X-Wing Fighter - Incom Corporation T-65 - FineMolds 1/72

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: X-Wing Fighter - Incom Corporation T-65 - FineMolds 1/72

Messaggio da ilmelo »

Una foto con i colori più simili a quelli reali (tutti gli altri difetti rimangono invariati :D), o almeno sul mio monitor così appare più giusta:

Immagine
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: X-Wing Fighter - Incom Corporation T-65 - FineMolds 1/72

Messaggio da nannolo »

ilmelo ha scritto: Ieri sera mi sono ricontrollato anche EPIV (versione del 1977 e versione blueray 2011): i colori sono più vivi nella versione restaurata e, nello stesso fotogramma che ho postato come riferimento, si nota molto di più il tettuccio grigio-azzurro; i modelli a terra (scala 1:1) sono tutti con tettuccio bianco. Per le decals invece, molte di quelle indicate nel kit FM sono dei modelli a terra scala 1:1, nei modellini non vi è traccia. Ci sono differenze anche nelle bande rosse sulla fusoliera, se non ho visto male (per esempio, quando Luke atterra e scende alla fine della battaglia, sul fianco destro del suo XWing c'è una banda rossa unica, invece sul modellino la fascia rossa è divisa in due parti)... Trovare il VERO Rosso 5 non è poi così facile... :D
Infatti la mia non voleva essere una vera critica... Gia' nell'ultima foto l'azzurro spara molto meno ed e' piu' omogeneo con gli altri colori.
Secondo me non esiste un vero modello da seguire per i mezzi del film. Come hai detto ci sono differenze notevoli all'interno della stessa pellicola, specie tra quelli 1:1 e quelli usati per gli effetti nello spazio. Per prima cosa uno dovrebbe decidere se riprodurre l'astronave come l'esemplare usato per le riprese o quello che si vede poi nel film.Gia' sono due cose differenti. Secondo me problemi di luci e ripresa hanno reso necessari notevoli aggiustamenti di colore che poi vengono resi in modo diverso nelle varie scene. Penso poi che alcuni degli esemplari usati nel film e poi messi in mostra abbiano avuto un restiling successivo.
Insomma quello che conta e' l'impressione che il modello da...
il tuo rende pienamente l'idea :-oook :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: RE: Re: X-Wing Fighter - Incom Corporation T-65 - FineMolds 1/72

Messaggio da Rickywh »

nannolo ha scritto:
ilmelo ha scritto: Ieri sera mi sono ricontrollato anche EPIV (versione del 1977 e versione blueray 2011): i colori sono più vivi nella versione restaurata e, nello stesso fotogramma che ho postato come riferimento, si nota molto di più il tettuccio grigio-azzurro; i modelli a terra (scala 1:1) sono tutti con tettuccio bianco. Per le decals invece, molte di quelle indicate nel kit FM sono dei modelli a terra scala 1:1, nei modellini non vi è traccia. Ci sono differenze anche nelle bande rosse sulla fusoliera, se non ho visto male (per esempio, quando Luke atterra e scende alla fine della battaglia, sul fianco destro del suo XWing c'è una banda rossa unica, invece sul modellino la fascia rossa è divisa in due parti)... Trovare il VERO Rosso 5 non è poi così facile... :D
Infatti la mia non voleva essere una vera critica... Gia' nell'ultima foto l'azzurro spara molto meno ed e' piu' omogeneo con gli altri colori.
Secondo me non esiste un vero modello da seguire per i mezzi del film. Come hai detto ci sono differenze notevoli all'interno della stessa pellicola, specie tra quelli 1:1 e quelli usati per gli effetti nello spazio. Per prima cosa uno dovrebbe decidere se riprodurre l'astronave come l'esemplare usato per le riprese o quello che si vede poi nel film.Gia' sono due cose differenti. Secondo me problemi di luci e ripresa hanno reso necessari notevoli aggiustamenti di colore che poi vengono resi in modo diverso nelle varie scene. Penso poi che alcuni degli esemplari usati nel film e poi messi in mostra abbiano avuto un restiling successivo.
Insomma quello che conta e' l'impressione che il modello da...
il tuo rende pienamente l'idea :-oook :-oook
Luca, il modello ti è venuto benissimo, per tutto il discorso dei colori mi associo ad Andrea che quoto...

