VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

W.I.P: Aquila 1 Spazio 1999 - MPC 1/72

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: W.I.P: Aquila 1 Spazio 1999 - MPC 1/72

Messaggio da nannolo »

che ricordi... quando il 1999 sembrava così lontano. ..
vai con calma e goditi questo modello storico...

inviato con tapacoso...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Muttley
Frequentatore di MT
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 settembre 2016, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: W.I.P: Aquila 1 Spazio 1999 - MPC 1/72

Messaggio da Muttley »

Buongiorno a tutti e soprattutto BUON NATALE!!
Dopo tanto tempo riesco a postare qualche foto del mio WIP che procede moolto lentamente.In queste foto sono racchiusi i miei progressi:

Immagine

Nel dettaglio:

Immagine

Immagine

Immagine

Ho fatto anche acquisti:

Immagine

Immagine

Il primer Tamiya "fine" per uniformare/stuccare il modello, i nastri Tamiya per mascherature.
La parte centrale, il cargo dell'Aquila, dovrei farla con delle bandelle rosse larghe circa 5mm, come posso procedere?
Passo il primer e poi vernicio oppure posso provare a verniciare direttamente sul modello senza "trattarlo"?
Dopo aver passato il primer, come faccio a carteggiarlo per renderlo liscio e non "rugoso"? Oppure avendo preso il "fine" posso evitare questo passaggio?
Scusate le molte domande ma sono arrivato ad un punto cruciale per me, se sbaglio a verniciare butto tutto...
Ciao e grazie come al solito.
P.S: non mangiate troppi dolcetti mi raccomando!!
Avatar utente
errico
Brave User
Brave User
Messaggi: 1389
Iscritto il: 8 gennaio 2010, 20:36
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: errico
Località: nettuno

Re: W.I.P: Aquila 1 Spazio 1999 - MPC 1/72

Messaggio da errico »

Il primer ti aiuta ad individuare eventuali imperfezioni come: stuccature da lisciare o scalini negli incastri. A volte come primer uso il colore base della mimetica che andrò a realizzare onde evitare di sovrapporre troppi strati di vernice. A dire il vero non capisco cosa intendi per rugoso, in ogni caso con una passata di carta vetrata a grana 2000 risolvi il problema.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: W.I.P: Aquila 1 Spazio 1999 - MPC 1/72

Messaggio da Cox-One »

I primer tamiya sono ottimi. Io uso molto spesso quello medio, con il fine non ci sono problemi ..... a meno che tu non esageri nelle spruzzate.
Prima di passare il primer stucca e leviga bene .... solo quando sei sicuro di aver fatto tutto dai il primer, così vedi se per sbaglio hai tralasciato qualche piccolo punto. Non aver fretta di primerizzare subito .... qualche attenzione ora si ripaga con un lavoro più bello.
Ultima modifica di Cox-One il 26 dicembre 2016, 14:05, modificato 1 volta in totale.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Muttley
Frequentatore di MT
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 settembre 2016, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: W.I.P: Aquila 1 Spazio 1999 - MPC 1/72

Messaggio da Muttley »

Grazie, se oggi riesco a trovare un po' di calma, mi metto al lavoro e cerco di fare altre parti.
;)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: W.I.P: Aquila 1 Spazio 1999 - MPC 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Muttley ha scritto:Grazie, se oggi riesco a trovare un po' di calma, mi metto al lavoro e cerco di fare altre parti.
;)
.... inutile dire che il tuo è il WIP che, attualmente, calamita i miei peggiori e lussuriosi istinti :-SBAV
Buon lavoro e saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Muttley
Frequentatore di MT
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 settembre 2016, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: W.I.P: Aquila 1 Spazio 1999 - MPC 1/72

Messaggio da Muttley »

Pitchup, spero vivamente di non deludere le tue aspettative... anzi non ti aspettare chissà cosa che é meglio :-laugh :.-(
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: W.I.P: Aquila 1 Spazio 1999 - MPC 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Muttley ha scritto:l primer Tamiya "fine" per uniformare/stuccare il modello
Per uniformare sì... ma per stuccare no! le fessure vanno stuccate preventivamente con il putty (anche il Tamiya). Poi passi il primer in bomboletta. :-oook
Muttley ha scritto:La parte centrale, il cargo dell'Aquila, dovrei farla con delle bandelle rosse larghe circa 5mm, come posso procedere?
Il rosso è un colore che necessita di un fondo bianco per far presa... ma nel tuo caso sei avvantaggiato perchè il modello è già bianco e il primer che hai acquistato ha già il colore giusto. Anzi, potresti utilizzare direttamente il primer come colore di fondo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Muttley
Frequentatore di MT
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 settembre 2016, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: W.I.P: Aquila 1 Spazio 1999 - MPC 1/72

Messaggio da Muttley »

Grazie della dritta sul primer, per il putty mi dovrò attrezzare domani insieme alla colla della Revell :-laugh
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: W.I.P: Aquila 1 Spazio 1999 - MPC 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

l'Aquila è un mezzo che fa parte della mitologia fantascientifica di chi era ragazzo all'inizio degli anni '70 del secolo scorso. Peccato per le infelici scelte che portarono all'abbandono della serie dopo due sole stagioni, anche se preferisco pensare che solo la prima sia realmente coerente con lo spirito delle sceneggiature originali.

A quanto si legge in rete il modello si monta bene e il risultato finale è appagante lasciando a chi abbia maggior voglia la possibilità di incrementarne il livello di dettaglio autonomamente o tramite after market.

Leggo che sul primer ti hanno già dato delle risposte, quindi, vado sulle bande rosse. Puoi creare delle mascherature col nastro Tamiya che hai acquistato. Fai solo attenzione a mantenerle parallele usando una superficie di riferimento, segnandone le estremità con una matita a mina morbida (es.: 3B o superiore) e prendendo le distanze con una piccola riga (per la scala un decimetro dovrebbe bastare). A scopo di discussione posto un'immagine, realizzata un po' di fretta, per spiegarmi meglio.

Immagine
Spazio 1999 - Vano di carico Aquila by Paolo, su Flickr

Se ho capito bene userai la bomboletta per il bianco generale ed il pennello per i particolari. Viste le dimensioni delle bande ti suggerirei di usare la bomboletta anche per il rosso. L'aerografo arriverà più avanti nel tempo quando la tua passione per questo hobby si sarà consolidata. ;)

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”