VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

X-Wing Fighter - Incom Corporation T-65 - FineMolds 1/72

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: X-Wing Fighter - Incom Corporation T-65 - FineMolds 1/72

Messaggio da ilmelo »

Grazie Rick, grazie Andrea
Si è proprio il 104 dello spazio!
Riguardo il dettaglio dei FM, l'unico "problema" che ho incontrato sono le sottilissime linee di pannellatura, sono già quasi scomparse del tutto, va bene che ho la mano un pò "pesante", ma sono davvero sottili... Mi sa che sarà una sfida renderle visibili alla fine.... Di Bandai ho preso sia il T65 che il nuovo T70 (mi devono ancora arrivare), sempre in 1/72, sono curioso di vedere le differenze...
Per l'invecchiamento ho pensato a un pò di chipping (molto fino) con un grigio scuro, lavaggi con oli/smalti,e poi pigmenti soprattutto (seguirò in generale i passaggi seguiti per lo Snowspeeder, magari aumentando pigmenti e polveri)... Tutte le foto che ho trovato dei modelli originali sono una vera "zozzeria" (nel senso di "polverosi"/macchiati/arrugginiti) :o ... I modelli cinematografici di Star Wars presentano anche parecchie zone a "schizzi" (tipo tecnica del dito o aerografo sulla punta del pennello, come quando si fanno gli schizzi di fango sui carri) ma su quelli di scala maggiore, in 1/72 penso siano troppo fuori scala... in ogni caso ci si può andare giù belli cattivi :)
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: RE: Re: X-Wing Fighter - Incom Corporation T-65 - FineMolds 1/72

Messaggio da Rickywh »

ilmelo ha scritto:Grazie Rick, grazie Andrea
Si è proprio il 104 dello spazio!
Riguardo il dettaglio dei FM, l'unico "problema" che ho incontrato sono le sottilissime linee di pannellatura, sono già quasi scomparse del tutto, va bene che ho la mano un pò "pesante", ma sono davvero sottili... Mi sa che sarà una sfida renderle visibili alla fine.... Di Bandai ho preso sia il T65 che il nuovo T70 (mi devono ancora arrivare), sempre in 1/72, sono curioso di vedere le differenze...
Per l'invecchiamento ho pensato a un pò di chipping (molto fino) con un grigio scuro, lavaggi con oli/smalti,e poi pigmenti soprattutto (seguirò in generale i passaggi seguiti per lo Snowspeeder, magari aumentando pigmenti e polveri)... Tutte le foto che ho trovato dei modelli originali sono una vera "zozzeria" (nel senso di "polverosi"/macchiati/arrugginiti) :o ... I modelli cinematografici di Star Wars presentano anche parecchie zone a "schizzi" (tipo tecnica del dito o aerografo sulla punta del pennello, come quando si fanno gli schizzi di fango sui carri) ma su quelli di scala maggiore, in 1/72 penso siano troppo fuori scala... in ogni caso ci si può andare giù belli cattivi :)
Fa venire l'acquolina in bocca ;)

Anch'io ho entrambi i kit Bandai dell'x-wing, il vecchio mi ha fatto un impressione generale nettamente migliore rispetto al nuovo, ma non avendoli costruiti non posso dire nulla, vediamo se anche a te fanno la stessa impressione... ad ogni modo sono contento di averli acquistati!!

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: X-Wing Fighter - Incom Corporation T-65 - FineMolds 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Luca,

lo attendiamo assemblato e in posa, pronto per l'attacco nel canyon! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: X-Wing Fighter - Incom Corporation T-65 - FineMolds 1/72

Messaggio da ilmelo »

Tanto tempo fa, in un work in progress lontano lontano.... :)
Dov'ero rimasto??? Ah si!!!
Finito colorazione base, aggiunto ritocchini e correzioni, chipping con dark grey a spugnetta+pennellino, poi trasparente protettivo (LUCIDO stavolta :-D :-oook ) e decals (tantissime e piccolissime, maledette loro!!!!) poi protettivo lucido di nuovo, pronti per lavaggio.... Stavolta userò i prodotti Mig (Neutral e Dark Wash + Thinner for Washes)....

Lati superiori:

Immagine
Immagine

Ali inferiori:

Immagine
Immagine

Fusoliera:

Immagine
Immagine
Immagine

Laser:

Immagine

Copertura di coda, pannello superiore con R2-D2 (o C1-P8 se preferite) e capottine:

Immagine
Immagine
Immagine
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: X-Wing Fighter - Incom Corporation T-65 - FineMolds 1/72

Messaggio da Cox-One »

Mi sembra ottimo.
Nella zona motori ... le parti interne a vista .... qualche nota di colore sui cavi e condotti? Come licenza poetica intendo ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: X-Wing Fighter - Incom Corporation T-65 - FineMolds 1/72

Messaggio da ilmelo »

Cox-One ha scritto:Nella zona motori ... le parti interne a vista .... qualche nota di colore sui cavi e condotti? Come licenza poetica intendo ....
Vero, ci stavo pensando, mi hai letto nel pensiero... è la parte visivamente rimasta più "vuota", ci vorrebbe un minimo di varietà...
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: RE: Re: X-Wing Fighter - Incom Corporation T-65 - FineMolds 1/72

Messaggio da Rickywh »

ilmelo ha scritto:
Cox-One ha scritto:Nella zona motori ... le parti interne a vista .... qualche nota di colore sui cavi e condotti? Come licenza poetica intendo ....
Vero, ci stavo pensando, mi hai letto nel pensiero... è la parte visivamente rimasta più "vuota", ci vorrebbe un minimo di varietà...
Tutto ok, ma in effetti quei dettagli meritano un po di valorizzazione, butto lì quello che farei io: perché non provi con un bel drybrush marcato, con un grigio più scuro, i lavaggi faranno il resto...

Poi, se dovesse essere ancora poco (ma non credo), li puoi sempre colorare uno a uno quei cavi

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: X-Wing Fighter - Incom Corporation T-65 - FineMolds 1/72

Messaggio da ilmelo »

OK, sicuramente qualcosa gli faccio, magari minimo, anche perchè ancora manca la parte lavaggi+invecchiamento...
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: X-Wing Fighter - Incom Corporation T-65 - FineMolds 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Il processo che utilizzi per l'invecchiamento è, oramai, collaudato e di chiaro effetto... sono curioso di vedere il risultato dopo i lavaggi! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: X-Wing Fighter - Incom Corporation T-65 - FineMolds 1/72

Messaggio da ilmelo »

Ciao Valerio e ciao a tutti, eccoti accontentato :D
Che ne dite, mi fermo? Pensavo che la cosa che manca è qualche colpo di laser, qualche traccia di battaglia... Sono anche indeciso se lasciarlo appena satinato, o dargli il "super-opaco" della LF&B (l'ho provato nella foto #4 delle ali)....
Qualche foto dello stato dei lavori (i colori delle foto sono sempre un pò sbilanciati...) :

Ali (ala sx alto-basso, ala dx alto-basso)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Parti separate:
Immagine
Immagine

Fusoliera:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Prova incastro ali:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”