VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

X-Wing Fighter - Incom Corporation T-65 - FineMolds 1/72

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2703
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: X-Wing Fighter - Incom Corporation T-65 - FineMolds 1/72

Messaggio da ponisch »

Sembra che hai raggiunto un buon risultato con il lavaggio.
Ottimo lavoro.
Nicola :-oook

oggi uso sto talbaro
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: X-Wing Fighter - Incom Corporation T-65 - FineMolds 1/72

Messaggio da ilmelo »

Grazie Nicola, è il meglio che sono riuscito a fare con le sottili incisioni del kit FM, in generale può andare...
Il lavaggio principale è stato fatto con Mig Neutral Wash P222 + Mig Thinner for Washes P239, utilizzando il Dark Wash P220 in alcuni punti più incavati; ho utilizzato anche il Tamiya Whatering Set D, Mig P024 Light Rust e P023 Black Smoke. In alcuni punti ho usato anche gli AK Light Rust Wash 046 e AK Engine Oil 084. Dopo i lavaggi ho protetto con il trasparente satinato Hannants Xtracrylix Satin XA1SS, e dopo i pigmenti ho utilizzato invece l'opaco Xtracrylix Flat XA1FF (che essendo molto debole abbassa un pò la "lucidità" del satin ma non opacizza del tutto).
Qualche foto dei pezzi montati senza incollaggio e senza tettuccio...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di ilmelo il 7 agosto 2016, 13:06, modificato 2 volte in totale.
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: X-Wing Fighter - Incom Corporation T-65 - FineMolds 1/72

Messaggio da ilmelo »

Ho realizzato tutta una serie di punti neri e strisciate di laser con i colori a olio, un micro e velocissimo lavaggio nel cockpit, e provato il trasparente opaco Lefranc & Bourgeois sulle due parti separate (placca R2 e pannello di chiusura sul retro)... Intorno alla placca superiore ho sporcato un pò il modello con il lavaggio Mig Neutral Wash già usato per il resto perchè quella zona era rimasta troppo pulita... Il trasparente super-opaco LF&B rende molto meglio su questo modello, poi proverò a riprendere qualche spigolo con matita di grafite/silver, perchè il pigmento grafite che ho usato fin qui sparisce sempre ad ogni passata di trasparente, e invece ci sta molto bene sugli spigoli più rovinati... Adesso sto aspettando che il tutto si asciughi, sono solo poche piccole pennellate...
Secondo voi quanto devo aspettare? Qualche ora può bastare? O almeno 24hr-48hr come leggo in giro quando si usa anche una minima quantità di colori ad olio? (la cosa noiosa del modellismo è aspettare le varie asciugature)....
Altra domanda: che trasparenti opachi utilizzate? Consigli?
Ultima modifica di ilmelo il 7 agosto 2016, 12:57, modificato 1 volta in totale.
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: X-Wing Fighter - Incom Corporation T-65 - FineMolds 1/72

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Luca, mi piace davvero tanto quest'Ala X :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: X-Wing Fighter - Incom Corporation T-65 - FineMolds 1/72

Messaggio da ilmelo »

Grazie Jacopo!!
Ho quasi finito!!! :D
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: X-Wing Fighter - Incom Corporation T-65 - FineMolds 1/72

Messaggio da ilmelo »

Modello finito (secondo me)....
Pareri, critiche, commenti, sempre tutto benvenuto :-D
Le foto hanno sempre dei colori un pò sballati, cercherò di farne di migliori...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: X-Wing Fighter - Incom Corporation T-65 - FineMolds 1/72

Messaggio da nannolo »

Per prima cosa complimenti per il bel lavoro :-oook :-oook :-oook
Ormai padroneggi il chipping e le scrostature in modo egregio.
Le sporcature sono bilanciate e molto realistiche. Un bel xwing da accostare allo snowspeeder.
L'unico "ma" e' il colore forse troppo accentuato del canopy e in generale il celestino che non ricordo nel film. Le istruzioni riportano quel colore ma secondo me sono una licenza poetica della finemolds. Anche perche' nel film era complicato gestire il blu visto che alcune scene usavano lo schermo blu per gli effetti speciali. Lo stesso"errore" lo ho fatto anche io nel mio modello ma non sono sicuro che gli ala x avessero molti colori oltre al rosso.
Ma questo non toglie nulla al tuo modello che al primo sguardo fa riecheggiare nelle orecchie la fanfara di star wars :-Figo :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: X-Wing Fighter - Incom Corporation T-65 - FineMolds 1/72

