571_7192972979345015115_n by Massimo Ivone, su Flickr
Immagine22426222_10208108640948307_3357816543920008015_o by Massimo Ivone, su Flickr
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: V Visitors Skyfighter paper model

Messaggio da microciccio »

Ciao Massimo,

esperienza interessante che ho visto spesso nei modelli navali.

Suggerimenti purtroppo nessuno in quanto, a parte esperienze di bimbo, non mi sono mai cimentato con questo tipo di modelli.

In ogni caso ho visto risultati strabilianti come quello che hai realizzato tu. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1017
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: V Visitors Skyfighter paper model

Messaggio da Ivons »

microciccio ha scritto: 14 ottobre 2017, 21:10 Ciao Massimo,

esperienza interessante che ho visto spesso nei modelli navali.

Suggerimenti purtroppo nessuno in quanto, a parte esperienze di bimbo, non mi sono mai cimentato con questo tipo di modelli.

In ogni caso ho visto risultati strabilianti come quello che hai realizzato tu. :-oook

microciccio
Ciao Paolo, ti ringrazio! :-oook
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 967
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: V Visitors Skyfighter paper model

Messaggio da Alecs® »

Ti faccio i miei complimenti per la pazienza che hai avuto. :-oook
E' un modellismo molto particolare e per niente facile... :-coccio
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: V Visitors Skyfighter paper model

Messaggio da pitchup »

Ciao Massimo
Ahhh. me la ricordo questa...e pure il film degli anni '80: un successone all'epoca!
Bellissimo lavoro davvero.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1017
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: V Visitors Skyfighter paper model

Messaggio da Ivons »

Alecs® ha scritto: 15 ottobre 2017, 20:45 Ti faccio i miei complimenti per la pazienza che hai avuto. :-oook
E' un modellismo molto particolare e per niente facile... :-coccio
Grazie Alessandro, ciao! :-oook
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1017
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: V Visitors Skyfighter paper model

Messaggio da Ivons »

pitchup ha scritto: 18 ottobre 2017, 18:39 Ciao Massimo
Ahhh. me la ricordo questa...e pure il film degli anni '80: un successone all'epoca!
Bellissimo lavoro davvero.
saluti
Ciao Max, grazie! :-brind
Il prossimo vorrei farlo in pasticard ma la vedo veramente dura..
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”