Macross Tactical Pod Regult 1/72 Bandai

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Macross Tactical Pod Regult 1/72 Bandai

Messaggio da ilmelo »

Ho ripreso in mano una scatola che avevo iniziato (solo per pochi pezzi di una delle gambe) e poi avevo lasciato in attesa nel mucchio. Vorrei sbrigarmela velocemente come intermezzo tra un kit di Star Wars e l'altro, ma questo Bandai seppure mi piaccia molto come design del soggetto è un pò impreciso e grossolano nelle stampate (si vede che è del 1982), ho già rallentato parecchio a causa di tutte le imprecisioni e scalini che si formano accoppiando i pezzi (quasi tutte le zampe della bestia sono divise a metà)... prevedo parecchio lavoro di stuccatura e carteggiatura :thumbdown: Per l'occasione ho comprato delle maxilime da unghie in profumeria, e alcune sono veramente utili (grana media, media/fine, molto fine)... non amo particolarmente i modelli snodabili, ma cercherò comunque di tenerlo il più possibile mobile... sono tutte superfici curve, quindi arrivare a levigare bene dappertutto e cercando di assemblare più possibile senza incasinarmi la verniciatura non è tanto semplice (per me)...

La scatola è questa
Immagine

Alcune parti in via di montaggio-incollaggio-prova (nella foto manca solo il "testone" centrale)
Immagine

Ciao a tutti e a presto per aggiornamenti :wave:
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24867
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Macross Tactical Pod Regult 1/72 Bandai

Messaggio da microciccio »

Ciao Luca,

per la veritàa me questo mecha non piace proprio. Magari il tuo modello mi farà cambiare idea.

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Macross Tactical Pod Regult 1/72 Bandai

Messaggio da ilmelo »

Ciao Paolo, si in effetti ha una forma un pò particolare, a me piace per le forme organiche e "biomeccaniche", e perchè è uno dei mechas di Shōji Kawamori più originali (invece dei soliti robottoni squadrati), mi ricorda anche i tempi in cui giocavo al mitico Half Life 2, con le sue astronavi e mezzi alieni che assomigliavano ad insetti e animali deformi. Ieri sera, a colla perfettamente asciutta, ho continuato a carteggiare la parte superiore delle zampe e i cannoni, non dovrebbe mancare molto per passare alla verniciatura...
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Macross Tactical Pod Regult 1/72 Bandai

Messaggio da manto87 »

Davvero particolare questo robottone, come dici anche tu, diverso dal solito!
Mi raccomando, lo vogliamo bello "vissuto"..!!
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9570
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Macross Tactical Pod Regult 1/72 Bandai

Messaggio da Cox-One »

Andrai con una finitura finale lucida o opaca?
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Macross Tactical Pod Regult 1/72 Bandai

Messaggio da ilmelo »

manto87 ha scritto:Mi raccomando, lo vogliamo bello "vissuto"..!!
Ehehehe... ma io volevo provare a "controllarmi" questa volta... un pò di acciacchi si, ma senza esagerare... mi immagino questi mezzi come creazioni estemporanee di una unità aliena Zentradi che li crea nel momento del bisogno, e con una vita molto breve... anche quelli che sopravvivono indenni alle missioni vengono poi subito smantellati e riutilizzati come parti singole... :-D :-D
Cox-One ha scritto:Andrai con una finitura finale lucida o opaca?
Una via di mezzo? ... più verso l'opaco però... pensavo a un satinato quasi opaco.... Che dici ?

Ieri sera terminato (per il 99%) le stuccature sulle zampe... 12 pezzi accoppiati per gamba... Uff... Finito di carteggiare a mezzanotte... Il blocco principale del testone era pure rotto, spaccatura per fortuna chiusa con la sola colla liquida tamiya...
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Macross Tactical Pod Regult 1/72 Bandai

Messaggio da Psycho »

Carino il mech, lo farai con i colori della scatola?
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Macross Tactical Pod Regult 1/72 Bandai

Messaggio da ilmelo »

Psycho ha scritto:Carino il mech, lo farai con i colori della scatola?
Si, o comunque molto simili, sono le tinte del cartone animato, e mi piacerebbe dargli quei colori
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Macross Tactical Pod Regult 1/72 Bandai

Messaggio da ilmelo »

Risultato della prima (lunga) fase di stuccatura e levigatura, i punti principali sono ok e perfettamente lisci al tatto, manca di sistemare qualche piccolo scalino tra le "pieghe", nei punti più difficili da raggiungere... :roll: altri piccoli scalini saranno coperti da altri pezzi quindi rimangono così... :lol:

Una domanda: come potrei fare per entrare nelle tre scanalature che si vedono subito sotto l'articolazione del ginocchio/gomito? Vorrei levigarle mantenendole ben squadrate ma non so che attrezzo utilizzare... le lime che possiedo non hanno la parte abrasiva anche di taglio (se no usavo la lima piatta di taglio)...

Immagine
Immagine
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Macross Tactical Pod Regult 1/72 Bandai

Messaggio da ilmelo »

Domanda: mi sono preso una bomboletta di Mr Surfacer Primer 1000: si usa uguale uguale al primer Tamiya o ci sono differenze? Anche questo si stende meglio se si mette qualche minuto a bagno in acqua calda-tiepida come il Tamiya?

EDIT: cercato qui sul forum, trovato un pò di discussioni con informazioni utili...
Ultima modifica di ilmelo il 20 febbraio 2016, 22:11, modificato 1 volta in totale.
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”