...in più aggiungo i complimenti per lo studio della documentazione, lo tratti come normalmente si tratta un modello di un velivolo reale, cercando la fedeltà storica oltre che il risultato modellistico, io penso che, quando potrò metterci mano, non sarò così fiscale con me stesso (almeno spero di riuscirci)

Per concludere, mi piace molto :-oook :-oook, meriterebbe di essere visto dal vivo

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: X-Wing Fighter - Incom Corporation T-65 - FineMolds 1/72

Messaggio da ilmelo »

Grazie Andrea, grazie Riccardo, mi interessano sempre molto i vostri pareri e le vostre critiche, e visto l'argomento non mi stanco di sicuro :D
Ho molto margine per migliorarmi specialmente grazie ai punti di vista che non si immaginano...
In effetti cerco di documentarmi (ma senza esagerare) quel tanto che basta per non andare a "memoria" e non seguire automaticamente le istruzioni del kit, alla fine i modelli che ho fin qui realizzato sono sempre un mix di vari momenti, vari film, varie inquadrature, varie foto, idee, prove, ecc. finchè il risultato non comprende tutti gli elementi che io immagino come "a posto e necessari" per trasmettere l'essenza del veicolo :D.
Adesso devo decidere il prossimo kit Star Wars da fare, magari è arrivato il momento di provare un Bandai... Oppure l'X-Wing in 1/48... :D
Ultima modifica di ilmelo il 8 agosto 2016, 18:52, modificato 1 volta in totale.
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7883
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: X-Wing Fighter - Incom Corporation T-65 - FineMolds 1/72

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Luca,

Mi associo ai complimenti di chi mi ha preceduto, pur con le perplessità (e sempre collegandomi alle osservazioni già svolte) formulate da Riccardo, Andrea e Valerio.

Una domanda, sempre riguardo all'azzurro (non ricordo se ne abbiate già parlato, ma oggi qui siamo a oltre 30' :-D) sulla fusoliera, nel tratto che dal tettuccio al muso: era davvero azzurro da un lato e bianco dall'altro, oppure anche in questo caso non c'è uniformità nella "documentazione galattica" :-D?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: X-Wing Fighter - Incom Corporation T-65 - FineMolds 1/72

Messaggio da ilmelo »

Grazie Mario, in generale quella è una cosa abbastanza confermata da tutti i modelli che ho trovato su internet: la parte di colore azzurro continua solo da un lato (lo spigolo superiore sinistro). Dall'altro lato è colore grigio base/fusoliera. Stessa cosa è indicata sulla guida per la colorazione FineMolds e foglio decals.
Ultima modifica di ilmelo il 8 agosto 2016, 21:41, modificato 1 volta in totale.
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: X-Wing Fighter - Incom Corporation T-65 - FineMolds 1/72

Messaggio da ilmelo »

Sondaggio "what's next":

Bandai:
1/144 Millennium Falcon The Force Awakens
1/72 Resistance X-Wing Fighter
1/72 X-Wing Starfighter
1/72 Y-Wing Starfighter
1/48 AT-ST
1/12 Scout Trooper & Speeder Bike

FineMolds:
1/72 Millennium Falcon (+ ParaGrafix photoetch set)
1/72 Darth Vader's Tie Fighter (Tie Advanced X1)
1/72 Tie Fighter
1/48 Tie Fighter (+ ParaGrafix photoetch set)
1/48 X-Wing Fighter

Cosa dite appassionati di MT ? :-D
(io una mezza idea già ce l'avrei.... Una cosa facile... Dopo il figlio, ci vuole... Intanto ho lavato le plastiche.... :-Figo )
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7883
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: X-Wing Fighter - Incom Corporation T-65 - FineMolds 1/72

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Luca, io mi butterei sullo scout trooper (del quale conservo il "pupazzetto" dell'83 regalatemi in occasione dell'uscita de "Il ritorno dello Jedi" , e del quale, l'amo scorso, in occasione dello Star Wars Day, a Milano ho visto una replica in 1:1) ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: X-Wing Fighter - Incom Corporation T-65 - FineMolds 1/72

Messaggio da ilmelo »

Ehehehehe vero Mario, quello è veramente figo e originale... Un pò impegnativo ma ci sto pensando... E' ai primi posti della classifica.... :D
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7883
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: X-Wing Fighter - Incom Corporation T-65 - FineMolds 1/72

Messaggio da siderum_tenus »

ilmelo ha scritto:Ehehehehe vero Mario, quello è veramente figo e originale... Ci sto pensando... E' ai primi posti della classifica.... :D
...E allora non pensarci più... E cedi al Lato Oscuro :-Figo :-sbraco
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”