VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Macross Tactical Pod Regult 1/72 Bandai

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Macross Tactical Pod Regult 1/72 Bandai

Messaggio da ilmelo »

Non ho usato bianco (per ora)... Il grigio più chiaro delle zampe e dei piedi è un mix di X-2+XF-66+una punta di XF-18; il grigio quasi nero è XF-85+XF-66; il testone è ancora in colore Mr Surfacer + grigio scuro quasi nero per preshading.
:( Mi sono appena accorto di un errore madornale: ho incollato nel verso sbagliato le placchette sotto le semisfere dei "piedi"... Ho provato a staccarne una ma è saltato un pezzo di plastica (molto piccolo per fortuna)... Mi sa che sono obbligato a lasciarle così, rifacendo il foro per il perno di connessione con la gamba... Eppure non so quante volte ho controllato e ricontrollato tutto.... Uffaaaaaaaa :(
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Macross Tactical Pod Regult 1/72 Bandai

Messaggio da ilmelo »

Risolto il problema dei piedi con 4 nuovi fori... E' tutto nascosto, non si vede nemmeno... veloce e indolore...
(foto x 4 pezzi uguali)
Immagine
Ultima modifica di ilmelo il 23 febbraio 2016, 12:24, modificato 1 volta in totale.
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Macross Tactical Pod Regult 1/72 Bandai

Messaggio da Starfighter84 »

Questo genere di modelli non rientra proprio nei miei gusti.... mi diverto, però, a vederti a lavoro. Bravo Luca, come sempre!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Macross Tactical Pod Regult 1/72 Bandai

Messaggio da ilmelo »

E' un pò uno sgorbio... ma quando uno si fissa... :-D ! Intanto che procedo con la verniciatura e aspetto che tutto si asciughi bene posto qualche foto prima di procedere con le mascherature... Il blu principale del testone e del portello posteriore è XF-18 + X-2 + X-4:

Immagine
Immagine

I piedi modificati funzionano bene:

Immagine
Immagine
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
anamici31
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1000
Iscritto il: 7 giugno 2015, 9:11
Che Genere di Modellista?: gunpla
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Giorgio
Località: Cerro Maggiore

Re: Macross Tactical Pod Regult 1/72 Bandai

Messaggio da anamici31 »

Mi riferisco alle prime due foto le semisfere... Io pensavo che avevi usato una base di nero e poi dato il bianco..,,. Comunque sta andando avanti molto bene
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Macross Tactical Pod Regult 1/72 Bandai

Messaggio da ilmelo »

Ah ho capito, forse i colori delle foto erano un pò bruciati... per ora non ci sono parti bianche, saranno le prossime che vernicio
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Macross Tactical Pod Regult 1/72 Bandai

Messaggio da ilmelo »

Avanzamento del "testone": ho usato il nastro flessibile tamiya e devo dire che è stato utile e comodo da usare. Segue benissimo le curve, aderisce perfettamente ma si stacca anche molto bene.
Immagine
Immagine
Immagine

Questo è il risultato su alcune parti colorate con x-2 glossy white e una goccia di xf-66 light grey: mi piace molto la resa del colore gloss + retarder, con la giusta diluizione mi permette di spruzzare a bassa pressione e avere comunque una finitura molto liscia e levigata. La userò spesso in futuro.
La parte in grigio è nello stesso mix delle zampe.
C'è qualche ritocchino da fare ma dovrebbe andare tutto a posto completando la colorazione e con il chipping/invecchiamento.
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Macross Tactical Pod Regult 1/72 Bandai

Messaggio da ilmelo »

Tutte la parti verniciate, pronte per una mano di protettivo e per iniziare la fase di invecchiamento. Le strisce rosse ho preferito dipingerle con gli acrilici invece che usare le decals: però ho dovuto prima spruzzare una base in bianco altrimenti non si vedevano (troppo scure). Gli scarichi dei motori li ho fatti in X-10 gun metal e li usurerò con lavaggi, smalti AK e pigmenti. Il nastro flessibile stile teflon :) da 2 e 5 mm della tamiya è fantastico, è la prima volta che lo uso ma è davvero comodo. Ne avevo uno simile di marca ignota e non ci sono paragoni, il tamiya è perfetto, mentre l'altro si piega, non tiene le curve :) e tende a staccarsi continuamente.

Immagine
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Macross Tactical Pod Regult 1/72 Bandai

Messaggio da Psycho »

Direi che stai portando avanti un bellissimo lavoro! Son curioso di vederlo finito!
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Macross Tactical Pod Regult 1/72 Bandai

Messaggio da Biscottino73 »

Cavolo, il mondo dei Mecha mi è, ahimè, davvero sconosciuto: però mi affascinano molto, li ammiro sempre con dedizione.
Buona continuazione, ottimo il lavoro fin qui svolto.

ciao ciao
luca
Immagine
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”