VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

X-Wing Fighter 1/48 Revell

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: X-Wing Fighter 1/48 Revell

Messaggio da Cox-One »

Con calma e con la FORZA ..... vedrai che arriverai al termine del tuo X wing. ... aspettiamo foto.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Re: X-Wing Fighter 1/48 Revell

Messaggio da Cicix »

Cox-One ha scritto:Con calma e con la FORZA ..... vedrai che arriverai al termine del tuo X wing. ... aspettiamo foto.
La calma non mi manca, per me l'importante è portare a termine il modello non il tempo che ci impiegherò, anzi. Inoltre sto portando due modelli, di generi completamente diversi tra loro, in contemporanea, infatti capita che ci sia un periodo in cui mi applico di più su uno e viceversa. Penso di postare le foto degli aggiornamenti del cockpit domani.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Re: X-Wing Fighter 1/48 Revell

Messaggio da Cicix »

Ho completato il cockpit, ho effettuato un drybrush con il flat aluminum sulle consolle dei comandi e sulle parti del supporto vitale, infine utilizzando il bianco x-2, il rosso x-7 e il giallo x-8 ho colorato i pulsanti e le luci presenti sui due pannelli comandi. Per essere la prima volta che ho effettuato un drybrush mi reputo molto soddisfatto.

ImmagineCockpit by Riccardo, su Flickr

Ho anche colorato il sedile del pilota in nero opaco xf-1

ImmagineSedile by Riccardo, su Flickr

Per ora è tutto, come sempre consigli e critiche sono ben accette.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: X-Wing Fighter 1/48 Revell

Messaggio da Alecs® »

A me sembra che vadano bene. Forse i comandi potrebbero essere un pochino più lucidi, così da assomigliare ai pulsanti e ai vari comandi al interno del caccia che, erano belli colorati e vistosi, come erano di solito quelli di molti film di FS di quel periodo.
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Re: X-Wing Fighter 1/48 Revell

Messaggio da Cicix »

Alecs® ha scritto:A me sembra che vadano bene. Forse i comandi potrebbero essere un pochino più lucidi, così da assomigliare ai pulsanti e ai vari comandi al interno del caccia che, erano belli colorati e vistosi, come erano di solito quelli di molti film di FS di quel periodo.
Seguendo il tuo consiglio sono andato a controllare il pezzo ed i comandi risultano lucidi, infatti per colorarli ho utilizzato i colori lucidi. Probabilmente la foto ha appiattito i colori rendendoli più opachi. In ogni caso grazie per l'interessamento
Immagine
Immagine
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Re: X-Wing Fighter 1/48 Revell

Messaggio da Cicix »

Ho completato il cockpit. All'interno della vasca ho incollato il sedile del pilota, la cloche e il visore utilizzato dal pilota per l'aggancio dei nemici. L'asta della cloche è stata colorata con il Dark Grey XF-24, lo stesso colore della vasca, mentre la parte superiore è stata dipinta di Nero opaco XF-1. Il visore, invece, presenta l'asta dipinta di Chrome Silver X-11 e il visore vero e proprio di nero opaco XF-1.

ImmagineCockpit by Riccardo, su Flickr

A presto con i primi aggiornamenti sulle ali.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Re: X-Wing Fighter 1/48 Revell

Messaggio da Cicix »

Ecco i primi aggiornamenti sulle ali. Come prima cosa ho montato tutti i vari pezzi che compongono la struttura delle ali, tralasciando le coperture dei motori che tratterò in seguito. Dopo aver incollato i vari elementi ho rimosso i segni degli estrattori e ho cominciato la fase di stuccaggio. Con lo stucco ho trattato tutti i segni degli estrattori che si trovavano in punti visibili alla fine della verniciatura e le linee di giunzione delle quattro semiali. Queste linee di giunzione le ho trattate solo sulla parte frontale del caccia stellare, poiché dall'altro lato sono nascoste da un tubo strutturale del velivolo. Dopo aver carteggiato per bene i punti stuccati ho dato una mano di primer bianco fine della Tamiya sia per preparare le due ali alla prossima fase, quella di verniciatura, sia per controllare che l'uso dello stucco avesse fatto il proprio lavoro, per quest'ultimo io mi reputo abbastanza soddisfatto ma accetto qualsiasi consiglio o critica.

ImmagineAla 1 by Riccardo, su Flickr
ImmagineAla 2 by Riccardo, su Flickr
ImmagineAla 3 by Riccardo, su Flickr
ImmagineAla 4 by Riccardo, su Flickr

Come scritto prima la prossima fase sarà la verniciatura. La mia intenzione era dare direttamente il colore del mezzo senza passare dal pre-shading, ciò è stato pensato per la presenza di incisioni molto sottili delle pannellature. Ovviamente a fine verniciatura le metterei in risalto dando colore per capillarità. Che ne pensate? Ogni consiglio è ben accetto.
Immagine
Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: X-Wing Fighter 1/48 Revell

Messaggio da nannolo »

Io sono un po' contrario al primer proprio perche' e' una mano in piu' che va a coprire le pannellature. Preferisco dare una mano leggera di colore base per verificare le stuccature. In questo modo risparmio uno strato... ;)
Per dare il colore per capillarità intendi forse i lavaggi nei pannelli?
Se pensi che una mano di pre sia troppo ,in ogni caso vista l'usura tipica degli xwing dovrai lavorare poi di post all'interno degli stessi per variare il grigio. Come Weathering cosa pensi di usare? Max Pitchup nel suo wip ha usato i gessetti in modo egregio.
ps: Se il kit e' effettivamente il finemolds reboxato mi ricordo che prima ultimai le ali per poi assemblarle, in quanto la posizione ad x rende il lavoro complicato
Buon divertimento :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Re: X-Wing Fighter 1/48 Revell

Messaggio da Cicix »

nannolo ha scritto:Io sono un po' contrario al primer proprio perche' e' una mano in piu' che va a coprire le pannellature. Preferisco dare una mano leggera di colore base per verificare le stuccature. In questo modo risparmio uno strato... ;)
Per dare il colore per capillarità intendi forse i lavaggi nei pannelli?
Se pensi che una mano di pre sia troppo ,in ogni caso vista l'usura tipica degli xwing dovrai lavorare poi di post all'interno degli stessi per variare il grigio. Come Weathering cosa pensi di usare? Max Pitchup nel suo wip ha usato i gessetti in modo egregio.
ps: Se il kit e' effettivamente il finemolds reboxato mi ricordo che prima ultimai le ali per poi assemblarle, in quanto la posizione ad x rende il lavoro complicato
Buon divertimento :-oook
Proprio per evitare uno spessore importante uso il primer fine della tamiya, con cui mi sono trovato bene anche per i pezzi più piccoli dei kit delle moto. Per colore per capillarità intendevo proprio i lavaggi nei pannelli, inoltre essendo il primo velivolo fatto ad aerografo, nonché secondo velivolo generale ho ancora molto da imporre per le varie tecniche di weathering. comunque per ora penso di preparare la base di colori cercando anche di diminuire al massimo le decal utilizzate cercando di aerografo la maggior parte delle insegne. una volta completata questa prima parte di verniciatura penserò su come proseguire.
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”