VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

W.I.P: Aquila 1 Spazio 1999 - MPC 1/72

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Muttley
Frequentatore di MT
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 settembre 2016, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

W.I.P: Aquila 1 Spazio 1999 - MPC 1/72

Messaggio da Muttley »

Ciao a tutti, ormai è passato quasi un mese da quando ho acquistato la scatola dell'Aquila 1 della serie TV "Spazio 1999" in onda dalla seconda metà degli anni '70.
Il modello è della MPC in scala 1/72, non sono molti pezzi quindi dovrei riuscire a farlo anch'io che nel modellismo statico sono alle prime armi :-laugh
Queste sono alcune foto della scatola e del suo contenuto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

... e una chicca....

Immagine

Ora, dopo aver tolto tutte le sbavature post-produzione, laverò le sprue; dopo come procedo?
Incollo le parti oppure faccio il montaggio a secco per vedere come verrebbe il modello e correggere eventuali imperfezioni?
Lascio il colore bianco "di scatola" oppure provo a verniciare? Naturalmente non avendo l'aerografo, dovrei fare a spruzzo e a pennello per le parti più piccole..
Vernicio prima o dopo aver sistemato e incollato i pezzi?

Attendo pareri da voi che siete più esperti :-pray
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9539
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: W.I.P: Aquila 1 Spazio 1999 - MPC 1/72

Messaggio da Cox-One »

In linea di principio vai con delle prove a secco per vedere e comprendere anche cosa montare prima o dopo (non sempre le istruzioni sono dei passo passo attendibili).
Dopo aver incollato verifica dove staccare e carteggiare .
Il bianco delle navi spaziali (quelle della fantascienza) non è mai bianco, ma un bianco sporco .....
Con l'aerografo lo puoi fare tu .... se fai tutto a pennello potresti provare a fare il colore .... se vai con bombolette, non hai scelta.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Muttley
Frequentatore di MT
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 settembre 2016, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: W.I.P: Aquila 1 Spazio 1999 - MPC 1/72

Messaggio da Muttley »

Ciao Cox-One, grazie delle indicazioni.. Stavo pensando, se dopo aver verniciato il modello provassi a "sporcarlo" con qualche metodo di invecchiamento facile? Potrebbe essere una soluzione? Magari sarà un problema che mi porro' alla fine.
Intanto ho asciugato le sprue, appena avrò un po' di santa pace, inizierò a togliere tutte le sbavature e faccio un montaggio di prova.
Aggiorno tutto più avanti ;)
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: W.I.P: Aquila 1 Spazio 1999 - MPC 1/72

Messaggio da sdl1958 »

Aquila 1 è un mito per quelli della mia età.
Qui trovi molti spunti sulle tecniche per fare invecchiamento, anche se il mezzo spaziale non dovrebbe essere poi stato troppo maltrattato
Ciao

Stefano
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33856
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: W.I.P: Aquila 1 Spazio 1999 - MPC 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
ti seguirò con somma ed assoluta dedizione perché stai per apprestarti a wippare un vero monumento della fantascienza: l'Aquila di Spazio 1999.
Molto bello il kit.
In merito al vissuto io non effettuerei sporcature (è una nave spaziale) ma sottolineerei solo le "ombreggiature", quindi stacchi molto contrastati nei sottosquadri. Vabbè poi a tempo debito vedremo ;-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Muttley
Frequentatore di MT
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 settembre 2016, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: W.I.P: Aquila 1 Spazio 1999 - MPC 1/72

Messaggio da Muttley »

Grazie per l'interesse ma non vorrei crearvi troppe aspettative..
Ad ogni modo ieri sera ho avuto modo di fare delle prove di montaggio dopo aver ripulito per bene i vari pezzi; ci sono bordi da rifinire ancora meglio, stasera spero di riuscire a fare qualche altro passo avanti.
Posso scartavetrare con grana fine i bordi non avendo limette adatte? Non vorrei "abusare" del taglierino e fare danni :wave:
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9539
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: W.I.P: Aquila 1 Spazio 1999 - MPC 1/72

Messaggio da Cox-One »

Se non hai carte abravise e non riesci a trovarne in ferramenta (sopra la 600/800 non sono di rapida reperibilità ), puoi usare le li mette per le unghie.
Nei negozi cinesi le trovi a pochi euro di varia grana, da quelle abravise a quelle per lucidare.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Muttley
Frequentatore di MT
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 settembre 2016, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: W.I.P: Aquila 1 Spazio 1999 - MPC 1/72

Messaggio da Muttley »

Cox-One ha scritto:Se non hai carte abravise e non riesci a trovarne in ferramenta (sopra la 600/800 non sono di rapida reperibilità ), puoi usare le li mette per le unghie.
Nei negozi cinesi le trovi a pochi euro di varia grana, da quelle abravise a quelle per lucidare.
Ottima dritta!! Grazie :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: W.I.P: Aquila 1 Spazio 1999 - MPC 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Cox-One ha scritto:Nei negozi cinesi le trovi a pochi euro di varia grana, da quelle abravise a quelle per lucidare.
Quoto il consiglio di Vincenzo! se la tua signora le usa, vanno benissimo anche quelle che hai già in casa.

però che riguarda l'invecchiamento... io tralascerei per concentrarmi di più su un montaggio ben fatto e la verniciatura. Magari a bomboletta spray... tanto il colore è uniforme. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Muttley
Frequentatore di MT
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 settembre 2016, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: W.I.P: Aquila 1 Spazio 1999 - MPC 1/72

Messaggio da Muttley »

Anche oggi sono riuscito a fare dei piccoli passi in avanti, grazie al l'inatteso aiuto della mia dolce metà :-love :-love dalla sua scatola magica del decoupage ha estratto 4 fogli di carta vetrata super fina 1200, 800 600 e 420...
Ho potuto così rifinire alcuni pezzi tagliati dalle sprue l'altra sera e abbozzare una sorta di premontaggio a incastro; forse entro il fine settimana riuscirò a preparare tutti i pezzi per l'assemblaggio :-boing
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”