Messaggio da ilmelo »

Ciao Andrea, grazie! Le tue osservazioni sono molto giuste...
Infatti R2 in molte inquadrature di EPIV è quasi nero o rossiccio per motivi di bluesceen (si trovano in giro video con "buchi" nella matte dovuti proprio a questo problema).
Per prima cosa devo dire che le foto sono sovra-saturate, e l'azzurro spara davvero tanto... Per correggerle velocemente ho fatto il bilanciamento del bianco sulla tovaglietta di sfondo, con la conseguenza che mi ha corretto si le luci ma mi ha sovraccaricato tutti i colori... Nella realtà sono più smorti (compreso l'azzurro che tende un pò più al grigio)...
Comunque devo dire che ho sempre considerato l'XWing bianco (o "one-stop white" che sia), grigio e rosso (vedi fotogramma) ma.... Quando poi ho cominciato a cercare riferimenti vari per realizzare il mio primo XWing ho trovato tutta una serie di colori (principalmente il giallo e l'azzurrino) che dal film non avevo assolutamente notato... Anche su modelli fatti molto bene e che ho voluto provare a replicare ( i miei riferimenti principali sono stati questo e le foto degli studio model da qui - link inseriti solo a scopo di discussione)
Inoltre hai ragione: seguendo troppo fedelmente le istruzioni FineMolds il risultato è un pò un arlecchinata... Di licenze poetiche me ne sono prese anche io e molte!
Mi sono anche pentito di aver inserito alcune decals che pensavano potessero arricchire il risultato ma che poi ricontrollando nel film non ho ritrovato... Era meglio non metterle...
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: X-Wing Fighter - Incom Corporation T-65 - FineMolds 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Personalmente preferisco i modelli molto opachi Luca... per cui, se sei ancora in tempo, ti suggerisco il super opaco come finitura finale!
Come dicevo, la verniciatura è ben fatta come sempre. L'unica cosa che stona sono i lavaggi sulle parti separate... che sembrano un pò "pasticciati". Li hai stesi sulle zone lucidate? o già opache?
Su pezzi piccoli e dettagliati gli oli sono migliori, a mio avviso. Più gestibili... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: X-Wing Fighter - Incom Corporation T-65 - FineMolds 1/72

Messaggio da ilmelo »

Grazie Valerio! Il super opaco è stato dato!! :D e anche a me piace di più così...
I lavaggi li ho dati sul modello lucido, solo una volta che erano "finiti" ho passato prima un satinato, poi l'opaco (finale).
Ho usato gli oli solo per i colpi dei blaster e le strisciate dei laser :)
Nella sezione superiore di coda dove c'è R2 ho usato anche gli smalti ruggine e "olio di motore" di AK; quest'ultimo è lucido per rendere l'effetto bagnato, in alcuni punti. Poi per finire qualche ritocco sugli spigoli con la grafite...
E per tornare al tettuccio azzurro, l'unica cosa che mi viene in mente è che essendo stato applicato per ultimo non ha subito l'invecchiamento (con il Neutral Wash) che ho dato sul resto del modello, forse dovrei dargli un velo quasi come un filtro, in modo da unificare un pò la tinta all'azzurro della fusoliera... :D
Prossimamente cercherò di fare delle foto degne, senza riflessi e con i colori più fedeli (non che cambi molto... ne devo mangiare di pane ancora :D).
Ieri sera mi sono ricontrollato anche EPIV (versione del 1977 e versione blueray 2011): i colori sono più vivi nella versione restaurata e, nello stesso fotogramma che ho postato come riferimento, si nota molto di più il tettuccio grigio-azzurro; i modelli a terra (scala 1:1) sono tutti con tettuccio bianco. Per le decals invece, molte di quelle indicate nel kit FM sono dei modelli a terra scala 1:1, nei modellini non vi è traccia. Ci sono differenze anche nelle bande rosse sulla fusoliera, se non ho visto male (per esempio, quando Luke atterra e scende alla fine della battaglia, sul fianco destro del suo XWing c'è una banda rossa unica, invece sul modellino la fascia rossa è divisa in due parti)... Trovare il VERO Rosso 5 non è poi così facile... :D
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”